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SMART FORFOUR TWINAMIC

Condivido tutto quanto scritto da U2511.
Certo, per i prezzi dipende sempre dalla scontistica della concessionaria a cui ci si rivolge.

La Smart, se non ricordo male, offre anche l'assistenza stradale gratuita inclusa nel prezzo (anche solo per una foratura)
Sì, si rinnova per un anno a ciascun tagliando, per tutta la vita dell'auto. Imho, non ne vale la pena (I tagliandi MB sono eccessivamente cari, considera che sul Bmw spendo sostanzialmente la metà su base annua media)
 
Adesso devo acquistare le catene da neve per la nuova smart f4.
Quanto tempo ho visto che la macchina è stata immatricolata il 31/10/16 ?
Le gomme posteriori sono 205/45 r16 avete consigli per catene da spendere poco ? (sicuramente non le userò su questa macchina anche se ci fosse le necessità).
Fatemi sapere, grazie.
Non ci sono deroghe in base alla data di immatricolazione, salvo l'auspicabile buon senso dell'agente che ti dovesse fermare il giorno stesso del ritiro. In effetti, in periodo di vigenza delle dotazioni invernali, non potresti manco uscire dal conce senza di esse.
Se ti servono solo per esibirle in caso di controllo (perché se nevica la lasci ferma), le più economiche che trovi, magari usate.

P.S. Ormai è fatta, ma con quelle gomme il piccolo mille patisce ancora dì più :(
 
Ultima modifica:
Grazie delle info ma non mi trovo male con le gomme 205/45 r16. Io non sono uno "sgassone" ed anzi in generale ho una guida abbastanza tranquilla. Diciamo che per le mie esigenze il 1000 della smart è più che sufficiente.
Invece ti volevo chiedere una cosa: in uno dei tuoi post ho letto che hai messo le catene ed il triangolo da qualche parte dietro nella macchina ma non sono riuscito a capire dove; puoi spiegarmelo meglio ?
Grazie
 
....
Invece ti volevo chiedere una cosa: in uno dei tuoi post ho letto che hai messo le catene ed il triangolo da qualche parte dietro nella macchina ma non sono riuscito a capire dove; puoi spiegarmelo meglio ?
Grazie
Sotto il divano. c'è un ampio vano per parte.;)

Io ho tenuto i cerchi da 15", quindi gli pneumatici sono 165 ant e 185 post. Con i 16 a spalla più bassa l'assetto l'ho trovato ancora più rigido. Forse troppo per i miei gusti.
 
Sì, si rinnova per un anno a ciascun tagliando, per tutta la vita dell'auto. Imho, non ne vale la pena (I tagliandi MB sono eccessivamente cari, considera che sul Bmw spendo sostanzialmente la metà su base annua media)
Per curiosità, quanto costa il tagliando della Smart ForFour?
Per la mia ho speso 134€ il primo e 139€ il secondo, settimana scorsa.
 
devo allora guardare sotto il divano posteriore perché non mi ero accorto del vano.
Se non sbaglio mi dicevi che i fari a led si possono montare anche successivamente. Secondo te se vado dal concessionario dove ho acquistato la macchina quanto mi fanno spendere ?
Inoltre come dicevo in precedenza ho fatto cambiare le lampade originali con altre (forse Osram anche per i fendinebbia ma non ricordo bene la marca) di colore bianco. Secondo me l'illuminazione della classe A 150 in mio possesso è superiore. Quali sono le lampade migliori e più potenti che si possono montare senza infrangere la legge ?
 
Per curiosità, quanto costa il tagliando della Smart ForFour?
Per la mia ho speso 134€ il primo e 139€ il secondo, settimana scorsa.
Primo tagliando della Smartona, per un millino benzina aspirato con 3,7 litri di banale 5W30, 178 euro. Ripeto solo olio e filtro più check (i filtri erano puliti per la bassissima percorrenza accumulata il primo anno, parliamo di nemmeno 4.300 km) - intervalli di 20.000km / 1 anno
Giusto per capire il motivo del mio lamento, lo stesso identico lavoro (il check Eobd lo fanno sempre) sulla 318d, con 5,2 litri di pregiato 0W30, sono 175 euro in promo e 211 euro fuori promo - intervalli di 25-30.000 km / 2 anni
 
Primo tagliando della Smartona, per un millino benzina aspirato con 3,7 litri di banale 5W30, 178 euro. Ripeto solo olio e filtro più check (i filtri erano puliti per la bassissima percorrenza accumulata il primo anno, parliamo di nemmeno 4.300 km) - intervalli di 20.000km / 1 anno
Giusto per capire il motivo del mio lamento, lo stesso identico lavoro (il check Eobd lo fanno sempre) sulla 318d, con 5,2 litri di pregiato 0W30, sono 175 euro in promo e 211 euro fuori promo - intervalli di 25-30.000 km / 2 anni
Anche da me, stesso intervallo e stesso motore (1anno/20.000km) ma circa 35€ in meno a tagliando (olio+filtri+check).
30€, in fattura, Manodopera+diagnosi.
 
Se non sbaglio mi dicevi che i fari a led si possono montare anche successivamente. Secondo te se vado dal concessionario dove ho acquistato la macchina quanto mi fanno spendere ?
Inoltre come dicevo in precedenza ho fatto cambiare le lampade originali con altre (forse Osram anche per i fendinebbia ma non ricordo bene la marca) di colore bianco. Secondo me l'illuminazione della classe A 150 in mio possesso è superiore. Quali sono le lampade migliori e più potenti che si possono montare senza infrangere la legge ?
Allora, con ordine.
Le Smart possono avere i fari anteriri di due tipi, entrambi con le H4 alogene, che si differenziano solo per la forma delle DRL:
- una striscia orizzontale di led a punti come modello base;
- una striscia circa a forma di U di led "continuo" (non percepisci i singoli led) sul modello superiore.
I fari sono totalmente intercambiabili.

Le lampadine omologate rimangono sempre e solo le H4 alogoene.
Esistono delle nuove H4 led di buona qualità (Philips mi pare), non so dirti se siano omologate per l'uso stradale in sostituzione di quelle alogene.
Per capirci, quelle a scarica di gas (le "xeno") lo sono solo se con emissione luminosa inferiore ad una data soglia (quindi senza grandi vantaggi reali rispetto ad una buona alogena, tranne la sola durata): la soglia è quella che impone l'adozione del lavafari e del correttore automatico di inclinazione del fascio.

I fari della A: grazie al ciufolo che sono migliori, sono delle doppie parabole aperte (dal 2009 in poi almeno) con bulbi H7. Anche la precendente Smart F451 aveva fari di gran lunga migliori di questa attuale, avendo un sistema 4xH7, una coppia di parabole aperte per il fascio abbagliante e due proiettori polielissoidali per gli anabbaglianti. Nessuno tra gli smartisti è contento di questo downgrade.

Lampade: di qualità e a norma, ti direi di scegliere escusivamente tra le Osram NightBreaker e le omologhe Philips (non ricordo il nome). La differenza è che la parte leggermente azzurrata sulle Osram copre il fascio anabbagliante, mentre sulle Philips quello abbagliante. Questione di gusti. Non prendere quelle "blu" che, pur omologate, fanno in realtà meno luce. Più intensa è la colorazione azzurra, più elevata è la mera sensazione di luminosità, ma, in realtà minore è la luminosità effettiva (soprattutto su asfalti bagnati). Un pelino di azzurro aiuta la visione notturna, il troppo stroppia. Imho, la migliore combinazione è proprio quella offerta dai due prodotti citati. La durata è onesta, un paio di anni di uso medio.

Lampeggi
 
Ultima modifica:
Anche da me, stesso intervallo e stesso motore (1anno/20.000km) ma circa 35€ in meno a tagliando (olio+filtri+check).
30€, in fattura, Manodopera+diagnosi.
Immaginavo ... i service MB-Smart sono fuori di cocuzza. Io farò ancora il secondo tagliando per avere una possibile correntezza in caso di eventuale necessità il terzo anno, poi passo al fai da me. L'olio e filtro posso tranquillamente cambiarli anche ogni due anni con la modesta percorrenza che ho io (8.000 annui) e mi verrà 50 euro di materiali. Cartuccia aria e microfiltro clima a maggior ragione lo faccio da me, il reste service l'ho scoperto io come farlo su questa serie di Smart. Dal meccanico ci andrò per la cinghia servizi (devo rivedermi le scadenze, mi pare 60.000 km o 4 anni: il lavoro richiede attenzione perché la puleggia è volutamente sbilanciata (al pari dell'albero motore) per riequilibrare il tricilindrico senza ricorrere ai controalberi, non so se bisogna posizionarla in un determinato modo. Del check Eobd, su un aspirato benizna, ne puoi fare tranquillamente a meno fino a che non si manifesta un difetto, comunque pensavo di prendermi un kit per conto mio (ho tre-quattro auto da seguire)
 
Buongiorno a tutti,

sono andato a verificare sulle scatole delle lampade montate sulla mia F4:
mi hanno montato lampade Pilot Blu-Xe H16 4100k (lampade alogene speciali) credo per i fendinebbia visto che i bulbi sono più piccoli e per i fari Super Plazma Xenon Bulb H4 12v60/55w (HID XENON BRIGHTNESS).

Cosa ne dite sono valide ? E soprattutto sono legali ? (fanno un buon fascio di luce e sono belle a vedersi).

Fatemi sapere, grazie.
 
Approfitto della tua cortesia per fare altre domande:

mi sono fatto regalare dal concessionario lo smartphone connection e ho scaricato l'app Smart cross connect.... non ho ancora avuto modo di usarla ma sulle recensioni della app ci sono solo commenti negativi.
Si riesce ad usarla ?
 
ah dimenticavo.... per mettere la chiusura automatica della macchina quando è in movimento devo tenere premuto il tasto di blocco delle portiere per alcuni secondi ? ricordo bene ?
 
ah dimenticavo.... per mettere la chiusura automatica della macchina quando è in movimento devo tenere premuto il tasto di blocco delle portiere per alcuni secondi ? ricordo bene ?
Sì, il tasto interno sulla plancia. Premi per chiudere e lo tieni premuto per diversi secondi sinchè non ottieni un segnale di riscontro. Non ricordo se blocca/sblocca le serrature o qualcosa di simile.
 

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