a fine novembre 2018 ordino una aygo (consegna dopo 2 settimane) 3 giorni dopo ordino una yaris active (consegna a fine gennaio), dallo stesso concessionario e venditore.
quando ho scelto l'aygo ho preso la versione xplay propro perchè ha lo smartphone integration e al venditore gliel'ho fatto notare. però quando ho scleto la versione della yaris non mi ha detto nulla, nemmeno farmi notare che in quella versione non c'è.
quando sono andato a prendere la yaris il venditore mi spiegato un pò di tutto tra cui il bluetooth e mi ha fatto il collegamento col telefono, dello smartphone integration non mi ha detto nulla e comunque non avrei potuto controllare sia per questione di tempo sia perchè in quel momento avevo un telefono senza condivisione schermo (in teoria dovrebbe averlo ma non c'è).
qualche giorno dopo, quando finalmente ho avuto tempo mi son messo a sistemare il collegamento col telefono, dopo varie ore sprecate a cercare ho scoperto che l'auto è senza smartphone integration quindi sono andato dal venditore e mi ha detto "no, su questa non c'è ma fra un pò arriverà". questo accadeva a fine gennaio, ora siamo a maggio ed effettivamente il sito toyota segna che lo smartphone integration su active è optional a pagamento e costa 300 euro.
ora elenco in sequenza cosa mi è successo
-l'officina toyota non può metterlo perchè ordina i pezzi mettendo il numero di telaio e la mia macchina è una semplice active.
-toyota, per il momento e non si sà fino a quando, non prevede nè di aggiornare il software
nè di lasciare la possibilità di sostituirlo. il che è assurdo visto che pagherei pezzo+manodopera. inoltre quando ho chiamato toyota principale la tipa che mi ha pure risposto "puoi sempre vendere quella e comprarne una che ce l'ha", si certo butto via qualcosa come 8000 euro tra assicurazioni, svalutazione e non avere più il bonus rottamazione per un optional...
-gli elettrauto specializzati non fanno questo lavoro perchè al momento non esiste niente aftermarket e comunque se lo facessero mi invaliderebbero la garanzia sua quella parte di auto.
-nessuno vende, tra i pezzi di ricambio, un toyota touch 2 con sistema operativo TAS500 (cioè quello con smartphone integration messo sulla versione trend).
-il venditore, in pratica aveva l'urgenza di vendere e ora se ne frega.
io resto inculato quindi potrei fare lo stronzo e visto che ho l'assicurazione toyota (copre il valore auto al momento dell'acquisto) potrei lasciare "distrattamente" le porte aperte mentre è parcheggiata una sera a milano. o meglio ancora aspettare 2 anni quando uscirà la nuova yaris.