Suby01 ha scritto:
pll66 ha scritto:
Maurifabi ha scritto:
Non sò se è già trattato l'argomento, ma sinceramente non ho voglia di leggermi tutte le 158 risposte per verificare... se è già stato trattato, scusate...
Allora: ho bisogno delle gomme da neve, e la mia idea era quella di usarle in modo definitivo, cioè tenerle sù anche d'estate, visto anche che avendo lo scooter, la macchina d'estate la uso poco. Il gommista mi ha detto che d'estate le gomme da neve "cristallizzano" e perdono le loro caratteristiche, quindi l'inverno successivo "funzionano" peggio delle gomme "normali" anche con la pioggia leggera... Che mi dite? E' vero? Ammesso che sia vero, lo è in misura così drastica? tenuto conto che a me servono solo per essere in regola col codice, perchè non vado a sciare ed a casa mia nevica 3/4 giorni all'anno, non potrebbe essere un'idea buona? Non parlatemi di catene perchè ho per loro un'avversione profonda...
Grazie mille per le risposte.
Bè, dì al tuo gommista di aggiornarsi un po', non sono più le termiche di una volta, sono cambiate molto negli ultimi anni.
Dipende molto da dove guidi: se sei al sud te lo sconsiglio, se al nord sarebbe già più plausibile. Conosco diverse persone che, in Trentino e AA, usano le termiche tutto l'anno (veramente anche qualcuno a cavallo dell'Abruzzo, ma che vive in zone di montagna).
Una cosa molto importante, se decidi di fare così, scegli gomme con la medesima marcatura di quelle estive, non in deroga sul codice di velocità. Oppure potresti optare per l'offerta di pneumatici all seson: sono un po' più cari, non avranno prestazioni top in condizioni limite, ma saresti molto più tranquillo (al limite un paio di catene d'emergenza nel baule non guastano).
Più che altro, soprattutto se nuove, col caldo diventano "gommose" ed imprecise a causa di risposte molto lente allo sterzo ed alla frenata.
Sicuramente accuseresti un'usura molto elevata, nel periodo più caldo.
Quando finite, cioè quando si arriva ad intaccare l'indice del limite invernale (in genere intorno ai 4 mm), ormai la tassellatura è talmente bassa, e l'intagliatura lamellare completamente usurata, che le reazioni si avvicinano molto ad un estivo turistico. Io ho finito le mie così l'estate scorsa, senza incontrare problemi si sorta, usando un po' accortezza nel mantenere le distanze di sicurezza, ovviamente, ma mai nessun patema (forse sono uno che "guida col cappello" come sostiene in buon Mauro
)
Io qualche anno fa ho ritardato la sostituzione delle gomme invernali, stavo andando a Milano in A4, era fine marzo e c'erano quasi 20 gradi.
Avevo ancora la 156, ad un certo punto l'A6 davanti a me ha inchiodato di brutto causa lavori, lui era quasi fermo ed io ero ancora a 40-50 km/h.... forutna ha voluto che la corsia di dx fosse libera e abbia potuto spostarmi.
All'inizio ho dato la colpa ai freni dell'alfa, ma in realtà credo che la colpa sia tutta delle gomme. L'estate prossima dovrei finire le nokian WRG2.. ma questo evento che mi è successo mi rende un po' titubante...
Che un'invernale usata su asfalto caldo non abbia le stesse prestazioni di un'estiva, mi pare indubbio. E la cosa è ancora più evidente se nuove, ma non c'è bisogno di situazioni limite per accorgersene, bastano le normali sensazioni di guida.
Poi, io, da appassionato di montagna, sono tantissimi anni che uso le termiche (ho anche usato delle all season) e su macchine diverse.
Qualche volta tenute anche più del dovuto prima di cambiarle ma, fin'ora non mi sono mai imabttuto in situazioni catastrofiche. Basta usare le dovute cautele, soprattutto in autostrada.
Quelle che ho finito l'estate scorsa erano proprio delle WRG2. Alla fine dell'inverno erano già arrivare al lmitatore d'uso invernale (sparisce l'iconcina del fiocco di neve, a c.a 4 mm, oltre a sparire buona parte della lamellatura), e le ho usate per buona parte dell'estate senza alcun problema. Certo mantenendo sempre una certa cautela, ma anche in situazioni più critiche, come inchiodate in autostrada, tornanti di montagna sotto un temporale, rotonde prese con un "po' di fretta", non ho mai notato comportamenti allarmanti, o al limite dell'allucinante.
Ripeto: io uso la precauzione di scegliere le gomme con la stessa marcatura delle estive e le stesse dimensioni, forse influisce quello (monto delle 225/55 R17 101W).
Con questo non che voglia spingerti a finirle allo stesso modo, ci mancherebbe, sei tu che devi sentirti sicuro di quello che fai. Solo riportatri che io, con quelle gomme, in quella misura, non ho avuto problemi.
Io sono uno di quelli che si è trovato bene con queste gomme (ma probabilmente non so guidare), al punto di ordinarne di nuove.
Non erano disponibile le WRG2, ed ho montato le A3, non mi sembrano molto differenti dalle altre, a parte un filo di rumorosità in più. Ma vedremo sulla neve.
Di sicuro so solo che la famigerata eccessiva scivolosità sul bagnato (con la mia auto, ed in quella misura) non la noto, come non l'avevo notata con le WRG2. E di acqua nei giorni scorsi ne ho presa tanta!
Ma c'è chi guida e chi conduce...