aamyyy
0
Come da titolo: venerdì scorso ho accompagnato mio papà a ritirare la sua nuova Tesla Model Y dual motor long range.
Era indeciso tra questa e le Mercedes EQB ed EQC; alla fine la riduzione di 12.000 € del listino ha fatto propendere definitivamente per la Tesla.
Tutto moooolto semplice l'ordine online e velocissima la consegna (la macchina è arrivata in dieci giorni). Da segnalare negativamente la consegna di gruppo: eravamo in una decina quella mattina a ritirare la macchina e ci è stata fatta una spiegazione tutti insieme in una stanza con un addetto che ha spiegato il funzionamento con l'aiuto di un tutorial, poi ci sono state consegnate le chiavi (le tessere) e ognuno ha cercato la propria macchina nel parcheggio riconoscendola dalla targa.
Riguardo l'auto in sé, inizio dagli aspetti positivi: la Model Y va veramente bene, è velocissima, estremamente stabile, con uno sterzo molto diretto, è spaziosa e ha una buona visibilità in marcia (molto meno dietro). La gestione del pedale dell'acceleratore, che fa anche da freno, è più naturale rispetto a quella delle altre elettriche che ho provato. la percorrenza è di circa 6 km/kWh, che si traduce in circa 450 km di autonomia (contro i 533 dichiarati). Ovviamente bisogna abituarsi ai comandi (ci sono solo i tasti fisici degli alzacristalli, due tasti sul volante e l'hazard sul tetto), però ci sono davvero tantissime funzioni e le informazioni fornite dal computer di bordo sono completissime. Tutto, e lo dico da non fan di Tesla, dà l'impressione di essere almeno cinque anni avanti rispetto alla concorrenza.
Veniamo agli aspetti negativi: l'assemblaggio! E lo scrivo col punto esclamativo. I materiali non sono male, ma potrebbero (dovrebbero) essere montati molto meglio; nella nostra Model Y la portiera del guidatore fa fatica a chiudersi (bisogna dare un colpo forte) e il portellone, a sinistra, è allineato al paraurti e al parafango, mentre a destra rientra di circa mezzo centimetro (!!); poi i tappetini sono di fattura economica e non sono perfettamente sagomati, facendo delle pieghe.
Detto questo, nonostante i difetti imperdonabili su una macchina di questo livello, non sono più così convinto che la mia prossima auto non sarà una Tesla...
Posto una foto della macchina e il difetto del portellone.
Era indeciso tra questa e le Mercedes EQB ed EQC; alla fine la riduzione di 12.000 € del listino ha fatto propendere definitivamente per la Tesla.
Tutto moooolto semplice l'ordine online e velocissima la consegna (la macchina è arrivata in dieci giorni). Da segnalare negativamente la consegna di gruppo: eravamo in una decina quella mattina a ritirare la macchina e ci è stata fatta una spiegazione tutti insieme in una stanza con un addetto che ha spiegato il funzionamento con l'aiuto di un tutorial, poi ci sono state consegnate le chiavi (le tessere) e ognuno ha cercato la propria macchina nel parcheggio riconoscendola dalla targa.
Riguardo l'auto in sé, inizio dagli aspetti positivi: la Model Y va veramente bene, è velocissima, estremamente stabile, con uno sterzo molto diretto, è spaziosa e ha una buona visibilità in marcia (molto meno dietro). La gestione del pedale dell'acceleratore, che fa anche da freno, è più naturale rispetto a quella delle altre elettriche che ho provato. la percorrenza è di circa 6 km/kWh, che si traduce in circa 450 km di autonomia (contro i 533 dichiarati). Ovviamente bisogna abituarsi ai comandi (ci sono solo i tasti fisici degli alzacristalli, due tasti sul volante e l'hazard sul tetto), però ci sono davvero tantissime funzioni e le informazioni fornite dal computer di bordo sono completissime. Tutto, e lo dico da non fan di Tesla, dà l'impressione di essere almeno cinque anni avanti rispetto alla concorrenza.
Veniamo agli aspetti negativi: l'assemblaggio! E lo scrivo col punto esclamativo. I materiali non sono male, ma potrebbero (dovrebbero) essere montati molto meglio; nella nostra Model Y la portiera del guidatore fa fatica a chiudersi (bisogna dare un colpo forte) e il portellone, a sinistra, è allineato al paraurti e al parafango, mentre a destra rientra di circa mezzo centimetro (!!); poi i tappetini sono di fattura economica e non sono perfettamente sagomati, facendo delle pieghe.
Detto questo, nonostante i difetti imperdonabili su una macchina di questo livello, non sono più così convinto che la mia prossima auto non sarà una Tesla...
Posto una foto della macchina e il difetto del portellone.