The.Tramp ha scritto:G5 ha scritto:Il tuo ultimo messaggio Tramp non è molto chiaro ... se uno si avvicina alla Prius per la prima volta si confonde e basta. Puoi mica fare qualche paragone diretto per capire meglio come va?
Beh, non è facile!
L'accelerazione, la ripresa, la capacità di mantenere una velocità in salita, dipende tutto dalla coppia che arriva alla ruota.
Prendi un 1.6 a benzina, avrà 150 nm di coppia a 4000 RPM, ma poi la coppia passa dal cambio, passa dal rapporto finale e infine va alla ruota. Con una quinta lunga (Es 0,85) e un rapporto finale di 3,14 alla ruota arriva (150 nm * .85 * 3.14) = 400 nm. Se la forza è in feriore alla forza necessaria, l'auto rallenta e si scala in Quarta (rapporto 1:1) = 471 nm. (Sempre se riesce a stare sui 4000 RPM, regime della coppia massima). In Prima, con un rapporto di 3,75 equivale alla coppia alla ruota di 1766 nm - sempre a 4000 giri. Se a 2000 giri il motore produce 100 nm, alla ruota arrivano "solo" 1177 nm.
Ecco perché si deve frizionare di parecchio in una partenza in forte pendenza: per produrre coppia a sufficenza per superare la resistenza.
(Ora mi riferisco alla Prius 2)
La Prius, non ha un cambio. Essa è rapporto diretto alle ruote, salvo il rapporto finale di 3,14. Ma il motore elettrico produce 400 nm = 1256 nm alla ruota. A partire da 0 RPM, ecco perché non c'è la frizione. A 25 km/h, il termico raggiunge la sua coppia massima, mandando ale ruote 1500 nm, forza sufficente a superare una pendenza del 37% a pieno carico.
Si, se mi fermo in una pendenza del 37% non riparto più - non ho la forza a sufficenza. O allegerisco l'auto o torno indietro e prendo la rincorsa.
La prius 3 ha meno coppia (la metà), il motore elettrico arriva a 13000 RPM (contro i 6000 della prius 2) quindi il rapporto finale è raddoppiato. Esattamente non so quanto, dato che non è stato comunicato. Ma se la prius 2 faceva i 171 km/h a 6.000 Giri e la Prius 3 fa i 180 a 13.000 deduco che il suo rapporto finale sia di 6,46 e quindi arrivano alla ruota 1337 nm da fermo.
Ringrazio per i notevoli chiarimenti sulla Prius, attualmente utilizzo un'auto diesel con cambio automatico con tecnolgia a convertirore di coppia, molti dubbi alle prime esperienze ed ora non saprei fare a mento del cambio automatico. I fari allo xeno hanno dimostrato nell'uso quello che 4R ha esplicitato nei suoi confronti tecnici rispetto ai fari tradizionali.
Mi sorge ancora un dubbio quale è l'efficiemza di un cambio epicicloidale a variazione continua? Se ho capito bene il portasatelliti è gestito da un motore elettrico che facendolo ruotare a velocità e senso di rotazione diverse consente una variazione continua dei rapporti di trasmissione. Desumo che il motore elettrico sia sempre in funzione quindi l'efficienza dipende dal consumo del motore elettrico e dalle peridite dovute agli attriti volventi dei denti dei vari ruotismi. Il convertitore di coppia peggiora i consumi di circa un 10% ma a marcia costante non ha dispersioni poichè è inserito permanentemente un rapporto del cambio. Vista la tua notevole preparazione tecnica saresti così cortese da dissipare le nebbie dell'ignoranzae? Grazie del contributo che consente una crescita della conoscenza e della consapevolezza.