Ecco i risultati 2015 dei test TCS (ADAC): https://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-invernali/tcs-test-pneumatici-invernali-2015-risultati.pdf
PalmerEldrich ha scritto:Ecco i risultati 2015 dei test TCS (ADAC): https://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-invernali/tcs-test-pneumatici-invernali-2015-risultati.pdf
neogi ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:Ecco i risultati 2015 dei test TCS (ADAC): https://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-invernali/tcs-test-pneumatici-invernali-2015-risultati.pdf
Non c'è la mia taglia di pneumatici, del resto è abbastanza interessante..
Voglio comprare delle gomme invernali per la mia auto, cercando di capire sempre cosa compro e cercando il miglior compromesso, mi sono chiesto come mai pochissime gomme invernali sono certificate per resistenza al rotolamento almeno C e su bagnato B o C.
Quindi mi sono anche chiesto se per caso le migliori per questi criteri poi non si distruggano subito, e dunque se vale la pena prendere secondo i criteri appena citati.
Voi avete qualche dato in più? Ci sono fonti che comparano costi e benefici?
Perché se uno spende di più per avere meno consumi di carburante ma poi tale risparmio lo azzera, o peggio, a causa del fatto che si usarano di più che senso ha?
PalmerEldrich ha scritto:Di comparative costi/benefici io non ne conosco, anche perché sono soggettivi, nel senso che per qualcuno è più importante la tenuta su neve, per altri il risparmio di carburante, per altri ancora... altro.
Quindi i test (ne trovi molti in internet, ed anche parecchi siti con i giudizi degli utenti) riportano i risultati. Il giudizio del TCS è "cumulativo", nel senso che è tanto più elevato quanto più lo pneumatico fa bene in tutte le categorie; ma, appunto, non è detto che poi per qualcuno sia più congeniale quello col voto più alto.
Detto questo, io ho appena preso dei Continental TS830P; il consumo di carburante è subito aumentato. Ma mi interessa relativamente; sono più interessato a trazione sulla neve e tenuta di strada, nonché comfort.
Se viaggi spesso con neve, meglio qualche litro di carburante bruciato in più ma qualche metro in frenata in meno.
alfalele ha scritto:Qualcuno ha esperienza di guida invernale con pneumatici invernali con grandi misure tipo 245/40 r 18 o simili ?
Su neve come vanno? e durata?
Ciao e benvenuto:nasgau ha scritto:domanda bonus: si possono montare 2 m+s e 2 estive? così ho l'avantreno in montagna e il retrotreno al mare?
grazie
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa