Quoto totalmente le considerazioni sul 5.o iniettore, che dovrebbero rendere obbligatorio...
Da appassionato di tecnica automobilistica, mi piace vedere questo lavoro sui motori: un benzina con rapporto di compressione 14:1 è un ottimo risultato in chiave di riduzione dei consumi, che non ricordo sia mai stato raggiunto prima.
Lo stesso rapporto di compressione sul diesel mi ha fatto inizialmente storcere il naso, ma se poi i risultati sono quelli descritti, tanto di cappello.
Questo, insieme al geniale I-stop (che fa ripartire il motore dalle soste senza l'ausilio della batteria ma con iniezione di benzina in camera di combustione) sono innovazioni intelligenti (non come le telecamere che vorrebbero leggere i cartelli di velocità al posto mio o altre diavolerie simili....).
Quanto al turbo a benzina, a tutti piace la spinta del sovralimentato, ma il turbo a benzina soffre e soffrirà sempre di un limite: a carichi parziali (filo di gas) lavora con un rapporto di compressione basso, quindi efficienza limitata. E non si può andare sempre al massimo, no?
A mio avviso Mazda si conferma casa vivace e orientata alla tecnica, soprettutto verso soluzioni semplici e leggere.
Saluti