agricolo
0
anche secondo me se alla fine dei conti questo super bollo fa entrare meno denari nelle cassa dello stato allora probabilmente non raggiunge lo scopo e si può tranquillamente togliere, poi personalmente se vado a vedere i modelli che vengono tassati penso che il problema principale non è tanto sulle super car o su vetture che costano 100k o giù di li e che alla fine probabilmente vengono vendute lo stesso ma il problema è per quelle vetture che hanno un costo che sta magari sotto i 50K e che a causa di questa tassa non hanno più mercato
I danni vanno ben oltre i 180 milioni l'anno di mancato gettito, come già evidenziato c'è il massacro del mercato delle grandi cilindrate usate oltre che del nuovo di un certo tipo, e questo è intuitivo. Quello che forse appare meno è il danno enorme in prospettiva per il settore delle youngtimer e tutto l'indotto che ci gira intorno, perchè è vero che al ventesimo anno il superfurto si azzera, ma è altrettanto vero che a vent'anni bisogna farcele arrivare, e molti appassionati, che già devono sorbirsi il furto normale (spesso già di suo di importo pari a una frazione importante del valore dell'auto), metterci anche sia pure la metà del superfurto diventa, come diceva papà, l'ultimo ovo che gà incucià el musso....
Il resto del post evito di scriverlo, altrimenti potrebbe essere l'ultimo....