La mia Alfa 147 1.6 TwinSpark 105 CV compirà 12 anni a marzo (percorrenza 120.000 km). Ora sto per sostituirla, ma non perché ne sia scontento: amo quest'auto. Il motore non è adrenalinico, ma a mio avviso è sufficientemente brillante e, accoppiato al comparto telaio-sospensioni di alto livello della 147, regala una guida sempre divertente e piacevole. Anzi, lasciami dire che ti trasmette un senso di sicurezza a cui, soprattutto all'inizio, è bene non dare troppa confidenza: la bellissima sensazione che l'auto sia sempre piantata su dei binari non deve indurti a fare qualche stupidaggine.
Certo, è un motore un po' assetato: con tanta percorrenza autostradale a 130 km/h e un piedino non proprio di fata nell'extraurbano, si beve 8 litri per 100 km circa. Se hai molta percorrenza urbana salirai ai 9.
Ciò nonostante, mi associo senza dubbio a chi ti consiglia il benzina (105 o 120 CV) piuttosto che il diesel: è vero che consumerai un po' di più, ma è anche vero che - se, come me, vivi al nord - sarai sempre più penalizzato nella circolazione nel prossimo futuro: se andiamo avanti così, di qui a due anni saranno più i giorni in cui un diesel euro 4 NON può circolare, rispetto a quelli in cui può farlo. Occorre poi considerare che, sotto il profilo della manutenzione, nel diesel si annidano potenziali rogne più grosse (anche se il discorso vale un po' meno per le diesel che adottano sistemi di abbattimento delle emissioni meno avanzati).
Sotto il profilo estetico, l'auto (quantomeno il restyling) ha ancora una bella linea, invecchiata molto meglio delle sue competitori dirette dell'epoca (con l'A3 di allora poi non c'è paragone). L'idea che sia un'auto da vecchi mi sembra del tutto assurda: sarà che io la guido da quando ho 21 anni (ora ne ho 33) e che nessuno dei miei conoscenti ha mai fatto un commento del genere, ma non capisco proprio perché si possa pensare che un segmento C dall'impostazione meccanica sportiva sia un'auto "da vecchio"... Bah.
Quanto alla durata, i potenziali problemi sono quelli che ti sono già stati segnalati. Nella mia esperienza, posso dirti che i soli problemi che ho riscontrato sono stati:
- un po' troppe lampadine bruciate (problema risolto quando ho cambiato la batteria);
- cigolio dei braccetti delle sospensioni anteriori a freddo in inverno;
- maniglie e piastra dei tasti di azionamento degli alzacristalli appiccicose;
- motorino dell'alzacristalli lato passeggero sostituito;
- anomalia di funzionamento della termovalvola del radiatore (ultimamente resta troppo aperta e l'acqua non va in temperatura).
Come vedi, sono tutte sciocchezze. Facendo correttamente la manutenzione ordinaria, non ho mai avuto un problema serio. Sulla base della mia personale esperienza, mi sento senz'altro di consigliartela!