Conclusione della storia dell'antiavviamento!
Finalmente sembra che il problema all'antiavviamento sia stato risolto!
Venerdì mattina mi chiamano dall'officina per dirmi che posso andare a ritirare l'auto! Tutto contento mi avvio, arrivo e aspetto di parlare con il responsabile dell'officina che in quel momento era impegnato! Appena si libera viene da me e inizia a dirmi che il problema è stato risolto, e che continuava a darmi problemi poichè doveva essere cambiata anche la chiave con telecomando annesso poichè aveva fatto il suo tempo! Ovviamente mi dice subito che non avrei dovuto pagare nulla oltre a quello che avevo già speso ( e ci mancherebbe altro), e che se la vedeva lui sul come inserirla tra le spese già sostenute (poichè la chiave in teoria va acquistata a parte)!
Non contento però, gli faccio subito presente che allora magari la centralina non era necessaria e che magari, già la seconda volta che gliel'ho portata, potevamo risolvere con la semplice sostituzione della chiave!Lui mi risponde che purtroppo anche la sostituzione della centralina era necessaria, tant'è che la stessa diagnosi del computer dava un problema nell'UCH! Io continuo a rimanere scettico, e lui, per correttezza, mi fa chiamare il meccanico che ha lavorato vicino all'auto e mi mostra le schede elaborate, compresa quella fatta dalla diagnosi col computer! Effettivamente dal foglio, nonostante scritto tutto in sigle, si evinceva che era anche l'UCH a dare problemi, e il meccanico mi ha spiegato che molto probabilmente si era bruciata una pista, le quali non possono essere riparate (anche questo vero, confermatomi da un elettrato amico di mio padre)! Comunque loro si rendono disponibili a dimostrarmi che la vecchia centralina mi creerebbe problemi nuovamente, però dovevo riportargli l'auto il lunedì mattina e lasciargliela almeno un paio di giorni, il tempo di cambiare centralina e ricodificare il tutto! Sentito ciò, pian piano inizio a demordere! Anche perchè a noi l'auto serve, e quindi lasciarla altri 2 giorni in officina era un gran peso (soprattutto per il fatto che questa settimana devo ritornare a L'Aquila e vorrei salire con la mia auto)!
Poi considero il fatto che in tanti anni che ci serviamo da loro sono sempre stati onesti, il responsabile dell'officina è una persona competente e cerca di essere (per quanto gli è possibile) dalla parte del cliente ed inoltre siamo clienti fissi da tempo, e quindi non vedo il perchè "truffare" proprio a noi! Tutti questi elementi, sommati al fatto che loro mi hanno mostrato le schede sul problema e che erano disponibili a fare anche la prova da me chiesta, mi hanno fatto lasciar perdere il discorso del cambio della centralina!
Anche perchè, durante questa settimana che si sono tenuti l'auto, gli abbiamo fatto cambiare anche le pasticche (visto che tanto l'auto era in officina) e non ci hanno fatto pagare nulla!
In definitiva quando ci hanno riconsegnato l'auto non ci hanno chiesto nulla, ci hanno dato la chiave nuova gratis (valore 180 ?), le pasticche cambiate gratuitamente (40?) e per giunta ci hanno consegnato l'auto linda e pulita!
Quindi è come se alla fin fine in tutto avessimo speso 400? invece che 630! Non sono pochi, ma comunque l'officina, a mio avviso, alla fine si è comportata egregiamente, nonostante un inizio un pò travagliato!