Relativamente ai tempi di intervallo manutentivo di un cambio automatico e alle corrette modalità operative relative alla sostituzione dell' olio, meglio far riferimento a quanto consigliato dal costruttore del cambio. La ZF che costruisce l'AT8 montato su BMW o Alfa indica intervalli manutentivi (cambio olio, kit carter) in funzione dei km percorsi e delle modalità di uso del veicolo e variabili, se non erro, tra i 60k e 80k km salvo usi gravosi (urbano tipo taxi, traini), mentre Alfa (non so di BMW) nel libretto di uso e manutenzione (parlo almeno di quello della mia) non prevede interventi periodici di manutenzione.
Mi sembra molto prudenziale quindi la proposta MB di manutenzionare il cambio a soli 50.000 km; vero che ha una doppia funzione (azionamenti + lubrificazione interna) ma se utilizzato normalmente, un AT8 ZF può essere manutenzionato anche a intervalli superiori. Io ho fatto il cambio a 108.000 km (tre anni fa) spendendo sui180 € carter+filtro, 150 € 9 kg di olio, 70 € manodopera per un totale ivato di circa 480 €. Non conosco le prescrizioni MB in tema di manutenzioni cambi automatici, ma consiglio di verificare intanto sul libretto di uso e manutenzione del modello specifico i tempi dei relativi intervalli di manutenzione, oltre che (mi permetto) di cercare un service MB che dia prima di tutto una risposta e un consiglio tecnico sul corretto comportamento da tenere.