Mi è capitato addiruttra di vedere autobus col retronebbia acceso quando c'era solo una leggera foschia. neanche chi guida per lavoro sa come usarli a volte...
Molto più pericolosi quelli che viaggiano a luci spente davanti, e ne ho visti tanti. Le posteriori servono più che altro se sei fermo e come punto di riferimento perché se arrivi a tamponare uno in corsa stai decisamente correndo troppoPiù che sull’utilizzo dei retronebbia, son preoccupato di quelli che non conoscono la differenza tra luci diurne , anabbaglianti e fendinebbia.
In giro vedi un sacco di sveglioni che coi nebbioni in val padana vanno solo di diurne sia di giorno che di notte. E se va bene le luci sono anteriori e posteriori, altrimenti come sulla 500, solo anteriori.
Lato mio meglio essere anche fin troppo visibili con poca visibilità che essere deficitari.
vero! Una volta doveva essere uno e piazzato in basso.La cosa peggiore la fanno i costruttori e chi ha permesso una simile omologazione:
il quando c'è nebbia andrebbe tolto dal periodo!In definitiva, quando c'è nebbia dovrebbe circolare solo chi sa guidare. Utopia.
io sto vedendo tante auto recenti che hanno anche spente le diurne.Per fortuna certi costruttori hanno fatto in modo che le luci di posizione posteriori siano sempre accese (come lo era sulla mia ex Peugeot 3008).
Girare un interruttore, quale atrocità.io sto vedendo tante auto recenti che hanno anche spente le diurne.
Che sian bruciate e non le cambiano?
Con la nebbia a quel punto son fantasmi.
Beato te che non trovi i geGni che usano i retronebbia con la pioggia…meno male che sono in una zona dove la nebbia c'è 2 giorni all'anno, e quest'inverno non l'abbiamo ancora vista...il retronebbia è una pestilenza!!
Riporto l'attenzione su questo tema poiché l'automobilista medio non li sa usare e crea situazioni di pericolo.
Ma perché la gente non sa usare i RETRONEBBIA e abbaglia chi li segue creando situazioni di pericolo: il Codice della Strada è Chiaro.
I RETRONEBBIA, possono essere utilizzati solo quando la visibilità è inferiore a 50 metri di conseguenza anche la velocità massima va ridotta e tenuta sotto ai 50 Km/h. E vanno spenti nei centri abitati.
Nelle situazioni che creano dubbi, il consiglio è questo: se riesci a vedere le luci di posizione dei veicoli davanti a te, non è necessario che tu accenda il retronebbia. Sanzioni fino a 335 euro.
Ritengo più sicuri i retronebbia doppi che quelli singoli, sulla prima Bmw montai la parabola di dx, sulla seconda c’era già.La cosa peggiore la fanno i costruttori e chi ha permesso una simile omologazione: i DOPPI retronebbia che si confondono facilissimamente con gli stop! Ne parlò sommessamente 4R anni addietro, quando uscirono le prime auto coi retronebbia integrati nei fanali, tipo Lancia Thema per capirci...
Personalmente li ho sempre trovati detestabili oltre che pericolosi. Ricordo che avevo una Fiat Brava aziendale, dove il retronebbia era ottenuto con una lampada a doppio filamento in comune con le posizioni (come fosse una luce di stop sempre accesa per capirci), ma ovviamente su ENTRAMBI i lati...
Siccome mi stava sugli zebedei che qualcuno dietro di me rimanesse accecato o comunque livorioso... risolsi la cosa collegando i contatti della luce "superflua" (quella del fanale DX) alla 220 in modo da bruciare all'istante il filamento, mantenendo attivo solo quello della posizione...
Due MB, tre Bmw, una Subaru, una VW, almeno un paio di Smart, solo tra le più recenti. Tutte con fendinebbia regolabili tramite cacciavite.gli xenon sono auto livellanti.
I fendinebbia fissi.
O meglio, non ho mai trovato modo di regolarli.
i Fari anabbaglianti invece sì si regolano, sia di base da fuori che dall'abitacolo.
Coi Carello ed Bosch era più rapida: li prendevi in mano e li puntavi dove serviva, in due minuti.
È sbagliata la segnalazione, o meglio, incompleta. I 50 in autostrada solo con visibilità inferiore ai 100 mtsui retronebbia usati a sproposito concordo appieno.
[off topic mode ON]
Ma vogliamo non parlare del fatto che se sei in autostrada e già entrando hai trovato la segnalazione di fare i 50km/h, tu ci provi anche, ma ti pelano tanto i TIR a 90km/h fissi, quanto le Panda mk1, o 2, o 3, ai 110-130?
Ti tocca adeguarti quanto meno ai camion (ai 90) per non farti tamponare e sperare che non ci siano velox o tutor in funzione, perchè se ti beccano puoi andare in vacanza...
La gente pare che non veda la nebbia, e se anche fosse solo foschia, nessun è Superman, giusto?
[off topic mode OFF]
Allora devo guardarci, considera che della Fusion l'ho pure sostituito qualche anno fa.Due MB, tre Bmw, una Subaru, una VW, almeno un paio di Smart, solo tra le più recenti. Tutte con fendinebbia regolabili tramite cacciavite.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa