mmmm il che vuol dire che la 159 ha dimensioni leggermente superiori anche rispetto alla Mercedes 220 CDI SW, scusami ma non avevo rilevato questo dato semplicemente perchè non ho sottomano la prova di Quattroruote della 159 sw, per cui non dispongo dei dati esatti relativi alle sue dimensioni. Così avendo fra le mani solo quelli della Delta e della Serie 3 mi sono andato a guardare i dati relativi alle dimensioni delle due vetture, e si nota chiaramente confrontando la Lancia Delta con la 320d touring che le dimensioni sono pressocchè identiche, anzi la Bmw è leggermente più piccola: la Delta è solo 1 cm più corta della serie 3, per il resto è più alta di 8 cm e più larga di 3 cm, stesso discorso per lo spazio interno che vede la Lancia soccombere solo per quanto riguarda la capacità del bagagliaio (serie 3 357 litri, Delta 302) sacrificata a scapito dell'abitabilità dei posti anteriori, nè poteva essere diversamente visto che la Bmw ha un passo di 6 cm maggiore. Ma la cosa curiosa è che la stessa Mercedes C220 CDI SW, provata insieme alla Serie 3 su Quattroruote di dicembre 2008, ha dimensioni inferiori alla Delta eccettuata la lunghezza dove prevale di soli 9 cm, è meno della lunghezza del dito indice di una mano!!! Insomma, sebbene in casa Lancia abbiano voluto collocare la propria vettura nel segmento C anzichè in quello D., in realtà Delta e 320d sono due station wagon assolutamente assimilabili. L'errata collocazione di segmento della Delta è sicuramente dovuto al timore di vederla confrontata con le sw più blasonate che ci siano sulle strade italiane ma la scelta, forse discutibile, si è rivelata molto azzeccata. La Delta infatti, partita in sordina, sta prendendo piede nel mercato nazionale, e piano piano in quelli europei, i dati di vendita lo dimostrano chiaramente. E ancora non hanno introdotto sulla sua gamma i nuovi motori 1.4 Multiair 135 e 170 cv (già presenti negli step 120 e 150 cv) e questi sono così efficienti per consumi, emissioni e prestazioni da rientrare negli incentivi governativi, questo potrebbe dare un impulso non piccolo alle sue vendite mettendo in difficoltà tutte le concorrenti reali e presunte.
Comunque al di là di tutte queste considerazioni, il dato che emerge chiaramente è che la Delta con il gruppo motore-trasmissione-cambio della 159 può competere ad occhi chiusi con la superblasonata serie 3 touring, alla quale resta come elemento di superiorità il solo piacere alla guida da molti qui tante volte evidenziato