Industria
Toyota-Lexus
Le vendite ibride superano quota 8 milioni
Dalle 300 Prius vendute nel dicembre 1997, mese del debutto, a oltre 8 milioni di vetture su strada. È la "corsa" delle ibride Toyota e Lexus, ancora in pieno svolgimento dopo 18 anni di sfida al mercato con il motore a ciclo Atkinson.
Gli esordi. Nel 1995, Takeshi Uchiyamada (oggi presidente di Toyota Motor Corporation) era alle prese con un prototipo rimasto completamente immobile per 49 giorni. Anche quando il team riuscì a farla partire, la Prius non andò oltre i 500 metri. L'aneddoto è ormai un classico, ma rende bene l'idea dello slancio pionieristico del colosso di Nagoya, lo stesso che oggi spinge il progetto fuel cell della Mirai.
Tutti i numeri. A dar ragione a Toyota sono soprattutto le cifre. Il conto di luglio porta a 8.048.400 le ibride Toyota e Lexus vendute a partire dal 1997: 930.100 in Europa, 3.887.800 in Giappone, 2.789.100 nel Nord America e 441.400 nel resto del mondo. Anche l'andamento è abbastanza consolidato: dopo il grande balzo dal 2011 al 2012 (da 629 mila immatricolazioni a 1.219.100), le ibride dei due marchi si sono stabilizzate: i dati di Nagoya indicano 1.279.200 vetture vendute nel 2013 e 1.266.000 nel 2014, mentre il bilancio dei primi sette mesi del 2015 parla di 709.600 auto. È ancora presto per proiettare il parziale sull'intero anno, ma intanto i giapponesi si godono il traguardo degli 8 milioni, superato a soli dieci mesi di distanza dai 7.
La "classifica" dei modelli. La "regina" delle vendite ibride non può che essere la Prius: dal 1997, il modello di bandiera ha venduto 3.527.100 unità. Seguono Aqua/Prius c (1.081.200 immatricolazioni), Prius α/Prius v/Prius + (582.400), Camry (528.300), Lexus RX 400h/RX 450h (317.600), Lexus CT 200h (241.900), Auris (240.100, quasi tutte in Europa) e Yaris (176.200), mentre la Prius PHV non supera quota 73.600. L'anno scorso le novità ibride non sono mancate (tra queste la Lexus RC300h e l'Esquire Hybrid, in Giappone), mentre per il 2015 sono attese la RAV4 Hybrid, la Corolla Hybrid e la Levin Hybrid (in Cina). Al momento, il conto globale vede 30 modelli venduti in 90 mercati (più la Prius ibrida plug-in), ma la Casa spiega che il processo di "ibridazione" continuerà, con tecnologie pronte a garantire benefici anche alle controparti unicamente termiche.
http://tinyurl.com/pqvz9qa
Toyota-Lexus
Le vendite ibride superano quota 8 milioni
Dalle 300 Prius vendute nel dicembre 1997, mese del debutto, a oltre 8 milioni di vetture su strada. È la "corsa" delle ibride Toyota e Lexus, ancora in pieno svolgimento dopo 18 anni di sfida al mercato con il motore a ciclo Atkinson.
Gli esordi. Nel 1995, Takeshi Uchiyamada (oggi presidente di Toyota Motor Corporation) era alle prese con un prototipo rimasto completamente immobile per 49 giorni. Anche quando il team riuscì a farla partire, la Prius non andò oltre i 500 metri. L'aneddoto è ormai un classico, ma rende bene l'idea dello slancio pionieristico del colosso di Nagoya, lo stesso che oggi spinge il progetto fuel cell della Mirai.
Tutti i numeri. A dar ragione a Toyota sono soprattutto le cifre. Il conto di luglio porta a 8.048.400 le ibride Toyota e Lexus vendute a partire dal 1997: 930.100 in Europa, 3.887.800 in Giappone, 2.789.100 nel Nord America e 441.400 nel resto del mondo. Anche l'andamento è abbastanza consolidato: dopo il grande balzo dal 2011 al 2012 (da 629 mila immatricolazioni a 1.219.100), le ibride dei due marchi si sono stabilizzate: i dati di Nagoya indicano 1.279.200 vetture vendute nel 2013 e 1.266.000 nel 2014, mentre il bilancio dei primi sette mesi del 2015 parla di 709.600 auto. È ancora presto per proiettare il parziale sull'intero anno, ma intanto i giapponesi si godono il traguardo degli 8 milioni, superato a soli dieci mesi di distanza dai 7.
La "classifica" dei modelli. La "regina" delle vendite ibride non può che essere la Prius: dal 1997, il modello di bandiera ha venduto 3.527.100 unità. Seguono Aqua/Prius c (1.081.200 immatricolazioni), Prius α/Prius v/Prius + (582.400), Camry (528.300), Lexus RX 400h/RX 450h (317.600), Lexus CT 200h (241.900), Auris (240.100, quasi tutte in Europa) e Yaris (176.200), mentre la Prius PHV non supera quota 73.600. L'anno scorso le novità ibride non sono mancate (tra queste la Lexus RC300h e l'Esquire Hybrid, in Giappone), mentre per il 2015 sono attese la RAV4 Hybrid, la Corolla Hybrid e la Levin Hybrid (in Cina). Al momento, il conto globale vede 30 modelli venduti in 90 mercati (più la Prius ibrida plug-in), ma la Casa spiega che il processo di "ibridazione" continuerà, con tecnologie pronte a garantire benefici anche alle controparti unicamente termiche.
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