Se non sbaglio mi dicevi che i fari a led si possono montare anche successivamente. Secondo te se vado dal concessionario dove ho acquistato la macchina quanto mi fanno spendere ?
Inoltre come dicevo in precedenza ho fatto cambiare le lampade originali con altre (forse Osram anche per i fendinebbia ma non ricordo bene la marca) di colore bianco. Secondo me l'illuminazione della classe A 150 in mio possesso è superiore. Quali sono le lampade migliori e più potenti che si possono montare senza infrangere la legge ?
Allora, con ordine.
Le Smart possono avere i fari anteriri di due tipi, entrambi con le H4 alogene, che si differenziano solo per la forma delle DRL:
- una striscia orizzontale di led a punti come modello base;
- una striscia circa a forma di U di led "continuo" (non percepisci i singoli led) sul modello superiore.
I fari sono totalmente intercambiabili.
Le lampadine omologate rimangono sempre e solo le H4 alogoene.
Esistono delle nuove H4 led di buona qualità (Philips mi pare), non so dirti se siano omologate per l'uso stradale in sostituzione di quelle alogene.
Per capirci, quelle a scarica di gas (le "xeno") lo sono solo se con emissione luminosa inferiore ad una data soglia (quindi senza grandi vantaggi reali rispetto ad una buona alogena, tranne la sola durata): la soglia è quella che impone l'adozione del lavafari e del correttore automatico di inclinazione del fascio.
I fari della A: grazie al ciufolo che sono migliori, sono delle doppie parabole aperte (dal 2009 in poi almeno) con bulbi H7. Anche la precendente Smart F451 aveva fari di gran lunga migliori di questa attuale, avendo un sistema 4xH7, una coppia di parabole aperte per il fascio abbagliante e due proiettori polielissoidali per gli anabbaglianti. Nessuno tra gli smartisti è contento di questo downgrade.
Lampade: di qualità e a norma, ti direi di scegliere escusivamente tra le Osram NightBreaker e le omologhe Philips (non ricordo il nome). La differenza è che la parte leggermente azzurrata sulle Osram copre il fascio anabbagliante, mentre sulle Philips quello abbagliante. Questione di gusti. Non prendere quelle "blu" che, pur omologate, fanno in realtà meno luce. Più intensa è la colorazione azzurra, più elevata è la mera
sensazione di luminosità, ma, in realtà minore è la
luminosità effettiva (soprattutto su asfalti bagnati). Un pelino di azzurro aiuta la visione notturna, il troppo stroppia. Imho, la migliore combinazione è proprio quella offerta dai due prodotti citati. La durata è onesta, un paio di anni di uso medio.
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