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per parlare di costi contenutissimi

la seconda è un'accozzaglia di disegni informe....
si notano vetri e specchi della twingo, e pure le parabole dei fari....

mi sa che sono disegni molto poco attendibili...
 
Pur con tutta la fiducia in Dacia nutro forti, fortissimi dubbi che la City, Rondo o come la chiameranno potrà essere l'auto da 5.000 euro, magari quello è il commitment di oggi ma quando sarà presentata, e ci vorranno perlomeno un paio d'anni, sarà magicamente diventata l'auto da 7.500 euro, almeno nelle versioni accettabili per il mercato.

A mio parere Dacia si sta lasciando andare un pò troppo ai prezzi da pubblicità, ed è un peccato perchè anche nei prezzi veri è realmente imbattibile.
Mi spiego meglio: la Duster viene presentata come "il SUV da 12.000 euro"; a mio parere questo è un autogol micidiale, perchè il cliente che non conosce nulla del mercato dell'auto, va in Concessionaria, vede l'auto full optionals, ovviamente gli piace ma scopre che, anzichè 12.000, ne costa poco meno di ventimila (circa il 70% in più, mica ciufoli), alchè si sente un filino preso per le terga e se ne va incavolato. E fa male perchè magari non sa che anche 20.000 per un SUV di quel tipo con quegli accessori è un gran bel prezzo. Però la puzza di presa in giro si sente davvero, e non è giusto!
Se la presentassero direttamente come "il SUV da ventimila euro" probabilmente avrebbero meno perditempo nei saloni ma certamente ne guadagnerebbero in credibilità commerciale.

Ugualmente oggi trovo un pò autolesionista il solito flame dell'auto da 5.000 euro quando si sa benissimo che per 5.000 euro non potranno mai e poi mai darti un'utilitaria come la chiede il mercato, sicuramente faranno un prezzo ottimo ed il rapporto qualità/prezzo sarà imbattibile ma per il potenziale cliente sentirsi dire 7.500 quando gli avevi promesso 5.000 non è affatto bello.

Saluti
 
Sarebbe interessante una vettura come la prima della foto, battagleirebbe in dimensioni con smart costando molto meno.. potreebbe addirittura fare tendenza (forse) se fatta con un design carino. Visti i tempi che corrono contenere le spese per le auto è una cosa ben pensata. Il motore, non so, potrebbero usare il + piccolo di gamma reanult o comprarne uno da chi gia lo fa. Ad ogni modo un 3 cilindri 80cc e un 4 cilindri 1.000cc da 40/50cv sarebbero + che indovinati secondo me.
 
valvonauta_distratto ha scritto:
Sarebbe interessante una vettura come la prima della foto, battagleirebbe in dimensioni con smart costando molto meno.. potreebbe addirittura fare tendenza (forse) se fatta con un design carino. Visti i tempi che corrono contenere le spese per le auto è una cosa ben pensata. Il motore, non so, potrebbero usare il + piccolo di gamma reanult o comprarne uno da chi gia lo fa. Ad ogni modo un 3 cilindri 80cc e un 4 cilindri 1.000cc da 40/50cv sarebbero + che indovinati secondo me.
pensando agli accordi mercedes-renault per il futuro.....
non mi stupirebbe e non mi dispiacerebbe vedere l'attuale smart in vendita tra qualche anno, ma con marchio dacia... ;)
 
fabiologgia ha scritto:
sim.one78 ha scritto:
spero riescano veramente invece a fare un'auto a 5.000 euro perchè il mercato è vasto ma senza "soldini"....

Sognare è bello............... ma prima o poi ci si sveglia sempre!

e la versione base da quanto dovrebbe partire allora?

se la Sandero parte da 6.900 euro ed è un auto sopra i 4 metri, una scatoletta mezzo metro più corta con 100 lt di bagagliaio quanto dovrebbe mai costare?

a meno che non alzino il prezzo di partenza della Sandero :( :D :D
 
Leomon ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
sim.one78 ha scritto:
spero riescano veramente invece a fare un'auto a 5.000 euro perchè il mercato è vasto ma senza "soldini"....

Sognare è bello............... ma prima o poi ci si sveglia sempre!

e la versione base da quanto dovrebbe partire allora?

se la Sandero parte da 6.900 euro ed è un auto sopra i 4 metri, una scatoletta mezzo metro più corta con 100 lt di bagagliaio quanto dovrebbe mai costare?

a meno che non alzino il prezzo di partenza della Sandero :( :D :D

Le auto non sono generi alimentari e non si vendono un tanto al kg o un tanto al metro.
La Sandero ha un prezzo concorrenziale non certo grazie alle sue dimensioni ma grazie alle sinergie che stanno dietro la sua produzione ed alla sua costruzione. Un'altra auto anche più piccola, ma progettata in modo diverso e senza sfruttare sinergie con altri modelli non potrà costare di meno ma costerà certamente di più.

Saluti
 
fabiologgia ha scritto:
Leomon ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
sim.one78 ha scritto:
spero riescano veramente invece a fare un'auto a 5.000 euro perchè il mercato è vasto ma senza "soldini"....

Sognare è bello............... ma prima o poi ci si sveglia sempre!

e la versione base da quanto dovrebbe partire allora?

se la Sandero parte da 6.900 euro ed è un auto sopra i 4 metri, una scatoletta mezzo metro più corta con 100 lt di bagagliaio quanto dovrebbe mai costare?

a meno che non alzino il prezzo di partenza della Sandero :( :D :D

Le auto non sono generi alimentari e non si vendono un tanto al kg o un tanto al metro.
La Sandero ha un prezzo concorrenziale non certo grazie alle sue dimensioni ma grazie alle sinergie che stanno dietro la sua produzione ed alla sua costruzione. Un'altra auto anche più piccola, ma progettata in modo diverso e senza sfruttare sinergie con altri modelli non potrà costare di meno ma costerà certamente di più.

Saluti
forse l'unico modo sarebbe rimettere in produzione la vecchia twingo con marchio dacia e modifiche di dettaglio.
3 stelle euroncap le aveva. bisogna vedere quante ne prenderebbe oggi.
comunque è un derivato dal pianale clio 2 come la sandero, e molte parti meccaniche sono comuni.

ma non credo ci stia pensando nessuno...
le dimensioni però c'erano...3,43m, esattamente come la vecchia panda, ma con molto più spazio a bordo.
 
fabiologgia ha scritto:
Leomon ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
sim.one78 ha scritto:
spero riescano veramente invece a fare un'auto a 5.000 euro perchè il mercato è vasto ma senza "soldini"....

Sognare è bello............... ma prima o poi ci si sveglia sempre!

e la versione base da quanto dovrebbe partire allora?

se la Sandero parte da 6.900 euro ed è un auto sopra i 4 metri, una scatoletta mezzo metro più corta con 100 lt di bagagliaio quanto dovrebbe mai costare?

a meno che non alzino il prezzo di partenza della Sandero :( :D :D

Le auto non sono generi alimentari e non si vendono un tanto al kg o un tanto al metro.
La Sandero ha un prezzo concorrenziale non certo grazie alle sue dimensioni ma grazie alle sinergie che stanno dietro la sua produzione ed alla sua costruzione. Un'altra auto anche più piccola, ma progettata in modo diverso e senza sfruttare sinergie con altri modelli non potrà costare di meno ma costerà certamente di più.

Saluti

certamente in lnea teorica è verissimo, ma dalla mera ottica del consumatore, chi comprerebbe (rimanendo nella stessa marca) un auto più piccola che costa uguale o di più di una più grande? chi comprerebbe una polo se costasse come una golf?

io credo nessuno.

poi, chi ti dice che sarebbe progettata in modo diverso e senza sfruttare sinergie con altri modelli?
 
Leomon ha scritto:
dalla mera ottica del consumatore, chi comprerebbe (rimanendo nella stessa marca) un auto più piccola che costa uguale o di più di una più grande? chi comprerebbe una polo se costasse come una golf?

io credo nessuno.
Sbagliato. La comprerebbero gli stessi che comprano una Toyota IQ (da 12.051?) invece di una Yaris (da 11.001?), o una Fiat 500 berlina (da 11.901?) invece di una Punto 3p (da 10.301?), o magari una Mazda MX-5 (da 24.051?) invece di una ben più grande Mazda5 (da 19.801?).

Non tutti danno importanza alle stesse cose... ;)
 
AnyBody ha scritto:
Leomon ha scritto:
dalla mera ottica del consumatore, chi comprerebbe (rimanendo nella stessa marca) un auto più piccola che costa uguale o di più di una più grande? chi comprerebbe una polo se costasse come una golf?

io credo nessuno.
Sbagliato. La comprerebbero gli stessi che comprano una Toyota IQ (da 12.051?) invece di una Yaris (da 11.001?), o una Fiat 500 berlina (da 11.901?) invece di una Punto 3p (da 10.301?), o magari una Mazda MX-5 (da 24.051?) invece di una ben più grande Mazda5 (da 19.801?).

Non tutti danno importanza alle stesse cose... ;)

mmmmm la vedo diversamente.

la IQ rispetto ad una citycar tradizionale offre caratteristiche che non ha nessun altra auto, sia a livello di dinamica che di spazio interno rispetto a quello esterno quasi da Smart. è un prodotto particolarissimo, ci sta che costicchi. una piccola dacia sarebbe una semplice piccola, nulla di diverso da chessò una Ka o una Alto, non avrebbe nulla di chissà quanto particolare per farla pagare come una spaziosa Sandero... anche perchè se lo facessero i costi aumenterebbero, mentre la filosofia dacia è prodotti semplici a poco prezzo.

una fiat 500 è un oggetto trendy, la gente la compra per quello, quindi "esula" da certe logiche, è un eccezione.

mx5 e mazda 5 che c' entra scusa, sono imparagonabili!

è come paragonare una cayman S e un cayenne anche se più o meno costano le stesse cifre, hanno un target talmente diverso che è improponibile confrontarle :-o
 
Leomon ha scritto:
AnyBody ha scritto:
Leomon ha scritto:
dalla mera ottica del consumatore, chi comprerebbe (rimanendo nella stessa marca) un auto più piccola che costa uguale o di più di una più grande? chi comprerebbe una polo se costasse come una golf?

io credo nessuno.
Sbagliato. La comprerebbero gli stessi che comprano una Toyota IQ (da 12.051?) invece di una Yaris (da 11.001?), o una Fiat 500 berlina (da 11.901?) invece di una Punto 3p (da 10.301?), o magari una Mazda MX-5 (da 24.051?) invece di una ben più grande Mazda5 (da 19.801?).

Non tutti danno importanza alle stesse cose... ;)

mmmmm la vedo diversamente.

la IQ rispetto ad una citycar tradizionale offre caratteristiche che non ha nessun altra auto, sia a livello di dinamica che di spazio interno rispetto a quello esterno quasi da Smart. è un prodotto particolarissimo, ci sta che costicchi. una piccola dacia sarebbe una semplice piccola, nulla di diverso da chessò una Ka o una Alto, non avrebbe nulla di chissà quanto particolare per farla pagare come una spaziosa Sandero... anche perchè se lo facessero i costi aumenterebbero, mentre la filosofia dacia è prodotti semplici a poco prezzo.

una fiat 500 è un oggetto trendy, la gente la compra per quello, quindi "esula" da certe logiche, è un eccezione.

mx5 e mazda 3 che c' entra scusa, sono imparagonabili!

è come paragonare una cayman e un cayenne, hanno un target talmente diverso che è improponibile confrontarle :-o
E chi ti dice che la "piccola" Dacia avrebbe lo stesso target della Sandero? In fondo nemmeno un SUV avrebbe dovuto, secondo il pensiero comune, essere venduto con un marchio low-cost...
 
e la Dacia che si dovrebbe mettere a fare secondo te, citycar trendy tipo 500 o Mini? e chi le comprerebbe marcate Dacia?!

oppure dovrebbero adottare soluzioni sofisticate tipo Iq? costerebbe un botto (come appunto la Iq) e nessuno la preferirebbe a marce più blasonate a parità di prezzo... quando la faranno una citycar sarà una cosa minimal.

imho.

p.s. comunque leggo in giro che dal 2012 al 2015 la dacia proporrà nuovi modelli tra cui una piccola.
 

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