U2511
0
Io ce l'ho Fiamm senza rimarchiamenti, sia l'originale sia quella sostituita in garanzia. Se mi ricordo dpo ti faccio una foto.Non ho controllato che tipo di batteria sia, a dirla tutta non ricordo nemmeno la potenza. Ho solo notato che è una FIAMM rimarchiata Renault.
Lo uso abbastanza poco (io, non so gli altri che usano la macchina). Ma non parte quasi mai, tra brevi tragitti, freddo, clima. Io lo disattivo solo durante i viaggi, e ho fatto una testa tanta anche agli altri, perchè non tollero che dopo una tirata si spenga di colpo lasciando il motore senza raffreddamento e lubrificazione, anche se non è turbo.
Quanto allo s/s, ti riassumo una parte di un lungo e complesso test che ho fatto per i "colleghi" del monomarca.
Il sistema è impostato per attivarsi, tra le altre condizioni, solo quando la differenza tra temperatura abitacolo impostata e rilevata non supera i 2-3 °C. Per dire, se la sonda rileva che dentro sono 25 °C e il cursore del pannello clima sta sul pallino blu (il minimo, non so come lo rappresenta la Twingo), anche con compressore spento, il sistema non si attiva. La controprova la puoi fare premendo il pulsnte OFF del clima, che spegne completamente l'impianto di climatizzazione (compressore, ventola e sportelli bocchette). Tra l'altro, inb questo modo puoi verificare la funzionalità del sistema, che si attiva anche a motore praticamente freddo (difattio serve proprio per passare il cliclo di omologazione.
Ah, altra cosa interessante, il serbatoio. Non so se sia lo stesso della Twingo. Su Smart ci sono due opzioni, 28 e 35 litri. Io avrei il 28 litri ... e me ne stanno 49. Presumo che tra 28 e 35 cambi soltano il sistema di sfiiato, la mia è una dele prima (prodotta a novembre 2014) e magari non avevano sotto mano l'opzione standard ed hanno messo quella marcata "915" ovvero il 35 litri.
Come si spiega la cosa dei 49 litri?
Tieni conto che le nostre istruzioni dicono di fare il pieno fino al primo stop automatico dell'erogatore: già in questo modo ho verificato che il mio è quello da 35 litri. Ma il punto chiave è che il serbatoio ha un'ampia zona di espansione, circa 14 litri, che puoi sfruttare immettendo la benzina piano piano con la pistola appena appoggiata al bocchettone. A luglio ho fatto una prova con svuotamento totale del serbatoio (fino all'arresto del motore), quindi ho messo la tanica da 5 litri che mi ero portato dietro e sono andato subito a fare il pieno (distributore a tre-quattro km di distanza). Ci ho messo 44,91 litri ...
Qui sotto le fotine di come fare questo pieno all'orlo.