elancia
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jpizzo ha scritto:Questa critica la trovo un po' forzata.melego73 ha scritto:Comunque,gira troppo per un diesel e 2.2
Uno dei limiti maggiori dei moderni turbodiesel è lo scarso allungo, oltre al diabolico trattamento dei gas di scarico.
Il range di utilizzo è ristretto e la guidabilità ne risente, spesso ulteriormente mortificata da rapporti lunghissimi per limare qualche grammo di CO2 in omologazione.
Per curiosità guarda le curve caratteristiche di Mazda 2.2 sky-D (sperimentali) confronto al TDI di casa VW (da ufficio stampa): l'erogazione è praticamente elettrica, con potenza costante da 2600 a 5200. Ecco perché non ha senso tirarlo tanto, teoricamente le prestazioni restano le stesse sia che cambi a 5200 giri che molto prima, basta non far scendere il motore sotto i 2600 e i 150CV sono garantiti.
Con il VW se cambiando perdi 1000 giri, perdi anche 30CV, contro i neanche uno del Mazda.
Emblematico, traduce in fisica le mie sensazioni di "spinta continua"... quasi elettrica.