gringoxx,
grazie mille !
Quindi a fronte di pot max uguale e 15nm a favore della seat, all'atto pratico in accelerazione la mini sd è piu veloce di mezzo secondo nello 0-100km/h e di 6 decimi nel km.
Ma è nella ripresa che la differenza si fa veramente sensibile, l'80-120km/h in 6a la mini è piu veloce di quasi 4 secondi un'enormita veramente che non si spiega solo nella differenza di peso.
Entrambe hanno 150cv al banco anche se la seat li ha a 4100 giri contro i 3400 giri della mini, sembrerebbe la mini piu un motore tutto e subito e la seat che allunghi di piu anche se la coppia massima quasi uguale è la seat ad averla piu bassa.
Peccato infine motor terra non metta la velocita massima che non dubito sia a favore della seat visto che la mini ha un parabrezza quasi verticale.
topomillo, grazie mille anche a te, dici ultime due marce lunghette, ma quanto per capirsi ?
Per esempio ora ho la mini 1.6d cooper D, 110cv e ha una sesta da 53km/h a 1.000 giri o i 160km/h a 3mila giri, la tua sesta come è ? Piu lunga o uguale ?
Della mia mini sono stra contento per assetto, tenuta e freni, ma il motore è deboluccio, conta che vengo da a3 tdi 2.0 170cv....., per questo avevo appunto pensato alla mini sd, solo che monta il motore 2.0d n47 quello che ha problemi con frizione che strappa e catena distribuzione che si allunga e a volte si rompe, infatti tantissimo con il 118d, 120d, 318d e 320d hanno questi due problemi.
Eccomi quindi che desiderando un po' di birra in piu che non mi faccia rimpiangere i cv dell'iniettore pompa da 170cv pensavo ad un 2.0d su corpo relativamente leggero, quindi ad a1 e iby.
Quello che mi attira dell'iby è che si trovano a circa 7-8mila euro in meno della mini sd per aver praticamente le stesse prestazioni motoristiche con il vantaggio di zero problemi a frizione e catena distribuzione che affliggono le mini sd con motore bmw, per esempio:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210044926
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205520479
Che dire vedremo, comprendo che la soluzione piu economica sarebbe una rimappa fatta bene da 500 euro, ma sono contro alle rimappe per l'illegalità della stessa e credo che cmq il tiro ai bassi di un 2.0d nemmeno un 1.6d rimappato pesante potrebbe dartelo. ( agli alti anche la mia ha una decente briosità, è ai bassi che è cadaverica ).
Strano che la mini sd e la iby 143cv siano state snobbate alla grande dai nostri giornali per quanto riguarda prove strumentali, speriamo proveranno almeno la a1 con questo motore.
In bocca al lupo per i problemi elettrici, spero che mentre stai leggendo queste righe ti siano gia stati risolti con zero esborso da parte tua
Grazie ancora, ciao