controilbanditismo ha scritto:Gli altri allo sviluppo c'hanno rinunciato perchè non se ne cavava un ragno dal buco.
Ok, forse avrò esagerato col giudizio negativo, però è inaccettabile dover rabboccare un litro d'olio ogni 1.000 Km, nel 2010.
La scarsa affidabilità poi, per me, fa il resto.
Comunque, ritornando alle prove di 4R, questo fantastico motore le ha prese dal 3.500cc della 350Z su tutte le misurazioni effettuate.
http://www.quattroruote.it/prove/coupe-a-rotazione-mazda-rx-8/prestazioni
http://www.quattroruote.it/prove/la-strana-coppia-350z-e-crossfire/prestazioni.
jpizzo ha scritto:Non proprio nessuno: la Audi A1 e-tron presentata a Ginevra aveva un piccolo Wankel. Dico Audi, che ha la fama di casa molto tecnologica. Non è nemmeno una vera e propria concept, di quella da sbalordire nelle fiere e poi giacere dimenticate.
Il Wankel attualmente ha vantaggi e svantaggi rispetto all'Otto. Che in quanto a struttura generale è quanto di più complicato, pesante e inefficiente possa esistere in meccanica (basta contare il numero di organi in movimento...). Ma anni e anni di sviluppo hanno portato questi motori a un buon livello. Quello che dico io è che il Wankel ha forse margini di miglioramento e sviluppo superiori del ciclo Otto e Mazda ha il pregio di averne fatto un motore di serie.
Per gli appassionati di bielle e manovelle mi dispiace, ma il futuro non è poi così roseo: i limiti termodinamici dei motori a benzina ne limitano il rendimento a un 30-35% per cui i 16-17 km/l saranno possibili solo diminuindo le resistenze, cioè facendo auto più scorrevoli (e leggere).
E' evidente che i motori alternativi sono i migliori al momento, ma per il futuro non smetto di pensare a qualcosa di meglio. Deridere chi investe nell'innovazione non fa progredire.
melego73 ha scritto:ma di questi motori sky a benza,ne faranno uno turbo di cilindrata contenuta che non abbia 260cv?
Oddio,non che non lo apprezzerei,solo che pagare il bollo per 260cv devo lavorare un mese
melego73 ha scritto:eh infatti mi sembra di aver letto che l'attuale 2.3 diventi 2.5
melego73 ha scritto:io penso che un 1800/2000 possa essere piu' che sufficiente,il 2000TFSI che monta il TT RS ha 270cv.
melego73 ha scritto:ecco si appunto,poi sara' tutto da appurare perche' questi di Mazda a parole te la sanno raccontare molto bene ma poi la realta' sul campo e' ben diversa.
Ricordo ancora la frase sul depliant che mi dettero alla prima visita.
Un efficentissimo sistema di filtrazione dei gas di scarico (DPF) che rendera' la vostra pulitissima
mavaffanculo va,efficentissimo. :evil:
e tante altre storielle fantastiche che mi hanno impressionato e che alla fine mi hanno lasciato con l'amaro in bocca.
p.s. la doppia frizione e' un sistema di trasmissione,non ha nulla a che vedere con il motore.
e comunque quelli che non vuoi nominare,hanno da anni almeno 3 versioni di automatico,mazda non ne ha ancora nemmeno 1.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa