flankker66 ha scritto:pietrogambadilegno ha scritto:flankker66 ha scritto:Fancar_ ha scritto:Adesso però è arrivato il 2.0 jtd.
Bisognerebbe avere i dati anche di quello.
si lo hanno provato sull'ultimo 4r ma non l'ho sottomano.
inoltre è una berlina mentre io ho fatto wagon contro wagon.
tu mi parlavi di confronto sul peso e quindi bisogna usare la stessa carrozeria.
la wagon pesa sempre 40/50 kg in +.
e non dimentichiamoci un particolare degno di discussione,
a pari dimensioni e tecnologia una TP pesa di + di una TA trasversale.
c'è un lungo e pesante albero di trasmissione ed un telaio rigidissimo e rinforzato.
te lo immagini se una tp si piegasse in curva come si piega una ta???
l'albero farebbe crac.
quindi se le bmw sono + leggere di alfa ed audi ta vuol dire che impiegano quantomeno una buona tecnologia........ 8)
insomma..... se è vero che la leggerezza è un segnale di elevata tecnologia (ma allora non si va a guardarla in casa BMW ma da Toyota che costruisce una Prius che pesa meno di una golf automatica pur avendo un paccone di batterie pazzesco), la presenza dell'albero motore non appesantisce più di tanto la questione, prima di tutto perchè è vuoto dentro (è un tubo) e poi perchè anche le TA hanno i semiassi coi giunti omocinetici; quanto al telaio che si piega, ehm.
caro gamba,ribadisco che a pari tecnologia impiegata una tp pesa di + rispetto ad una ta.
l'albero motore in realtà è secondario rispetto al tunnel dove stà dentro.
questo perchè necessita di una assemblaggio estremamente rigido.
è per questo che le bmw quando sterzi sembrano fatte tutto d'un pezzo mentre le ta seguono lo sterzo.
in questo condivido il vecchio jeremy che quando prova le ta dice che sembrano divise in due,una parte che va e sterza,l'altra che insegue disperatamente.
C'è una misurazione obiettiva sulla rigidezza torsionale di un telaio e si indica nei kg necessari per flettere di un grado il telaio misurato agli attacchi delle sospensioni.
Trova questi dati e rimarrai sorpreso
(io nella precedente risposta avevo indicato albero motore ma intendevo ovviamente albero di trasmissione. mi scuso).
Il fatto che le TA si comportino diversamente in curva rispetto alle TP non significa affatto che le prime siano inferiori, significa solo che le TA sono tendenzialmente sottosterzanti mentre le TP sono neutre.
Il fatto che mi fa preferire le TA è che le manovre di emergenza diventano istintive (sterzare di più in caso di velocità troppo elevata di entrata in curva, frenare in caso di ostacolo con l'auto squilibrata.... per non parlare della marcia su terreni scivolosi) al contrario che con le TP, anche se coi moderni ausilii elettronici la diferenza si è piuttosto attenuata.