Fancar_
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Diciamo anche che il 6 in linea è poco usato perchè va bene messo longitudinalmente.rich20 ha scritto:lancista1986 ha scritto:Tourillo ha scritto:Ok, ma non mi hai rix sul 6 in linea!!!.. :twisted:
macchè V6.. sei matto.. il 6L è di gran lunga più compatto, si può posizionare più arretrato senza problemi, ha una sola testata - il V6 ne ha due -.. soffre meno di vibrazioni e non ha bisogno di controalberi complicati e pesanti per smorzarle, al contrario del V6 che ha una architettura con bancate a numero di cilindri dispari, non proprio il massimo per le vibrazioni.. 3cilindri frullino docet..
un 6L è molte cose più di un V6, ma non certo più compatto!
e proprio la mancanza di "versatilità" ha reso questa architettura poco diffusa, a discapito del meno equilibrato, meno efficiente, più complesso (e potenzialmente più rischioso, dato il maggior numero di componeti) cugino a V.
Ci sono casi di trazione anteriore con L6 ma sono delle rarità...