Per quanto i diesel siano diventati molto puliti, sono diventati anche sempre più complicati e sofisticati, con costi di acquisto sempre più alti e divari nei consumi con un pari cavalleria benzina sempre più sottile.
I motori a benzina grazie all’ibrido ( pure il leggero di Panda) hanno fatto passi da gigante., tali da ridurre il gap.Beh mica tanto il divario di consumo tra i due carburanti c'è è dato dalle leggi della fisica per cui puoi mettere la tecnologia che vuoi ma ci sarà sempre.
Col fatto che le han levate da listino oggi non si possono fare confronti ma vedi il consumo di una 500 o una Renegade diesel o benzina, mettile in autostrada e poi vediamo......
In città solo le full Hybrid rivaleggiano con le diesel e in extraurbano dipende un pò da come si guida....
I motori a benzina grazie all’ibrido ( pure il leggero di Panda) hanno fatto passi da gigante., tali da ridurre il gap.
Mi citi il confronto Renegade. In autostrada col 1.6 sei sui 14, col 1.5 ibrido sei sui 13.
Una 500 1.3 mjet in autostrada faceva i 15, uguale alla 1.0 hybrid.
I motori a benzina grazie all’ibrido ( pure il leggero di Panda) hanno fatto passi da gigante., tali da ridurre il gap.
Mi citi il confronto Renegade. In autostrada col 1.6 sei sui 14, col 1.5 ibrido sei sui 13.
Una 500 1.3 mjet in autostrada faceva i 15, uguale alla 1.0 hybrid.
500 Hybrid (avuta a noleggio come macchina sostitutiva per 800 chilometri) circa 15 km/litro, non molto diverso (decimali di litro) dalla 500 1,2 benzina
...ma con prestazioni, se sono come quelle della Panda Hybrid, che sembra che abbiano fatto il pieno col valium invece che con la benzina....
Ma no dai... dipende dall'auto... Probabilmente quelle economiche aspirate.Vorrei vedere quanto è fiacca una Yaris GR o una BMW M2. Già il 1,4 turbo della Vitara di mia moglie in modalità sport ha un discreto brio.Tutte le nuove auto sono fiacche.
no no...... se sono fiacche da nuove, restano tali. Come le scarpe, se sembrano strette quando le provi, non comprarle.Tutte le nuove auto sono fiacche.
Ma no, dai!Tutte le nuove auto sono fiacche.
Ma no, dai!
La Tesla Model 3, che ho provato, non è fiacca. Semplicemente se non si riesce a ricaricarla per tempo si trasforma in un'incudine da 2 tonnellate e passa. Mentre un diesel a secco necessita (solo) di una tanica di gasolio da 10 litri (frase detta e ridetta)
Te saprai, ma i dati misurati dalle riviste riportano valori diversi( quello che ho riportato).Io so di gente che ha dato via il Renegade 1,0 per i consumi....10Km/l ovunque comunque.....
Dati misurati500 mjet 95 cavalli, percorrenza media 18 km/litro su 85000 km
500 Hybrid (avuta a noleggio come macchina sostitutiva per 800 chilometri) circa 15 km/litro, non molto diverso (decimali di litro) dalla 500 1,2 benzina che ho avuto per 3 anni (dal 2008 al 2010). Mi sento di affermare che l'ibrido "leggero" (mild) Fiat non riduce i consumi nell'utilizzo normale. Solo per il ciclo di omologazione.
Resta invece la differenza abissale,in tema di elasticità di marcia, del 1,3 diesel rispetto al 1,0 benzina ibrido
Tra le frasi dette e ridette, mi sembra non sia stato ancora citato (in questo 3d) il maggior inquinamento generato per produrre una BEV, rispetto ad una "termica". Ed il maggior inquinamento in fase di smaltimento a "fine vita"
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa