Smarteen ha scritto:
Ti sfugge che con un cambio automatico, il premere a fondo non serve ad innaffiarre il motore di benzina, ma serve a far capire al software che hai bisogno della massima accelerazione.
Se io sto in 6 a 60 all'ora e premo tutto giù, mi aspetto che il cambio metta la marcia più bassa che possa sopportare quella velocità e mi spari fuori dall'incrocio, che sia la 2 o la 3 o la 4 marcia, lo deve fare e basta.
Mi va bene anche che scali una marcia sola, se quei geni di ingegneri hanno deciso così, ma lo deve fare, perchè altrimenti che metta il folle è una soluzione, ripeto, oltre che idiota anche pericolosa.
Il cambio automatico ha un vuoto iniziale, e qualunque automobilista deve esserne consapevole e per questo deve essere in grado di anticipare le azioni, allora mi spieghi come devo fare per sgomberare un incrocio nel minor tempo possibile? Perchè a quanto pare pestare a fondo non va bene, e se guido una mazda mi ritrovo immobile in folle.
Grazie.
Dai come continui a scrivere o non leggi quello che uno ti scrivi o ti sei intestardito con una tua idea sulla cinetica e sulla meccanica e non vuoi leggere.
Prima cosa cosa c'entra il cambio automatico con il flusso di benzina. Quando premi l'acceleratore che sia cambio automatico, CVT, semiatomatico, Tiptronic, Stronic o manuale nella camera di combustione avviene la stessa cosa.
Esempio tutte e 2 percorriamo per 10km un tratto di strada con la stessa auto, stesso motore, stesso allestimento, stesso cambio e facciamo tutte e 2 la media dei 90km/h solo che io la faccio con tenendo costante la velocità a 90km orari e tu oscillando tra i 70 e 110km/h.
Secondo la tua assurda teoria visto che per passare dai 70 ai 110 km/h devi premere sull'acceleratore tu consumeresti uguale o di meno di me. Assurdo perchè quando acceleri apri maggiormente le valvole, gli iniettori e nella camera di combustione arriva più benzina anche perchè i pistone si muovono ad una velocità superiore e non possono andare ad aria ma devono comprimere la benzina quindi maggiore numero di movimenti dei pistoni hanno bisogno di un maggior numero di benzina.
Cambio automatico se sei in 6° a 60km orari e premi ti mette in 4°. Te l'ho scritto più volte che scende fino a 2 marce quindi trovo inutile dire almeno deve scendere di una. Le marce le cambia solo che se fossi in manuale saresti in 3° per avere un'accelerazione molto buona.
Visto che il benzina ha la coppia Nm che è la metà della versione a Gasolio e l'ha a partire dai 3000 giri. se ti trovi in 4° a 60km/h non sei a 3000 giri quindi per avere un'accelerazione premi di più.
Se non ha coppia premere di più significa che fino a quando non raggiunge i 3000 giri sta buttando più benzina del dovuto nella camera di combustione che non ti serve per avere l'accelerazione.
Quindi per tenere i consumi più contenuti rispetto alle altre case automobilistiche hanno deciso di programmare la centralina sul cambio automatico in modo tale che fuori di esso tenga marce superiore al dovuto per risparmiare carburante.
Quindi se ti vai a leggere le prove in tutto il mondo noterai scritto che è ottima come auto sia da città che da lunghi viaggi ma non di aspettarsi che con questa auto si possa avere una guida sportiva ma non per l'assetto dell'auto ma per i pochi cv rispetto ai concorrenti e alla coppia motore.
Se avesse avuto 310Nm e 200cv queste cose non si avvertivano.
Il bloccare il cambio se premi di scatto tutto l'acceleratore è dovuto dal fatto che è inutile buttare dentro tanta benzina se non sei in coppia perchè basta premere meno e questo vale per tutte le auto solo che in altre case ti fanno fare questa cosa anche se fai in quell'istante i 50l/km mentre Mazda ha deciso di non arlo visto che è inutile.
Questo non significa che se premi sull'acceleratore in modo secco e deciso mette sempre in folle nella versione a benzina (in quella a gasolio non avviene perchè la coppia parte dai 1800giri per i 150cv e a 2000 giri per il 175cv) ma solo se sei basso di giri.
Quindi se ti vuoi liberare da un incrocio premi sull'acceleratore e lo passi ( in ripresa sta sotto i 10secondi) ma se vuoi un cambio di velocità repentino con il cambio automatico devi farlo senza spingere in un colpo solo l'acceleratore fino a fine corsa perchè visto che il cambio non scala 3 o 4 marce in un solo colpa ma solo 2 proprio per non farti mettere la seconda a 60km/h e trovarti un secondo dopo in fuori giri visto che in meno di un secondo non può nessun cambio cambiare 2 volte.
Le altre auto per sopperire a questi problemi hanno più coppia, magari cilindrata inferiore o anche superiore ma sempre con cavalli adeguati e coppia adeguata mentre il CX5 benzina li ha sottodimensionati tutte e 2 per privileggiare i consumi.
Nella versione a gasolio ciò non avviene pur pesando di più l'auto perchè la coppia entra ad un numero di giri inferiore e poi è doppia rispetto al benzina quindi le tarature della centralina rispetto al cambio sono diverse.
Se leggi le altre recensioni straniere il discorso sul benzina molto tranquillo anche se ha un'ottima ripresa ma poco spunto nei cambi di velocità vale sia per la versione con cambio manuale che quella con cambio automatico perchè il motore è quello.
Negli stati Uniti ad esempio nel paragone con il CRV ti dicono che la CX5 è più divertente da guidare, consuma meno ma a meno spunto nei cambi di velocità che la cavalleria penalizza nelle rampe di accelerazione e nei sorpassi perchè il CVR ha diverse decine di cavalli in più.
Spero tu abbia capito altrimenti mi arrendo e ti di o tieni pure le tue idee se non vuoi capire ma se la provi magari riesci a capire e forse cambi anche le teorie sulla cinetica e sulla meccanica.