U2511
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Le CP4.1 purtroppo sono strutturalmente a rischio sui motori ad elevata potenza (dai 160-170 cavalli in su) a causa delle sollecitazioni generate dall’unico lobo pompante. Una pompa, per sopportare bene le pressioni di 1800-2000 bar necessarie ad avere le potenze sopraddette dovrebbe essere di tipo trilobo, ma per risparmiare usano la monopompante.
Sui motori in versione depotenziata (attorno ai 120-140 cv) dove le pressioni arrivano fino aI 1600 bar questa stramaledetta schifosa CP4.1 ha meno probabilità di cedere anzitempo.
Quella del bludiesel secco è una fiaba metropolitana propagandata da mecca ignorantelli: tutti i gasoli devono superare le specifiche lubricity EN590, il blu diesel ha semplicemente un più elevato numero di cetano. L’avvertenza sui gasoli speciali era valida molti anni fa quando appunto si usavano gasoli con elevata quantità di zolfo, ma parliamo di 15 anni fa.
Sui motori in versione depotenziata (attorno ai 120-140 cv) dove le pressioni arrivano fino aI 1600 bar questa stramaledetta schifosa CP4.1 ha meno probabilità di cedere anzitempo.
Quella del bludiesel secco è una fiaba metropolitana propagandata da mecca ignorantelli: tutti i gasoli devono superare le specifiche lubricity EN590, il blu diesel ha semplicemente un più elevato numero di cetano. L’avvertenza sui gasoli speciali era valida molti anni fa quando appunto si usavano gasoli con elevata quantità di zolfo, ma parliamo di 15 anni fa.