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Nuova 911 hybrid

Non c'era in passato un diverso approccio al mercato da parte dei costruttori di sportive di lusso, affatto :
E' qui che ti sfugge la storia dell'automobile, che non è solo fatta di ricordi ahimé.
- Ferrari 208
- ASA 1000
- Merak GT 2000
- Urraco P200
- Fiat Dino
- Dino 206
- tutte le coupè accessibili anni '90
- la stessa Porsche 356 Speedster del 1956, con l'allestimento ridotto al minimo per costare poco

Potrei continuare all'infinito... Tutte auto pensate come sportive "entry level" non per stupire il beduino, ma avvicinare l'appassionato. Oggi è universalmente assodato che è cambiato tutto l'approccio, ma probabilmente solo per te non è così.

Non paragono affatto le auto d'epoca a quelle moderne
Rileggi molto bene cosa hai scritto :emoji_wink:

"Quelli che pagano 70.000 e più euro per una 911 SC anni '80 : io l'ho guidata, ed è, se paragonata ad una 911 recente, un discreto catrame."

Ciao, pace, bene & Porsche :emoji_sweat_smile:
 
Ultima modifica:
La cosa che mi fa storcere il naso è che cercano sempre più potenza, più accelerazione… abbinate a più peso e dimensioni.

Penso dovrebbero lavorare sulle sensazioni di guida, che sarebbero migliori con più agilità e senza bisogno di accelerate così potenti da non riuscire manco a tenere la strada senza controlli

Non si parla mai di sensazioni al volante, ma io tra tutte le auto che abbia mai provato (non troppe per carità, e mai super sportive) quella che mi divertiva di più a fare le curve era una mezza utilitaria da 700kg circa. Non certo il Golf GTI di turno che comunque è più piantato, ha ruote più larghe ecc.

Sarebbe bello se puntassero a fare auto divertenti da guidare non solo sull’autobahn ecco, secondo me è più importante l’agilità dei 100cv in più… ne hanno già così tanti che non andrei a lavorare su quegli aspetti. ma a me interessa tanto la guida, magari ad altri non frega molto
 
Io non la penso così, da quel che ho visto imo solo Gt3/turbo e le due a motore centrale vengono scelte da una clientela in maggioranza di appassionati. Il resto per lo piú è lusso. Come del resto è per Ferrari, ormai la musica è questa purtroppo.
Per quanto mi sforzi, non riesco a capire su quali basi tu faccia una distinzione tra chi compra una 911 Turbo o Turbo S (il massimo delle prestazioni, ma anche del lusso) e chi si "limita" ad una 911 Carrera, normale o S.

Ammesso che ci sia una maggioranza di acquirenti interessati solo allo status-symbol - io questo non lo so, certamente sono in ogni caso molti, ma come già detto : chissenefrega - questo è valido senza dubbio anche, e soprattutto direi, per chi compra le Turbo, che sono le più costose e quindi anche il massimo da esibire.... tu invece, mi par di capire, "assolvi" i loro acquirenti dai peccati di vanità, esibizionismo ecc., condannando invece quelli che spendono meno acquistando una Carrera : una ben strana visione, soprattutto priva di motivazioni convincenti.

Io stesso mi sento in qualche modo coinvolto in questo "giudizio" - basato su un "processo" senza prove - perché, se ho una Cayman e non una 911, è perché queste ultime costano troppo per me, anche usate ; altrimenti avrei una Carrera S, da te bollata come acquisto per gente superficiale...... non so se ti rendi ben conto che è del tutto improponibile giudicare così la gente, sempre che ci si voglia basare su giudizi e non su PREgiudizi.

Per quanto riguarda le GT3, ho sottomano un esempio, il mio amico che è in attesa (una lunga attesa, 1 anno) di una GT3 (quella "normale", non RS né Touring) ordinata verso fine Marzo : è naturalmente un acquisto molto costoso (218.000 € mi ha detto, con qualche opzione tipo sollevatore asse anteriore, colore speciale e non so che altro, cambio manuale) e che quindi può benissimo rappresentare, né più ne meno come qualsiasi altra 911, anche uno status-symbol, ed in effetti per alcuni lo rappresenta di certo, basti vedere come sia facile incontrare 911 GT3/GT2 a Montecarlo e non solo al Nurburgring ; per quanto riguarda lui, che non ha intenzione di girarci in pista, l'ha scelta (in alternativa ad una Turbo S, che era l'idea iniziale) perché gli sono sempre piaciute le GT3 con i loro motori aspirati, ed anche con un occhio alla facilità di rivendita, all'investimento insomma. Ma aveva preso in esame anche una Carrera S, senza alcuna differenza nella filosofia di base dell'acquisto.
 
La cosa che mi fa storcere il naso è che cercano sempre più potenza, più accelerazione… abbinate a più peso e dimensioni.

Penso dovrebbero lavorare sulle sensazioni di guida, che sarebbero migliori con più agilità e senza bisogno di accelerate così potenti da non riuscire manco a tenere la strada senza controlli

Non si parla mai di sensazioni al volante, ma io tra tutte le auto che abbia mai provato (non troppe per carità, e mai super sportive) quella che mi divertiva di più a fare le curve era una mezza utilitaria da 700kg circa. Non certo il Golf GTI di turno che comunque è più piantato, ha ruote più larghe ecc.

Sarebbe bello se puntassero a fare auto divertenti da guidare non solo sull’autobahn ecco, secondo me è più importante l’agilità dei 100cv in più… ne hanno già così tanti che non andrei a lavorare su quegli aspetti. ma a me interessa tanto la guida, magari ad altri non frega molto
Le sportive che piacciono a te esistono, o sono esistite, basti pensare alle Lotus Elise/Exige, Alfa 4C o alle varie sportivette leggerissime e spartane tipo Caterham e compagnia bella.

Ma sono auto di nicchia, che non hanno mai venduto moltissimo e sono solo per chi, oltre alla passione ed all'accettazione delle loro scomodità (notevoli) possa permettersi di tenerle come auto da divertimento, in aggiunta alla quasi indispensabile auto per tutti i giorni, e non sono quindi per tutti, non solo da un ovvio punto di vista economico ma anche da quello funzionale : io sono ad es. uno di quelli, pur amante delle sportive, che non le ha mai prese in esame per se stesso, preferendo nettamente quelle impostate come GT e più utilizzabili normalmente.

Se poi la loro sopravvivenza in futuro sarà possibile, o sarà minacciata dalle norme della UE con le loro assurde complicazioni ed obblighi, beh questo è un altro discorso, su cui non posso fare i commenti che vorrei perché sarebbero commenti politici, vietati dalle regole del forum ; ma resta il fatto che sono o sono state auto vendute in piccoli numeri, con tutti i problemi relativi.
 
La cosa che mi fa storcere il naso è che cercano sempre più potenza, più accelerazione… abbinate a più peso e dimensioni.

Penso dovrebbero lavorare sulle sensazioni di guida, che sarebbero migliori con più agilità e senza bisogno di accelerate così potenti da non riuscire manco a tenere la strada senza controlli

Non si parla mai di sensazioni al volante, ma io tra tutte le auto che abbia mai provato (non troppe per carità, e mai super sportive) quella che mi divertiva di più a fare le curve era una mezza utilitaria da 700kg circa. Non certo il Golf GTI di turno che comunque è più piantato, ha ruote più larghe ecc.

Sarebbe bello se puntassero a fare auto divertenti da guidare non solo sull’autobahn ecco, secondo me è più importante l’agilità dei 100cv in più… ne hanno già così tanti che non andrei a lavorare su quegli aspetti. ma a me interessa tanto la guida, magari ad altri non frega molto

Una macchina come dici tu una volta c'era, ed era la Lotus Elise, ma purtroppo non esiste più. L'Emira è una bella auto sportiva, me è un'altra cosa (e poi parte da 97.000 euro...). L'Alfa 4C fu una sorta di replica in chiave più moderna, ma durò poco. Anche quella è estinta ormai.

E' vero che ci sono ancora la Mazda MX-5 e la Subaru BRZ (anche in versione Toyota), ma a parte che hanno motore anteriore e trazione posteriore, non sono nemmeno paragonabili a una Lotus, in tutti i sensi.
 
E' qui che ti sfugge la storia dell'automobile, che non è solo fatta di ricordi ahimé.
- Ferrari 208
- ASA 1000
- Merak GT 2000
- Urraco P200
- Fiat Dino
- Dino 206
- tutte le coupè accessibili anni '90
- la stessa Porsche 356 Speedster del 1956, con l'allestimento ridotto al minimo per costare poco

Potrei continuare all'infinito... Tutte auto pensate come sportive "entry level" non per stupire il beduino, ma avvicinare l'appassionato. Oggi è universalmente assodato che è cambiato tutto l'approccio, ma probabilmente solo per te non è così.
Che oggi ci sia una scarsa offerta di piccole sportive è anche vero, ma perché evidentemente la clientela le richiede poco : che piaccia o no - ed a me non piace affatto - è un fatto che sportive abbastanza accessibili (Nissan 350/370 Z, Toyota GR86 o GR Supra....) si vendono o si siano vendute col contagocce, mentre quei catafalchi che sono le Suv vendono.
Purtroppo quello è il gusto attuale della gente, e se questo è l'andazzo è abbastanza ovvio che i costruttori non vogliano impegnarsi nel proporre modelli destinati a vendere poco.

Detto questo, è anche vero che nell'elenco da te citato ci sono alcuni esempi del tutto fuori luogo, e precisamente le versioni 2.0 litri delle sportive di Ferrari, Maserati e Lamborghini, che non costavano meno delle versioni "normali" da 3.0 litri ma semplicemente sfuggivano all'IVA "pesante" del 35 o anche 38% (esistevano per quello) ed avevano quindi listini più bassi, ma appunto solo per la minore incidenza delle tasse.

Ed è comunque illusorio pensare che una maggior offerta di sportive più accessibili possa "avvicinare l'appassionato" : se così fosse, le sportive meno inaccessibili (quelle citate ed altre, a cominciare dalle Cayman / Boxster, le Alpine A110....) avrebbero dovuto avere un successo stratosferico, essere letteralmente sepolte dalle richieste, ma così non è, e se i gusti della gente, a torto o a ragione, cambiano, non è così facile invertire il trend.
 
le versioni 2.0 litri delle sportive di Ferrari, Maserati e Lamborghini, che non costavano meno delle versioni "normali" da 3.0 litri ma semplicemente sfuggivano all'IVA "pesante" del 35 o anche 38% (esistevano per quello) ed avevano quindi listini più bassi, ma appunto solo per la minore incidenza delle tasse.
Verissimo che avevano l'IVA leggera, ma lo fecero appunto per allargare la platea di clienti in Italia... dato che le 3000 erano regolarmente in listino nel nostro paese.

a cominciare dalle Cayman / Boxster, le Alpine A110....
Peccato che nonostante siano entry-level abbiano ugualmente dei prezzi da urlo, non commisurati al potere d'acquisto della "fu classe media". In Cina le Boxster vanno via come il pane...
Le Alpine in Italia non vendono per un altro motivo: sono francesi.
 
[....] Rileggi molto bene cosa hai scritto :emoji_wink:

"Quelli che pagano 70.000 e più euro per una 911 SC anni '80 : io l'ho guidata, ed è, se paragonata ad una 911 recente, un discreto catrame."

Ciao, pace, bene & Porsche :emoji_sweat_smile:
E lo confermo completamente.
Punti di vista, evidentemente : le 911 attuali, molto superiori a quelle vecchie da tutti i punti di vista razionali, lo sono per me (e per tanti altri) anche dal punto di vista "emotivo", o della bella guida che dir si voglia.
Per quelli che non la pensano così, che devo dire.....? pace e bene, come dici tu, e tanti auguri per pagare certe cifre per auto ormai cotte e stracotte.
 
Io ho detto la mia ma quello che ho riportato e ciò che mi hanno detto i Porschisti 993/997 muniti, che sono quelli con cui ho contatti. Magari non é un vasto campione, questo é un altro discorso.
Ah, ecco.... hai riportato le idee - estremamente pregiudiziali - dei c.d. "puristi", termine che si potrebbe tradurre meno sinteticamente, ma più efficacemente, con "fissati con certe idee e conservatori in senso retrivo, che negano gli sviluppi legati all'evoluzione tecnica ed alle esigenze della società".

Il punto non è tanto se si tratti o no di un vasto campione : è che le loro idee non sono motivate come dovrebbero, ciò che distingue un "giudizio" da un "pregiudizio".

Anche io sono, in media, un estimatore di Porsche : ma ragiono con la mia testa (e non considererei un complimento essere definito un "purista"), valuto le cose per quello che sono senza far finta di ignorare l'evoluzione del pensiero - e quindi anche della tecnica - e non mi fisso su cose che erano magari la norma una volta, ma oggi non lo sono più.
 
Anche una 124 spider moderna, rispetto a una del 1969... dài che paragone è? :emoji_sweat_smile:
E' esattamente quello che dico io ! ma sei tu, e qualche altro, ad esaltare i vecchi modelli, che a tuo / vostro parere sarebbero depositari di chissà quali qualità, oggi andate perdute, quando invece le sportive d'oggi, e le 911 più che mai, non sono altro che l'evoluzione, adeguata ai tempi, delle auto : le 911 poi, per come le vedo io, hanno saputo mantenere perfettamente integro lo "spirito" originario del modello e la sua tipicità unica, che è quello che conta, non potendo evidentemente pensare che la tecnica non si evolva in 60 anni.
Poi, se uno vuol riempirsi la testa di idee pregiudiziali, contento lui..... c'è sempre chi va a cercarsi problemi anche dove non esistono.
 
qualche altro
Solo in Italia, vi sono 250.000 soci ASI, tralasciando gli altri club. Credo che nel nostro Paese gli appassionati di auto storiche siano qualche milione. Che non si sognano minimamente di paragonare, come hai fatto tu, auto storiche e moderne. Ripeto, argomento che in questa discussione hai introdotto solo e unicamente tu.
Automobili storiche che semplicemente sono diverse e trasmettono diverse sensazioni, anche solo visive. Non a caso hanno quotazioni spesso superiori alle più blasonate hypercar odierne.

Il succo della questione "gigantismo" e distanza dalla realtà che hanno assunto le 911 odierne, parte da altri presupposti che sono il peso eccessivo, l'inutile ricerca della potenza estrema e l'insensatezza (per l'appassionato "medio" intenditore del Marchio) delle infinite versioni giustificate solo dal marketing. Le sensazioni di guida immediate, ed emozionali senza avere 800 cavalli, si possono ottenere anche da auto modernissime e al passo coi tempi, come già facevano ottimamente la 997 e la Boxster 981. Ripeto poi concludo: tirare in ballo le auto storiche è fuori contesto.
 
Solo in Italia, vi sono 250.000 soci ASI, tralasciando gli altri club. Credo che nel nostro Paese gli appassionati di auto storiche siano qualche milione. Che non si sognano minimamente di paragonare, come hai fatto tu, auto storiche e moderne. Ripeto, argomento che in questa discussione hai introdotto solo e unicamente tu.
"Inutile complicazione su un'auto già iper-complicata di suo, che ha tradito lo spirito del progetto originario. Ormai larga come un transatlantico, è buona solo per cinesi (maschi, le donne preferiscono il resto della gamma), arabi, indonesiani e reti di assistenza che ci sguazzano ai tagliandi. Peccato davvero....

Ma anche questa è frutto di una dirigenza totalmente distaccata dalla realtà, come ormai quasi tutti nel mondo automotive."

Quanto sopra riportato l'hai scritto tu, non io (n. #6) tirando in ballo, evidentemente, le 911 di una volta, sino a quel momento da me mai citate.
Se questo significa che ho introdotto io l'argomento, beh.... rinuncio ad ulteriori precisazioni, a prescindere dalle idee personali che ognuno ha e si tiene.
 
evidentemente, le 911 di una volta
Eh no, qui ti sbagli ma di grosso. Hai preso un'abbaglio. La Mustang è il classico esempio di "spirito originario" senza essere d'epoca e senza costare un fantastiliardo!

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E’ ovvio che le vetture moderne sono anni luce avanti rispetto a quelle storiche, sia come prestazioni che come dotazioni, quindi su qualsiasi paragone tecnico la storica ne esce sconfitta, è palese.

La diatriba attuali-storiche è nata semplicemente perché la 911 Hybrid è l’ultima evoluzione dell’Icona Porsche, quindi di una vettura sostanzialmente unica, proprio perché ha attraversato intere generazioni, sia col medesimo nome, sia con una linea invariata nei vari decenni come concetto-base e anche sotto il profilo tecnico (motore posteriore “fuoribordo”, boxer e a 6 cilindri, ovvero il mitico flat six, trazione posteriore).

Ecco perché può nascere un equivoco interpretativo tra tre utenti come Davz, StelleStrisce e Mastertanto, che in realtà vogliono dire la stessa cosa, a quanto mi par di vedere.

Cioè che la 911 resta comunque un’icona, di qualsiasi epoca sia, ma è evidente che, se ne mettiamo due in pista, la 992 (per esempio) rifila una montagna di secondi a una 911 degli anni ‘80 o anche ‘90, quindi non sono paragonabili sotto il profilo meramente prestazionale.

Ovviamente però ci può essere l’appassionato che preferisce una 997 a una 992, perché la ritiene (semplicemente) più aderente ai propri desideri, al proprio ideale di macchina. Tutto qui.

Poi c’è invece chi preferisce sempre e comunque una versione più moderna, più vicina ai tempi attuali se non proprio “nuova”.

Quest’ultima versione Hybrid è destinata a chi (ovviamente in possesso di adeguato portafoglio) vuole l’ultimo step evolutivo della vettura, la più aderente all’epoca in cui viviamo e ovviamente la più costosa.
Ma non è detto che tutti la preferiscano alle precedenti.
 

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