Io sono sempre stato appassionato di fuoristrada, difatti dopo aver distrutto la R5 che mi lasciò mio nonno, come premio per la patente... durò 8 mesi.... mi presi un Willys che tenni un paio d'anni e poi cambiai per un Samurai perchè usare l'americana come "tuttofare" aveva dei limiti... poi dal Samurai andai a "salire" tra altre Suzuki, Toyota e un G, inframezzati all'altra passione, i rally che mi portarono a alternare vetture pepatine a comodi fuoristrada.
Feci anche il corso F.I.F. primo e secondo grado ma non divenni mai istruttore.
Ho sempre visto nei veicoli fuoristrada, la possibilità di poter fare qualsiasi cosa con un solo veicolo... certo ci facevo fuoristrada ogni weekend, ero associato anche ad un club, e in vacanza mi permetteva di fare, quasi, qualsiasi strada, ricordo una bella vacanza in Corsica con altri due Suzuki, dove ci girammo mezzo entroterra grazie ad un roadbook di una rivista del settore.
Poi sono arrivati i suv.
All'inizio li accolsi anche positivamente, arrivai anche a prendermi un Mercedes ML, ma solo perchè aveva telaio a longheroni e riduttore.... l'estetica o il comfort non mi hanno mai fatto girare la testa, cercavo solo "mobilità in ogni situazione".... diciamo "libertà di movimento".
Oggi, che i fuoristrada sono diventati "premium" e i suv hanno perso il lato fuoristradistico che cercavo, posso dire che sono nati come moda e sono poi entrati nell'immaginario collettivo.... il suv è avventura.... comoda avventura.... questo è il messaggio che è passato negli anni dai marketing delle varie case automobilistiche, salvo poi accorgersi che 1 su 1.000 utilizzava la meccanica per quello che era concepita... allora, lentamente, cominciarono a togliere, imborghesire, berlinizzare i suv... fino a quello che sono diventati oggi, vetture leggermente più alte dell'omologa berlina, con nessuna differenza a livello meccanico, telaistico o sospensivo.
Magari una volta c'era la scusa del "sono più alto e vedo meglio cosa succede davanti o intorno", ma oggi che son tutti alti uguali, e ce ne sono tanti in giro, questa "idea" del suv non regge più... anche perchè hanno perso l'originaria "squadratura" derivata dai fuoristrada che ti permetteva di vedere dove finiva la vettura, senza fronzoli (che poi paghi), come telecamere e sensori vari.
Questo è stato quello che mi ha "avvicinato" ai suv... l'idea di continuare a "trazionare" in ogni situazione, e poter arrivare quasi ovunque con un solo veicolo.
Quello che però i suv, per come si sono evoluti, non offrono più, allora è meglio la versione autovettura.
Feci anche il corso F.I.F. primo e secondo grado ma non divenni mai istruttore.
Ho sempre visto nei veicoli fuoristrada, la possibilità di poter fare qualsiasi cosa con un solo veicolo... certo ci facevo fuoristrada ogni weekend, ero associato anche ad un club, e in vacanza mi permetteva di fare, quasi, qualsiasi strada, ricordo una bella vacanza in Corsica con altri due Suzuki, dove ci girammo mezzo entroterra grazie ad un roadbook di una rivista del settore.
Poi sono arrivati i suv.
All'inizio li accolsi anche positivamente, arrivai anche a prendermi un Mercedes ML, ma solo perchè aveva telaio a longheroni e riduttore.... l'estetica o il comfort non mi hanno mai fatto girare la testa, cercavo solo "mobilità in ogni situazione".... diciamo "libertà di movimento".
Oggi, che i fuoristrada sono diventati "premium" e i suv hanno perso il lato fuoristradistico che cercavo, posso dire che sono nati come moda e sono poi entrati nell'immaginario collettivo.... il suv è avventura.... comoda avventura.... questo è il messaggio che è passato negli anni dai marketing delle varie case automobilistiche, salvo poi accorgersi che 1 su 1.000 utilizzava la meccanica per quello che era concepita... allora, lentamente, cominciarono a togliere, imborghesire, berlinizzare i suv... fino a quello che sono diventati oggi, vetture leggermente più alte dell'omologa berlina, con nessuna differenza a livello meccanico, telaistico o sospensivo.
Magari una volta c'era la scusa del "sono più alto e vedo meglio cosa succede davanti o intorno", ma oggi che son tutti alti uguali, e ce ne sono tanti in giro, questa "idea" del suv non regge più... anche perchè hanno perso l'originaria "squadratura" derivata dai fuoristrada che ti permetteva di vedere dove finiva la vettura, senza fronzoli (che poi paghi), come telecamere e sensori vari.
Questo è stato quello che mi ha "avvicinato" ai suv... l'idea di continuare a "trazionare" in ogni situazione, e poter arrivare quasi ovunque con un solo veicolo.
Quello che però i suv, per come si sono evoluti, non offrono più, allora è meglio la versione autovettura.