Apro questo nuovo topic, per segnalare il problema avuto dalla mia M6 2.0 CD 140 CV del 09/2008. con 60.000 km all'attivo, auto tagliandata sempre con cura da officina mazda e dal mio meccanico,con componenti e olio originali.
-improvvisamente senza alcun preavviso, l'auto ha fatto un forte rumore di attrito
proveniente dalla zona destra del motore. mi recavo senza perdere tempo alla mia officina di fiducia,poichè l'auto non è più in garanzia. lasciavo l'auto in officina
in attesa della diagnosi. E'stata accertata la rottura della corona dentata della pompa dell'olio e quella della corona dell'albero motore. dopo ulteriori indagini e ispezioni tendenti ad accertare le cause del danno (eventuali corpi estranei etc. etc.)e non avendo trovato nulla di anomalo, ho saputo tramite vie ufficiali (meccanici riparatori mazda , venditori del settore,e non ultimo tanti utenti di forum che avevano avuto lo stesso problema mio), che la corona della pompa dell'olio e la corona dell'albero motore, si rompono con percentuale altissima su quasi tutte le Mazda 6. la percorenza a rischio varia dai 60-80.000 km.
E' evidente dunque un vizio d'origine dei pezzi incriminati.
Il preventivo per la riparazione è: 2272 + iva per l'albero motore intero
419,56 + iva per la pompa dell'olio
+ minutaglie e altre voci che non menziono.
+ovviamente la manodopera del mio meccanico.
tengo a precisare che l'acquisto dell'albero motore completo me lo stanno imponendo dalla mazda perchè non vendono singolarmente la corona dentata termosaldata,il pezzo di cui avrei bisogno e dal costo sicuramente molto inferiore .L'albero motore della mia M6 è perfetto!!senza danni....
Nel frattempo vengo contattato dal servizio clienti mazda al quale avevo mandato diverse mail spiegandogli il mio caso e mi viene fatta l'assurda proposta che se volevo l'interesse di un ispettore mazda al mio caso, avrei dovuto far richiudere il motore e portare col carro attrezzi l'auto all'assistenza mazda piu vicina (150 km) con ulteriore aggravio di spese da parte mia. INACETTABILE!!
A detta loro, solo le officine mazda possono fare una diagnosi! assurdo.
gli ho fatto notare che la garanzia era scaduta e non avevo vincoli con mazda ed essendo "noto" il difetto accadutomi , sarebbe stata opportuna una campagna di richiamo. la sua risposta è stata che tali campagne hanno un costo da sostenere e che non era in gioco la sicurezza. durante la lunga telefonata ho cercato di farmi dire cosa avrei guadagnato nel portare l'auto all'officina mazda,
ma non mi è stata fatta nessuna proposta ne di sconto,nè alcun vantaggio economico è stato neppure azzardato. ovviamente
ho rifiutato e anzi mi sono proposto per pagare la trasferta all'ispettore mazda o al meccanico di loro fiducia,ma senza alcun esito. morale:- devo pagare di tasca il danno subito a causa della loro negligenza nel non richiamare le vetture nate difettose; devo acquistare a carissimo prezzo pezzi di ricambio non necessari alla mia riparazione; non mi danno garanzia sui pezzi di ricambio perchè non li montano nella loro officina. questa è mazda italia. MEDITATE .non fatevi incantare dalle belle auto.dopo che hanno venduto,se non c'è assistenza siete soli!. non mi rimane che raccontare, dire la verità e andare da un legale.
-improvvisamente senza alcun preavviso, l'auto ha fatto un forte rumore di attrito
proveniente dalla zona destra del motore. mi recavo senza perdere tempo alla mia officina di fiducia,poichè l'auto non è più in garanzia. lasciavo l'auto in officina
in attesa della diagnosi. E'stata accertata la rottura della corona dentata della pompa dell'olio e quella della corona dell'albero motore. dopo ulteriori indagini e ispezioni tendenti ad accertare le cause del danno (eventuali corpi estranei etc. etc.)e non avendo trovato nulla di anomalo, ho saputo tramite vie ufficiali (meccanici riparatori mazda , venditori del settore,e non ultimo tanti utenti di forum che avevano avuto lo stesso problema mio), che la corona della pompa dell'olio e la corona dell'albero motore, si rompono con percentuale altissima su quasi tutte le Mazda 6. la percorenza a rischio varia dai 60-80.000 km.
E' evidente dunque un vizio d'origine dei pezzi incriminati.
Il preventivo per la riparazione è: 2272 + iva per l'albero motore intero
419,56 + iva per la pompa dell'olio
+ minutaglie e altre voci che non menziono.
+ovviamente la manodopera del mio meccanico.
tengo a precisare che l'acquisto dell'albero motore completo me lo stanno imponendo dalla mazda perchè non vendono singolarmente la corona dentata termosaldata,il pezzo di cui avrei bisogno e dal costo sicuramente molto inferiore .L'albero motore della mia M6 è perfetto!!senza danni....
Nel frattempo vengo contattato dal servizio clienti mazda al quale avevo mandato diverse mail spiegandogli il mio caso e mi viene fatta l'assurda proposta che se volevo l'interesse di un ispettore mazda al mio caso, avrei dovuto far richiudere il motore e portare col carro attrezzi l'auto all'assistenza mazda piu vicina (150 km) con ulteriore aggravio di spese da parte mia. INACETTABILE!!
A detta loro, solo le officine mazda possono fare una diagnosi! assurdo.
gli ho fatto notare che la garanzia era scaduta e non avevo vincoli con mazda ed essendo "noto" il difetto accadutomi , sarebbe stata opportuna una campagna di richiamo. la sua risposta è stata che tali campagne hanno un costo da sostenere e che non era in gioco la sicurezza. durante la lunga telefonata ho cercato di farmi dire cosa avrei guadagnato nel portare l'auto all'officina mazda,
ma non mi è stata fatta nessuna proposta ne di sconto,nè alcun vantaggio economico è stato neppure azzardato. ovviamente
ho rifiutato e anzi mi sono proposto per pagare la trasferta all'ispettore mazda o al meccanico di loro fiducia,ma senza alcun esito. morale:- devo pagare di tasca il danno subito a causa della loro negligenza nel non richiamare le vetture nate difettose; devo acquistare a carissimo prezzo pezzi di ricambio non necessari alla mia riparazione; non mi danno garanzia sui pezzi di ricambio perchè non li montano nella loro officina. questa è mazda italia. MEDITATE .non fatevi incantare dalle belle auto.dopo che hanno venduto,se non c'è assistenza siete soli!. non mi rimane che raccontare, dire la verità e andare da un legale.