Riguardo alla rigenerazione a bassa temperatura 250 gradi,io credo si riferisca al filtro Nox (che nelle bmw senza adblue e' presente nel corpo del filtro antiparticolato) piu' che al particolato , riguardo alle logiche di attivazione variano da modello a modello, casa automobilistica etc ma per rompere i legami carboniosi del particolato necessari per passare il filtro serve una certa eccitazione termica che e' intorno ai 500 gradi, applicare una temperatura piu' bassa anche per piu' tempo non serve, un po' come voler bruciare un pezzo di carta tenendolo a 200 gradi, non lo fara' mai , non importa quanto tempo lo tieni nel forno.
Poi alzo le mani e scrivo semplicemente le mie deduzioni secondo le fonti che ho letto sia di meccanica che di fisica, poi se qualcuno mi puo' linkarmi o spiegarmi il principio di questa rigenerazione a bassa temperatura , sono piu' che felice di acquisire nuove informazioni e cambiare idea.
Riguardo alla mancato avvertimento/spia della rigenerazione sono anche io in disaccordo ma e'...marketing.. .
Difatti per quanto riguarda la mia auto che ha dpf con trappola NOx lean, quando posso ed e' il caso (tipo ultima rigenerazione da piu' di 350/400km , motore caldo e 10 minuti) decido io quando attivarla tramite ODB2 e secondo i dati rilevati, "mini rigenerazioni" non ne ha mai fatte, posso anche dire che stando al mio caso se il filtro e' relativamente vuoto anche dando il comando della rigenerazione forzata (quella che viene effettuata in officina da ferma per cercare di pulire il dpf intasato) non parte nulla , ma questo penso sia tarato dalla centralina,su altre vetture mai provato.