Paolo2009 ha scritto:
(...)
...ma se ti và di sentire la puzza (o il profumo) di gomme e freni sarò ben lieto di incontrarti e farti provare, senza tirare eccessivamente, la 911 PDK così potrai scrivere una recensione, bella o brutta che sia.
Con un po' di ritardo, scrivo due righe di commento, più sul cambio PDK che sulla Porsche 911 in sé, che conosco e che ormai ha ben poco bisogno di presentazioni...
Ho guidato un po' la fiammante 911 Carrera 3.6, di pochi mesi fa e 5000 km, di Paolo, ultima versione con iniezione diretta e cambio PDK a doppia frizione.
In effetti, è stato quasi solo per vedere come andava il PDK Porsche a doppia frizione, adesso che, almeno, m'ero fatto un'idea di questi cambi ; per il resto, ho tenuto una guida straprudente.
Bene, posso dire che il PDK mi ha davvero impressionato : è di una dolcezza ed efficienza
mostruose. :shock: :shock: :shock:
Né il doppia frizione della Nissan GT-R, né tantomeno il F.1 della Ferrari F430 che doppia frizione non è, hanno una velocità e soprattutto dolcezza come questo, che cambia marcia senza che te ne accorgi, persino quando sei al volante ! partendo dal centro di un paesino, in automatico, andando con un filo di gas ti ritrovi in 5a (sono 7 marce) senza accorgertene, in un pugno di secondi... incredibile !
Anche in scalata, in cui per forza di cose è un po' meno fulmineo, resta molto rapido, per non parlare della facilità bestiale con cui entrano le marce... nessun rumore, nessunissimo contraccolpo... una magia.
Le poche volte che ho provato a salire un po' di giri, cambiando marcia ad es. a 5000 in piena coppia, un minimo di entrata marcia si sente... ma un minimo !
Quello della GT-R mi era già parso molto efficiente, ma questo è incredibile... qui davvero c'è quella sensazione di trazione ininterrotta di cui si dice, e non per modo di dire ! immagino che il suo abbinamento col motore della 911 turbo produrrà accelerazioni da brivido e nello stesso tempo in totale relax, a 3500 giri, di durata infinita... una libidine.
Anche così non so se io lo farei mettere, dovendo ordinare una 911 nuova, perchè comunque tutte le mie riserve sull'affidare ad un robot una parte della guida restano valide, e del resto il manuale, magari ad escursione ridotta, delle 911 è veloce e funzionale ; ma, se automatico si vuole, questo PDK è su un altro pianeta.
* * * *
Meno scontato è invece che i comandi al volante piacciano a tutti ? ci si deve abituare, e potrà esserci chi si abitua e chi no.
Io trovo nettamente più semplici e funzionali i normali "paddles" (che adesso dovrebbero esserci in opzione) ma non è così per tutti, visto che Paolo, il proprietario della vettura, dice che lui invece preferisce quelli, quando guida in manuale ; chiaro che si deve controllare ogni minimo movimento delle mani.... d'altra parte, lui ha detto sì che si trova benissimo con questi comandi, ma guida - lo dice lui stesso - per la maggior parte del tempo usando il totale automatismo ed in modo rilassato (ottenendo infatti consumi di 10 e più km/l) ed anche quando va in manuale difficilmente cerca raffiche di cambiate fulminee.... cosa questa per cui vedrei più indicati i soliti "paddles", più semplici ed istintivi (anche se neppure loro mettono al riparo dagli errori
).
Errore che puntualmente ho commesso..... : ad un certo punto, sia pure quasi fermi, ho fatto entrare la 1a senza volerlo.
Non c'è due senza tre.... ho sbagliato marcia con la F430, una volta anche con la GT-R ed ora anche con la 911.... non si fa torto a nessuna ! :lol: :lol:
Qui, però, sbagliare è più facile : proprio perchè ci sono ben 4 "pulsanti", situati per di più in punti critici, proprio dove normalmente si appoggiano le mani :x ed è proprio questa la mia principale obiezione.
Io ho trovato più facile scalare che salire di rapporto, per una pura questione di posizione dei tasti ; ma son sempre opinioni e preferenze molto personali, che risentono anche solo della mobilità ed elasticità delle mani della singola persona.
Rimane comunque difficile capire la reale utilità pratica di replicare i comandi per entrambe le mani, cosa che crea più confusione che altro.
Un guidatore MOLTO ben assuefatto a questi pulsanti (perchè sono più pulsanti che levette) avrebbe sì a disposizione uno strumento velocissimo per controllare le cambiate, sfruttando la velocità del cambio PDK, con movimenti appena percettibili delle dita : d'altra parte, però, proprio quando l'attenzione deve essere concentrata sulla strada, su dove mettere le ruote e sul dosaggio del gas, sarebbe bene che i comandi basilari siano azionabili in modo istintivo, per non doversi concentrare su quelli anzichè sulla strada : questa è l'altra faccia della medaglia, e forse alla fine è quella prevalente, dato che l'assuefazione ai doppi comandi al volante del PDK richiede, ho idea, un bel po' di tempo.
Penso che la maggior parte dei clienti del PDK opterà, ora che è possibile, per i "tradizionali" paddles dietro il volante, senz'altro più pratici e più rilassanti.... perchè diminuiscono molto la possibilità di sbagliar marcia.
Da parte mia, comunque, tutto sommato e nonostante la formidabile efficienza di questo PDK, penso che, nel caso, finirei con lo scegliere sempre il buon vecchio manuale.
Senza con questo considerare una iattura cambi del genere... del resto, entrambe le vettura che attualmente mi "prendono" per un eventuale acquisto di usato (M6 e GT-R) non prevedono il manuale.
Lucio