Il confronto sarebbe tra una versione base e una full optional però. La Yaris Termica Active, parte da un listino di 19.750 euro, contro i 19.500 della Swift Mild Hybrid full optional, la Yaris Active non ha nemmeno i cerchi in lega di serie, tanto per fare un es. oltre a tutto il resto che ora non ho sottomano. Ma nonostante ciò quali sono i modelli più venduti? Quelli ibridi (+3000 euro a parità di allestimento) e adesso ancor meglio va la Cross, di fresco lancio (circa 4000 euro in più della Yaris versione berlina ibrida e 7000 della termica) che pur essendo full hybrid, nell'uso di tutti i gg non è difficile che consumi di media quanto la Swift (Prova Al Volante).
Io tra la Swift ibrida e la Toyota Yaris base termica a questi prezzi, non avrei dubbi e sceglierei la Suzuki, ma la maggior parte sceglie la Yaris Cross, il cui listino parte da + 7000 euro rispetto alla Yaris Active solo termica.
Yaris probabilmente è la più economica con tecnologia FULL hybrid, ma ovviamente resta costosa. Parte da 20850, ma facilmente puoi sforare i 22/23K, per cui non mi meraviglia affatto che con circa 3K in più in tanti le preferiscano la Yaris Cross. Per prestazioni e consumi è leggermente sfavorita, ma magari piace di più, è percepita come segmento superiore e anche per questo probabilmente anche un po' più ricca. IPT, bollo annuale sono esattamente gli stessi, probabilmente anche il premio RCa. ll discorso è analogo a quello di Fiesta mild hybrid 125cv vs. Puma mild hybrid 125cv. Una Suzuki Vitara mild hybrid costa in promo cash da 22100, una S-Cross da 26590.
Resta il fatto generalizzato che le vendite numeriche dei marchi generalisti sono sempre più scarse.