TryAgain ha scritto:
tragitti giornalieri di pochi km (circa 8 da ripetere 4 volte, con percorrenza mista urbano e extraurbano (strade statali), non piatto, ma con modesti saliscendi
Quali consumi potrei realizzare ipoteticamente?
Grazie... E se ti dicessi che giornalmente mi troverei a fare tratti di strada anche in forte salita (diciamo un 200m oltre il 20% di pendenza, con conseguente discesa successiva)
Ciao.
Ho una Prius 1500 e non un'Auris, pertanto non so dirti quanto potrebbe essere il consumo nelle condizioni da te esposte.
Posso dirti però che sarà minore (parecchio) del 1.2 turbobenza e probabilmente anche del diesel. Quanto all'affidabilità non c'è storia: Auris vince a mani alzate, ciò è provato dai 20 anni di esistenza dell'ibrido Toyota.
Per quanto riguarda la pendenza: nessun problema riguardo alla capacità di superarla (anzi, andrà su meglio della auto "normali" grazie alla coppia del motore elettrico; questo lo so bene perché con la mia Prius faccio spesso una strada al 15% e una volta ne ho fatta una al 18% e la Prius non ha fatto una piega), però bisogna capire quando devi fare questa rampa. All'inizio del viaggio? O la incontri nel corso degli 8km? Perché per superarla il motore necessariamente salirà molto di giri (per farla semplice, immagina la trasmissione dell'Auris come quella di uno scooter), mentre la batteria erogherà un bel picco di corrente per supportare lo spunto, pertanto se tale rampa te la trovi appena parti è meglio, secondo me, lasciar fare la fase S1 (fase di riscaldamento motore) da fermi e poi partire, così l'olio si riscalda e la batteria si ricarica un po'. Se invece la incontri lungo il tragitto vai tranquillo.