Non massimo, perché sforo il tetto ISEE.Rottamando la Brava euro 2 per passare a un'elettrica saresti uno dei pochi in Italia a ottenere l'incentivo massimo.
Non massimo, perché sforo il tetto ISEE.Rottamando la Brava euro 2 per passare a un'elettrica saresti uno dei pochi in Italia a ottenere l'incentivo massimo.
Anche imho, ed il motore è fuidissimo, il miglior step dei vari monoalbero Lampredi di famiglia. Davvero non vorrei separatamente, anche perché è stata l'ultima auto guidata da mio papà.Però esteticamente imho la Brava pur essendo una vettura degli anni 90 è sia più bella che moderna.
Sì, è un po' una scelta di convenienza, non è la Tesla che preferirei è che costa incentivata 32k€ vs 22, e che è anche ½ metro più lunga, fuori quota per mia moglie per girare in città o in campagna o in montagna.Non conoscevo quel modello della Byd,fuori è un po' anonima ma tutto sommato razionale come erano le monovolume di una volta.
Sto cercando di digerirlo, non è facile, la Tesla è tutto un altro design, ma costa ed ingombra.Gli interni sembrano usciti da un film degli anni 80 in cui immaginavano le auto del futuro.
Il volante sembra uno sterzo economico per console di due o tre generazioni fa.
È l'unica abbordabile con euroncap tranquillizzantiE' l'unica elettrica che stai considerando?
Non ho preclusioni, ma a maggio dovrebbero essere pronti gli incentivi, e senza seri riscontri euroncap non ho intenzione di rischiare. Ci vanno sopra moglie e figlia, mica io.Dovrebbero arrivare anche altre elettriche interessanti come la Dongfeng
Mah.... Per me stanno suonando le campane a morto dell'ICE troppo in fretta....Ibrido=endotermico
Ci sono i piani industriali, le linee di produzione smantellate, fabbriche dismesse, mi pare si stia andando ben oltre le normative e le scadenze legali. Lo dimostrano anche i listini in borsa, i fondi di investimento, etcetcetcPer me stanno suonando le campane a morto dell'ICE troppo in fretta
Non con quei km, ed io non intendo schilometrare, al massimo che ci ricavo?
Poi non voglio restare con 2 auto, ho salvato la Brava dalla rottamazione anche per questo, tra poco più di un anno 3 auto saranno necessarie. E poi non voglio avere solo utilitarie, e i viaggi in autostrada?
È l'unica abbordabile con euroncap tranquillizzanti
al massimo che ci ricavo?
Non ho notizie di exploit euroncap. A scatola chiusa si compra lo yogurt a casa mia.Le varie MG da quel punto di vista sono scadenti?
Lo è meccanicamente, ma è segnata da decenni di parcheggi ospedalieri, anche nei giorni di riposo. Con tanti km non ne ho viste sui siti di e-commerce, e comunque con richieste di poche migliaia di euro, restano sempre lì. I più quotati, giustamente, sono gli aspirati ciclo otto, longevi e fruibili. Poi a nessuno interessa che abbia ancora tutto, ma proprio tutto originale, segno di utilizzo corretto, preferirebbero fosse già defappata, egr tappata, centralina rimappata... potrebbe interessare al massimo ad un commerciante, meglio se da export verso est, in permuta con una nuova o equipollente. Ma, ribadisco, cacciare 40k€ per un'auto che invecchia da ferma o quasi... sono tanti denari frutto di altrettanti sacrifici e rinunce, dovrò aspettare una campagna, magari Subaru, o Tesla, oppure, la finirò usandola poco e male per qualche anno, sino a che sarà opportuno sostituirla, tanto adesso lavoro a poche centinaia di metri da casa, e tra qualche anno non saremo più una famiglia con prole e progenitori al seguito. Chissà...Di questi tempi una vettura tenuta bene
Avessi tempo libero, ci farei un viaggetto ogni tanto, niente di che, 3-500km per tour in giornata... a visitare qualche bella località montana, marittima o lacustre, una fortezza, un castello, una mostra, un concerto...ah, ecco a giugno porto pi_greca e pi_cucciola a Lucca per il concerto di Ed Sheeran.Però se ti serve la terza auto da usare di rado tanto vale tenerla finchè si può.
Già, sono al dunque...
La Brava cammina ancora benissimo (sgratsgrat) ma è già (sulla carta) pesantemente limitata nei centri abitati grandi. Se partiranno gli incentivi a maggio, potrebbe valere 11k€ per acquistare un'auto elettrica (stavamo pensando alla BYD Dolphin 33k€ che diventano 22 c.i.m.)
- Brava euro 2 benzina del 2000 118Mm
- Lancia Musa GPL euro 5 del 2012 90Mm
- Legacy a gasolio euro 5 del 2012 336Mm
La Musa è ancora quasi nuova come meccanica, esterni ed interni, inoltre è economica, compatta e adatta per la neopatentata di casa (tra poco più di un anno).
La Legacy, viaggia 1 volta al mese, in media, nei pellegrinaggio casa-IEO, roba da far fuori neanche 2 pieni all'anno, davvero uno spreco. Peccato perchè va ancora benissimo e, traffico permettendo si muove con sveltezza sia in autostrada che sul guidato. Ma ha un valore economico tremendamente inferiore a quello d'uso, se la usassi. Forse solo permutandola con una OB nuova o p.c. o km0, potrei cavarne qualcosa. Mi piangerebbe il cuore venderla o, peggio, rottamarla, ma anche vederla ferma in garage.
Pertanto, se attueremo il progetto di rottamare la Brava, la Dolphin andrebbe alla pi_greca, allergica al motore endotermico e gestione dei rapporti del cambio. La Musa sarebbe la mia commuter per i giorni lavorativi, sinchè non sarà da dare in uso alla pi_cucciola.
Al che usare la legacy diesel per commuting urbano mi piange il cuore ad affogarla con il dpf perennemente intasato per aver girato sottocoppia a motore freddo...
Sono scelte dolorose, per chi, come me ha davvero avuto km soddisfacenti sia con la Brava che con la Legacy, ma...
...commenti?
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa