Hai dimenticato il numero totale delle vendite del mercato italiano.793.856 (gen lug 2022) 995.605 (gen-lug 2021)
https://www.unrae.it/files/02_Marca Luglio 2022_62e7d48f1cccf.pdf
e il confronto impietoso è fatto sul record di vendite della marca (+41%) e cioè quello del 2021.
https://www.unrae.it/files/02 Marca luglio 2021_6107d28d4f202.pdf
E' tutto il mercato che è in calo e a parte qualche eccezione, sono tutte in negativo con le vendite.
Ad ogni modo non è solo per il prezzo che vendono di meno, ma sicuramente per altri motivi, se no non si spiegherebbe che Puma vende più di Fiesta ad es. Puma vende di più perché piace di più e se uno deve indebitarsi, magari lo fa più volentieri per un modello bello, o alla moda. Puma consuma e costa di più di Fiesta e forse sarà anche più spaziosa, pur derivando dalla stessa Fiesta.
Negli anni precedenti Swift (fine 2017) era da meno tempo sul mercato e vantava una tecnologia (mild hybrid) che nessuno ancora aveva, soprattutto quelle del gruppo ex Fiat. Però liberi di credere che sia il prezzo e l'assenza dei modelli più economici, la vera conseguenza dei numeri attuali, poi sarà un dettaglio che la Cupra Formentor, O Ford Puma, venda più di Ford Fiesta.
P.S. Le vendite Suzuki sono poi, per la quasi totalità, di privati, quindi non "aiutate" da flotte aziendali, aziende di noleggio ecc. ecc. Fanno poco o nulla KM zero tra l'altro e pure quando non c'era questa crisi di componenti.
Con quei dati volevo evidenziare che confrontare le % è un concetto relativo: tra 2018 e 2022, 1,72% vs. 1,55% è una differenza marginale, 32939 vs. 21140 invece è una differenza enorme, in particolare se i numeri già non sono elevati.
Comunque 21140 resta una proiezione, vedremo meglio a fine anno.
Concordo, non conta solo il prezzo, ma a mio parere resta determinante soprattutto per chi non ha particolari preferenze.
Puma e Fiesta?
Ho fatto una breve ricerca e ti riporto le PROMO UFFICIALI attualmente in vigore SENZA finanziamento delle segmento B più vendute nell'allestimento base comprendente almeno autoradio e clima:
Ypsilon 1.0 mild hybrid 70 cv da 14450 (Silver)
C3 1.2 83cv da 15800 (You)
208 1.2 75 cv da 17320 (Active)
Yaris 1.0 72 cv da 17250 (Active) / 1.5 full hybrid 116 cv da 20850
Corsa 1.2 75 cv da 16800 (Edition)
Fiesta 1.1 75 cv da 18700 (Titanium)
In Ford le alternative più economiche alla Fiesta sopra sono:
Fiesta 1.0 mild hybrid 125 cv da 21200 (Titanium)
Puma 1.0 mild hybrid 125 cv da 23600 (Titanium)
Pertanto razionalmente la Fiesta io proprio non la sceglierei: la 1.1 è tra le più lente e troppo costosa rispetto alle altre utilitare: la 1.0 turbo con quella potenza e quel prezzo non è più un'utilitaria. Rispetto a quest'ultima preferirei spendere appena il 10% in più e acquistare Puma che, nonostante stessa piattaforma, è un progetto più recente, probabilmente più ricco / megio dotato e viene anche percepito come segmento superiore. Consuma un po' di più, ma per il resto siamo lì.
Probabilmente, vedendo come Fiesta è precipitata nella classifica di vendite in Italia, in tanti ragionano come me.
Gli aumenti di prezzi incidono in particolar modo proprio su chi ha budget ridotti. Più hai possibilità di spesa e meno ti riguardano.
Swift è passata da 12950 / 14950 di Cool / Top di giugno 2020 ai 17300 di solo Top già da mesi. Poichè per me certe scelte in Suzuki erano già criticabili in precedenza, con questi aumenti di prezzi e senza incentivi ho trovato logico si arrivasse alla situazione attuale.
Forse Suzuki è ugualmente contenta.