benefab ha scritto:
Direi che la tua analisi non fa una piega. Però se BMW, "pesca" dai segmenti superiori, non lo può fare anche MB? Capisco le economie di scala, e per questo Audi costa di meno, ma spero vivamente che al progetto, faccia seguito un modello di "sostanza" e non solo di immagine. E direi che già con la nuova B, qualcosina si sta vedendo.
Non può perché i motori saranno trasversali con il cambio messo in posizione diversa. Non potranno montare il 2.2 CDI a meno di modificarlo.
La Serie 1 ad esempio dietro monta un multilink a 5 bracci in alluminio e davanti un doppio snodo sempre in alluminio. Motori con basamento in alluminio e catena. Poi dentro ha le alette parasole di una Punto, però la qualità meccanica e di componentistica c'è tutta.
Con questo non voglio dire che la nuova Classe A sarà scadente. Voglio solo dire che a Mercedes costerà caro fare questa nuova segmento C perchè non può spalmare i costi come fanno altri.
Con la prima Classe A hanno dovuto fare risparmi notevoli proprio per questo motivo.
L'esatto opposto accade a Fiat se vuole fare una segmento E o D. Deve prendere la chiusura centralizzata, se ci fate caso quella della Punto e quella di una Lybra o 166 fanno lo stesso rumore, cosi come il parastrappi della frizione.