Hyundai i10, nel febbraio 2020, (67 CV) la base costava di listino, 10.950 euro, quanto costa adesso la base? 14.350 ( +31%) Swift Top, febbraio 2020, 17.900 euro, adesso 20.000 (+11,7% con aggiunta di svariati optional, a scapito di un leggero depotenziamento, che nell'uso di tutti i gg penso che influisca ben poco). Tra l'altro la vecchia versione della i10 io la trovavo pure più carina di quella attuale. ma poi scusa, non erano mica altri i motivi che fanno aumentare le vendite? Tipo le mode o l'omologazione delle scelte ad es.? Chi compra un'auto mica sempre fa ragionamenti razionali e se poi un bel finaziamento o NLT ti toglie l'impiccio di pagare tutta l'auto subito, ecco che gli orizzonti si allargano. Forse il vero problema di Suzuki è rinnovare il listino, proponendo nuovi modelli, magari più costosi, ma più accattivanti ed esteticamente emozionali. Un es.? Alfa Romeo solo con il SUV (o crossover) Tonale, è balzata a settembre 2022 di un bel +65,85% rispetto al settembre del 2021, eppure l'auto non è certo economica, anzi.
P.S. Swift nel 2020 forse era ancora scontata di 3040 euro, contro i 2200 attuali, ma anche così il prezzo è lievitato meno di quello della Hyundai i10 e in ogni caso la Swift attuale è ancora più accessoriata di quella del 2017 e 7 cv in meno in città, penso che influiscano ben poco, specie se la coppia max adesso è più in basso.