Non capisco il riferimento ad Heidi,
Mi spiace tu abbia considerato il tono scontroso: Ti spiego, quasi tutti i miei parenti vivono in Svizzera, lì ho anche amici e ci vado, beh, in certi periodi anche 4 volte al mese.
Come mi incavolo con loro quando mi dicono "voi avete la sanità gratis" dall'altra mi irrito quando vedo dipingere la confederazione come un paese idilliaco dove tutti sono ricchi. "è svizzero? allora c'ha i soldi!"
Stereotipi che appesantiscono appunto il forum: parli di un argomento e parte il preconcetto.
Nel merito invece dell'argomento di cui parlavo e cui hai risposto:
La mia affermazione sulla diversa tassazione del diesel nulla ha a che vedere con quanto costa il bollo [se questo è neutro rispetto al carburante, senza dimenticare che proprio per frenare le auto a gasolio in Italia c'era il superbollo].
La Svizzera stava solo a dimostrare che, in base a come "orienti" il mercato con la tassazione, di conseguenza si spostano gli acquisti.
Se l'elvetico risparmia acquistando auto a benzina lo farà, Per gli energivori suvvoni, guarda caso, prende il motorone diesel, mica il benzina.
Mi riferiscono di circa 300 CHF per un 2.0 benzina da 280 cv e di circa 1.500 CHF per assicurare (inclusa full kasko) quello stesso 2.0 benzina da 280 cv + una seconda targa 1.4 benzina da 170 cv, senza aggiunte o integrazioni, entrambe le auto sono semi-nuove, hanno meno di 5 anni; mi riferiscono anche che quasi tutti gli amici fanno lo stesso, con 2 auto a testa tra più o meno sportive o 4x4, alla bisogna.
e come vedi generalizzare non ha senso, prova a mettere i dati della tua vettura o dei tuoi amici nel calcolatore ticinese e vedrai cosa esce.
Il cantone di Berna calcola l’ammontare dell’imposta sulla base del peso dell’auto.
Si calcola per i primi 1’000 chili del peso dell’auto 240 franchi. Per ogni tonnellata aggiuntiva il tasso applicato è inferiore del 14% rispetto al tasso precedente. Anche qui se volete fatevi i conti.
I tuoi amici e loro soci vallesani se la passano evidentemente bene;
Il mio amico poliziotto con moglie e due figli, ha preso un S-Max usata [diesel] (per i mercatini della moglie) ed una Micra d'antan. Con due targhe.
Al lavoro va in treno.
Mi risulta che le doppie targhe siano complessivamente una percentuale minima ma non trovo il numero statistico.
Quanto ai garage o posti auto (che in Milano o Roma centro non è che vengano "regalati") non è un tema di mantenimento auto
Il punto è che per avere 4 auto come scrivevi ti servono 4 posti auto, perché mi risulta difficile pensare che qualcuno possa parcheggiare un paio di auto gratuitamente in strada. In Ticino non è così se non, forse in qualche valle sperduta.
Quindi se acquisti un'auto devi anche pensare dove metterla quando sei a casa e quando sei al lavoro (in caso l'usassi). dai 70 ai 100 franchi al mese ce li devi per forza mettere affittandolo.
Perciò in Italia magari non fa parte del mantenimento ma in Svizzera quasi sempre sì.
https://www.myswitzerland.com/it-it...scheda-del-grand-tour-of-switzerland/parking/
ma non è come farsi GRA o Tangenziale di Torino o Milano per metà del giro
E allora non hai mai fatto la tratta Chiasso - Lugano dell'A2 la mattina e viceversa la sera. Mio cugino dopo anni s'è arreso e lavorando soprattutto a Lugano si è trasferito lì abbandonato Mendrisio.
Un altro mio parente che ha un forno, non rifornisce il Luganese perché impossibile, perderebbe troppo tempo. ed almeno una volta la settimana lascerebbe i clienti senza brioche e pane sino magari alle 10.00 di mattina.
Quindi, appunto, sfaterei il mito del paese dove alle auto stendono tappeti rossi. Tutt'altro.
Se vuoi i numeri del Ticino sulla mobilità eccoli in sintesi:
https://www3.ti.ch/DFE/DR/USTAT/allegati/volume/schede_mobilita_2023.pdf