State parlando della RX-8?
4R nella prova su strada disse del motore:
"La potenza massima è a 8200 giri/min, ma la sua corsa non si arresta che a quota 9500! Accompagnato da un rombo del tutto particolare (quasi un sibilo ai regimi più elevati). Molto piacevole ai regimi intermedi, manca un po' a quelli bassi." Voto: 5 stelle
Chiamarlo "cesso" è quantomeno esagerato, a mio parere non obiettivo.
La macchina poi, grazie al "cesso" e al peso contenuto che ne consegue, in pista è andata velocissima. Testualmente: "...si lascia alle spalle una sportiva pura come la BMW Z4 3.0 e dà quasi 2 secondi e mezzo all'Audi TT 3.2 V6".
Nessuno nega i problemi del Wankel (soprattutto i consumi), ma tenete conto che il motore a benzina viene sviluppato dal 1886 da tutti i costruttori, il Wankel solo dal 1950 e da pochissimi. Se tutti la pensassero sempre così, non ci sarebbe nessun progresso ma solo la conservazione di quanto già c'è.
L'innovazione dovrebbe essere incoraggiata, non derisa.
Saluti