Io non la penso così, da quel che ho visto imo solo Gt3/turbo e le due a motore centrale vengono scelte da una clientela in maggioranza di appassionati. Il resto per lo piú è lusso. Come del resto è per Ferrari, ormai la musica è questa purtroppo.
Per quanto mi sforzi, non riesco a capire su quali basi tu faccia una distinzione tra chi compra una 911 Turbo o Turbo S (il massimo delle prestazioni, ma anche del lusso) e chi si "limita" ad una 911 Carrera, normale o S.
Ammesso che ci sia una maggioranza di acquirenti interessati solo allo status-symbol - io questo non lo so, certamente sono in ogni caso molti, ma come già detto : chissenefrega - questo è valido senza dubbio anche, e soprattutto direi, per chi compra le Turbo, che sono le più costose e quindi anche il massimo da esibire.... tu invece, mi par di capire, "assolvi" i loro acquirenti dai peccati di vanità, esibizionismo ecc., condannando invece quelli che spendono meno acquistando una Carrera : una ben strana visione, soprattutto priva di motivazioni convincenti.
Io stesso mi sento in qualche modo coinvolto in questo "giudizio" - basato su un "processo" senza prove - perché, se ho una Cayman e non una 911, è perché queste ultime costano troppo per me, anche usate ; altrimenti avrei una Carrera S, da te bollata come acquisto per gente superficiale...... non so se ti rendi ben conto che è del tutto improponibile giudicare così la gente, sempre che ci si voglia basare su giudizi e non su PREgiudizi.
Per quanto riguarda le GT3, ho sottomano un esempio, il mio amico che è in attesa (una lunga attesa, 1 anno) di una GT3 (quella "normale", non RS né Touring) ordinata verso fine Marzo : è naturalmente un acquisto molto costoso (218.000 € mi ha detto, con qualche opzione tipo sollevatore asse anteriore, colore speciale e non so che altro, cambio manuale) e che quindi può benissimo rappresentare, né più ne meno come qualsiasi altra 911, anche uno status-symbol, ed in effetti per alcuni lo rappresenta di certo, basti vedere come sia facile incontrare 911 GT3/GT2 a Montecarlo e non solo al Nurburgring ; per quanto riguarda lui, che non ha intenzione di girarci in pista, l'ha scelta (in alternativa ad una Turbo S, che era l'idea iniziale) perché gli sono sempre piaciute le GT3 con i loro motori aspirati, ed anche con un occhio alla facilità di rivendita, all'investimento insomma. Ma aveva preso in esame anche una Carrera S, senza alcuna differenza nella filosofia di base dell'acquisto.