Ciao a tutti,
grazie all'evento organizzato da 4r e Mazda Italia ho potuto provare e vedere in dettaglio la nuova Mazda 3 a Variano, vi racconto le mie impressioni:
Estetica: campo soggettivo ma secondo me la nuova mazda 3 è molto bella, convincente il frontale e personale il posteriore mentre la vista laterale ricorda Giulietta o altri modelli ed è meno personale. Il frontale richiama chiaramente la CX5 e la 6 tutte Kodo Design. Molto bello il rosso speciale ma potrebbe stufare alla lunga.
Spazio Interno - Bagagliaio
L'auto è grossa e larga ma abbastanza bassa, ne beneficia la presenza ma non l'abitabilità della macchina: lo spazio posteriore è esiguo, l'accessibilità scarsa e il divanetto utilzzabile solo da due persone. Il bagagliaio è piccolo in rapporto alle dimensioni della macchina ma non in senso assoluto anche se di serie c'è solo il kit di riparazione e non sembra esserci spazio per il ruotino. Non molto curato.
Anteriormente i passeggeri stanno comodi, il posto guida è fasciante col tunnel abbastanza ingombrante ma sfruttabile.
Grosso difetto: le portiere hanno vani portaoggetti microscopici e senza fondo in gomma e in generale c'è poco spazio per riporre le cose.
visibilità
critica quella posteriore, non molto buona quella laterale anteriore perchè i grossi retrovisori sono montati molto indietro. Indispensabili sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
posto guida
comodo e ben fatto. strumentazione leggibile, non male l'head up display anche se mi chiedo se con molto sole ci sarebbero eventuali riflessi. Bello il volante sebbene affolato di tasti. Comode le levette al volante per il cambio automatico. La plancia offre un bel colpo d'occhio.
tecnologia
non ho potuto provare i vari sistemi di assistenza ma sono numerosi e di serie in alcuni allestimenti. Molto comodo il display centrale del navigatore che è di grosse dimensioni ma a bassa risoluzione quindi lo spazio non è sfruttato molto bene anche perchè la grafica non è particolarmente furba. Comoda l'interazione tramite tocco e manopolone sul tunnel stile BMW.
Incluso BT e se ho capito bene la connettività web immagino tramite smartphone.
motore
Senza mezzi termini: un gioiello, davvero fluido, con un bell'allungo e buona grinta. Nella guida sul tracciato di Vairano l'ho quasi sempre fatto girare in alto ma ho notato che anche in basso è piuttosto reattivo e non mi sembra affatto pigro o ruvido. Probabilmente l'aspetto che più mi è piaciuto della vettura. Direi anche abbastanza silenzioso.
cambio
Mazda sostiene che sia più veloce di un doppia frizione... veloce e veloce così come fluido e confortevole ma un DSG è senza dubbio più veloce. Inoltre mi hanno confermato il decadimento di prestazioni rispetto al manuale: si perdono quasi 2 secondi nello 0-100... rimango perplesso.
comportamento stradale
Lo sterzo è comunicativo, i freni abbastanza efficaci e l'auto meritebbe un assetto più rigido almeno come opzione... in pista è emerso, soprattutto nel misto stretto, un rollio evidente.
Comunque nel complesso con questo motore e cambio ci si diverte alla guida.
Peccato non ci siano, fra tuttte le tecnolgie che Mazda vanta, le sospensioni a controllo elettronico.
finiture
discrete, plastiche e tessuti così come guarnizioni e rivestimenti non sono male ma ci sono evidenti risparmi qua e là per tenere basso il prezzo (es. asta di sollevamento del cofano, manca il rivestimento dei "vani" portaoggetti delle portiere o del cassettino). La vernice esibisce una evidente buccia di arancia in controluce. Le guarnizioni non sono incollate ma solo fissate con dei perni ed è possibile sollevarle voelndo. Nel complesso non ci si può lamtentare ma non è particolarmente curata sotto questo aspetto.
Conclusioni
L'auto è interessante, ha una forte personalità ed un motore eccellente. Peccato per le numerose ingenuità presenti (spazio interno, dimensioni, vani porta oggetti, alcuni dettagli di finitura, vano porta oggetti, display a bassa risoluzione, visibilità posteriore). Notevoli in rapporto al prezzo le dotazioni di serie ma il listino è abbastanza blindato e alcuni accessori sono vincolati a specifici allestimenti. Gomme con misure un pò strane... o 205/60 R16 o 215/45 R18.
In ogni caso mi sono diverito e la macchina è una interessante proposta nel segmento.
Se avete domande chiedetemi pure!
grazie all'evento organizzato da 4r e Mazda Italia ho potuto provare e vedere in dettaglio la nuova Mazda 3 a Variano, vi racconto le mie impressioni:
Estetica: campo soggettivo ma secondo me la nuova mazda 3 è molto bella, convincente il frontale e personale il posteriore mentre la vista laterale ricorda Giulietta o altri modelli ed è meno personale. Il frontale richiama chiaramente la CX5 e la 6 tutte Kodo Design. Molto bello il rosso speciale ma potrebbe stufare alla lunga.
Spazio Interno - Bagagliaio
L'auto è grossa e larga ma abbastanza bassa, ne beneficia la presenza ma non l'abitabilità della macchina: lo spazio posteriore è esiguo, l'accessibilità scarsa e il divanetto utilzzabile solo da due persone. Il bagagliaio è piccolo in rapporto alle dimensioni della macchina ma non in senso assoluto anche se di serie c'è solo il kit di riparazione e non sembra esserci spazio per il ruotino. Non molto curato.
Anteriormente i passeggeri stanno comodi, il posto guida è fasciante col tunnel abbastanza ingombrante ma sfruttabile.
Grosso difetto: le portiere hanno vani portaoggetti microscopici e senza fondo in gomma e in generale c'è poco spazio per riporre le cose.
visibilità
critica quella posteriore, non molto buona quella laterale anteriore perchè i grossi retrovisori sono montati molto indietro. Indispensabili sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
posto guida
comodo e ben fatto. strumentazione leggibile, non male l'head up display anche se mi chiedo se con molto sole ci sarebbero eventuali riflessi. Bello il volante sebbene affolato di tasti. Comode le levette al volante per il cambio automatico. La plancia offre un bel colpo d'occhio.
tecnologia
non ho potuto provare i vari sistemi di assistenza ma sono numerosi e di serie in alcuni allestimenti. Molto comodo il display centrale del navigatore che è di grosse dimensioni ma a bassa risoluzione quindi lo spazio non è sfruttato molto bene anche perchè la grafica non è particolarmente furba. Comoda l'interazione tramite tocco e manopolone sul tunnel stile BMW.
Incluso BT e se ho capito bene la connettività web immagino tramite smartphone.
motore
Senza mezzi termini: un gioiello, davvero fluido, con un bell'allungo e buona grinta. Nella guida sul tracciato di Vairano l'ho quasi sempre fatto girare in alto ma ho notato che anche in basso è piuttosto reattivo e non mi sembra affatto pigro o ruvido. Probabilmente l'aspetto che più mi è piaciuto della vettura. Direi anche abbastanza silenzioso.
cambio
Mazda sostiene che sia più veloce di un doppia frizione... veloce e veloce così come fluido e confortevole ma un DSG è senza dubbio più veloce. Inoltre mi hanno confermato il decadimento di prestazioni rispetto al manuale: si perdono quasi 2 secondi nello 0-100... rimango perplesso.
comportamento stradale
Lo sterzo è comunicativo, i freni abbastanza efficaci e l'auto meritebbe un assetto più rigido almeno come opzione... in pista è emerso, soprattutto nel misto stretto, un rollio evidente.
Comunque nel complesso con questo motore e cambio ci si diverte alla guida.
Peccato non ci siano, fra tuttte le tecnolgie che Mazda vanta, le sospensioni a controllo elettronico.
finiture
discrete, plastiche e tessuti così come guarnizioni e rivestimenti non sono male ma ci sono evidenti risparmi qua e là per tenere basso il prezzo (es. asta di sollevamento del cofano, manca il rivestimento dei "vani" portaoggetti delle portiere o del cassettino). La vernice esibisce una evidente buccia di arancia in controluce. Le guarnizioni non sono incollate ma solo fissate con dei perni ed è possibile sollevarle voelndo. Nel complesso non ci si può lamtentare ma non è particolarmente curata sotto questo aspetto.
Conclusioni
L'auto è interessante, ha una forte personalità ed un motore eccellente. Peccato per le numerose ingenuità presenti (spazio interno, dimensioni, vani porta oggetti, alcuni dettagli di finitura, vano porta oggetti, display a bassa risoluzione, visibilità posteriore). Notevoli in rapporto al prezzo le dotazioni di serie ma il listino è abbastanza blindato e alcuni accessori sono vincolati a specifici allestimenti. Gomme con misure un pò strane... o 205/60 R16 o 215/45 R18.
In ogni caso mi sono diverito e la macchina è una interessante proposta nel segmento.
Se avete domande chiedetemi pure!