BelliCapelli3 ha scritto:
....... L'effetto guillochè così dettagliato probabilmente è dovuto ad un' esposizione un pelino bassa, dato che mi sembra di aver notato che in quasi altra condizione di luce il bianco ( o l'avorio ) "spara", rendendo più omogenea, e quasi facendo sparire lavorazione.
Beh, sai, per essere foto fatte molto alla buona, con la scatoletta compatta che usiamo in ufficio, sono sin troppo buone.... orologi significa macrofotografia, cioè quella più complessa che c'è, tecnicamente.
Le ho fatte all'aperto, non volendo luce artificiale (..il neon, poi
) né il flash, mettendo l'orologio sul baule della macchina, all'ombra e con uno sfondo rosso scuro perchè la macchina è bianca : dopodichè, però, non mi pare che quella macchinetta (pur non da buttare, infatti ha la funzione macro) preveda la regolazione a mano dell'esposizione, ed il centro della foto è il quadrante chiaro, quindi un po' di sottoesposizione sarebbe anche normale : ma meglio così, l'effetto bianco abbacinato è veramente schifoso, inguardabile.
Il quadrante è comunque quasi identico nel colore a quello del Portoghese IWC, appena appena più "freddo" e scuro, ma soprattutto quella fine lavorazione gli toglie ogni possibile riflesso, facendo risaltare per contrasto i pur lievi riflessi metallici delle scale graduate : un effetto che a me piace assai.
In più, da quello che riesco a vedere sinora mi pare anche di una precisione micidiale, cosa che però come si sa attiene più al singolo esemplare che ad un'intera gamma ; e poi ci vuole più tempo, per farsi un'idea precisa.
Lucio