controilbanditismo ha scritto:
Oopss ..
specifiche S60 D3
Coppia massima: 400nm tra 1400-2850 rpm
Potenza massima: 163CV a 2900 rpm
Come vedi il regime di potenza massima e coppia massima possono anche coincidere.
E chi se ne frega.
Io ho scritto che dopo il picco di potenza in ogni caso la coppia cala, perchè aveva già iniziato a calare prima, e, SORPRESA!, anche in questo caso la coppia cala! Ma pensa te...
Il tuo "Ooops" andrebbe quindi riletto in senso letterale e non sarcastico... :lol:
controilbanditismo ha scritto:
Comunque, in generale, credo valga la pena ricordare che la SPINTA è la COPPIA motrice
http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
NO.
pi-greco ti ha già spiegato molto chiaramente perché, aggiungo che tu ti sei fermato quando hai letto l'equazione spinta=coppia, continuando avresti constatato che si parla ini realtà di momento torcente applicato alla trasmissione, che con la spinta come la intendevi tu c'entra molto poco.
In definitiva comunque, pensa te, si scopre che la potenza è data dal numero dei giri per la coppia (x pi-greco /30), eppure mi pare che poco prima qualcuno avesse scritto esattamente lo stesso...chissà chi era...vediamo...suspence....forse ero io?
Non sempre leggere wikipedia è meglio che frequentare...
controilbanditismo ha scritto:
Questa preudo-diatriba è iniziata con te che asserivi "Fino a 3500 la spinta aumenta costantemente, dopo rimane costante, dando quindi l'impressione che sia finita, ma tenendo d'occhio il tachimetro ti rendi conto che non è così."
Sostanzialmente avevi asserito che eri in regime di coppia massima da 3.500rpm al limitatore di giri. E che questo lo si capiva dal fatto che la velocità aumentava. :lol:
Un paio di ciufoli! Ecco che si arriva a mettermi in bocca parole che non ho detto...
Ho asserito che l'auto continua a spingere fino a oltre i 3500 giri, il che non significa che affatto quel che hai detto tu, quando mai si è vista infatti una vettura in cui superato il regime di coppia massima la spinta si ferma?
Solitamente la spinta continua fino al regime di potenza massima, ed oltre, solo con diversa intensità.
In questo caso, nonostante la potenza a 2900 giri potrebbe far supporre un crollo nella disponibillità al di là di tale limite, la cosa non avviene, evidentemente perché il calo di coppia non è drastico e quindi rimane ancora una sufficiente riserva di potenza da consentire di portare ancora più su il regime del motore.
E, nuova sorpresa, dai 3000 giri fino al limitatore la S60 non si ferma, non rallenta all'aumentare dei giri, ma continua a prendere velocità...pensa te che robe strane fanno sti motori...io credevo che la vettura avrebbe continuato a rallentare fino a fermarsi giunta a 5000 giri...
controilbanditismo ha scritto:
vveneto ha scritto:
Non credo di aver bisogno di lezioni di meccanica, almeno non riguardo alle basi della stessa...
No comment.
Meglio, te ne ha già spiegato pi-greco il motivo...