Io direi invece che è proprio e soprattutto il marchio : il poter dire "Ho una Porsche".lancista1986 ha scritto:(.....)
Dal punto di vista dell'impatto "sociologico" che ha una vettura sportiva e potente come quella, ma con un marchio non premium, il discorso a mio parere è più complesso. Difatti Porsche e Lambo - ma più la prima - hanno linee sempre fedeli a se stesse, ed è questo, a mio parere, il motivo principale che porta alla loro scelta...
La Lamborghini, magari, è un po' meno concorrente della Nissan GT-R...
lancista1986 ha scritto:Devo confessare, inoltre, che ero scettico su questa vettura, ma poi leggendo le prove, i pareri di chi l'ha provata (Lucio), mi sono ricreduto seppur ancora dubbioso solo per il suo peso elevato.
Francesco.
Guarda, il peso in questo caso è questione poco più che accademica : nella pratica non comporta alcuna limitazione, date le ben note doti stradali.
Inoltre, mi sembra che 'sta storia del peso della GT-R sia diventata, come dire, un po' un luogo comune (e vale anche per "Auto", che nella prova - pagina 120 - ha scritto "Pesa come un Suv ma va come una 911 GT3".... pesa come un Suv..? ma che avete fumato ???? è infelice anche solo come battuta, vicino a quegli assurdi ippopotami da 23-25 quando non 27 quintali...) dato che alla fine siamo sui 1720 kg senza benzina, un valore non poi così alto né così poco comune per una vettura da circa 500 cv, con trazione integrale, cambio servoassistito, corpo macchina spazioso e, infine, un prezzo che non fa ritenere scontato l'uso di materiali "nobili" per diminuire il peso ; nonostante i famosi alberi di trasmissione in carbonio.
Proviamo un po' a vedere quanto siano più a dieta alcune granturismo/sportive concorrenti.....
La M6 pesa uguale, ha corpo vettura un po' più grande ma non ha trazione integrale.
La Fiorano pesa 1690 kg, d'accordo che è dimensionata per 620 cv ma ha corpo vettura a 2 posti e non ha trazione integrale ; inoltre, se permettete, costa più del triplo :!: :!: :!: con il che mi parrebbe anche normale un abbondante uso di leghe leggere, carbonio e quant'altro per alleggerire... o no ?
Una Aston Martin V8 Vantage, meno potente, a 2 posti e senza TI, pesa 1630 kg ; per non parlare dei 1880 kg della Maserati GT, anche qui meno potente e senza TI.... tutte vetture di prezzo comunque molto superiore, per cui un po' di leghe leggere ci potrebbero anche stare...
Infine e dulcis in fundo, una Audi R8 5.2 V10 dal prezzo doppio, famosa per l'ampio uso delle leghe leggere e con corpo vettura a 2 posti, quanto pesa ? pesa 1625 kg, cioè un quintalino di meno...
Direi che questo mito del peso della GT-R vada ridimensionato ai livelli fisiologici a cui è.
Lucio