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Mondiale MotoGP 2023-GP Germania Sachsenring

Ma riflettendo il problema forse è che oggi non c'è la possibvilità di test.
Troppo pochi.
Il vantaggio delle Ducati secondo me oltre al confronto dati, è soprattutto che puoi dedicare qualcuno (Zarco) a fare il tester in pista. Se il nuovo pezzo va male pazienza.

Yamaha non ha un team B, e far fare certe prove agli ufficiali...
Hrc ha un team B, ma lo tratta come tale, vedi la vicenda del telaio kalex. Dovrebbe cambiare mentalità anche in questo, un tempo non era necessario perchè potevano fare test altrove, oggi dovrebbero usare il team B per farlo.
c'è il discorso concessioni, ma leggevo che con la vittoria di Rind per HRC è impossivile, forse yamaha potrebbe?
 
Ma riflettendo il problema forse è che oggi non c'è la possibvilità di test.
Puoi far girare i collaudatori, HRC, ma anche Yamaha, ne hanno sempre avuti di veloci, lo si vedeva quando gareggiavano a Suzuka come wild card.
A me sembra manchi un reale e concreto impegno, mi pare che non evolvano granché negli ultimi mesi. KTM fa girare una manetta come Pedrosa, non so loro.
 
Beh, ktm è stata fortunata a trovare pedrosa e che HRC non l'avesse voluto...
L'altro è Folger che non mi sembra velocissimo...
Non so che alternative avrebbero le altre case. Forse in Yamaha meglio che in HRC, Bradl ha fatto quasi stagioni complete con gli infortuni di MM ma non ha certo brillato.
Però mi pare che i test per i collaudatori siano comunque limitati, e in tal caso non li puoi far girare molto. Quindi devi avere un test team che fa le gare.

EDIT: cercando in giro leggo
non ci sono limiti per le giornate di test, anche se c’è un numero massimo di pneumatici a disposizione. Viene ridotto da 240 a 200 l’anno.
 
Credo che sui circuiti privati girino non come impiegati, al lavoro, ma parecchi giorni al mese.
 
Forse parte del problema è il format attuale della moto2..
Un tempo Hrc e Yamaha avevano le loro 250, con cui si formavano anche piloti per il passaggio alla classe superiore... Ora ovviamente non corrono con motori altrui... E si è un po' spento il vivaio interno.
Non che fosse una regola assoluta ma...
 
Un tempo Hrc e Yamaha avevano le loro 250, con cui si formavano anche piloti per il passaggio alla classe superiore
Non solo Honda aveva perfezionato il suo gruppo termico 2T con il classico 56x50.6mm, totale 125, monocilindrico, bicilindrico 250, quadricilindrico 500, con opportune fasature di luci, travasi, valvole parzializzatrici sullo scarico ed espansioni.
 
Pensavo anche il problema delle jap è stato affidarsi troppo ai pilotoi di punta per lo sviluppo.
MM si sa che guida sopra i problemi, li nasconde, ma arrivi a un certo punto...

Fabio si sempre lamentato della velocità, Morbidelli non mi pare e Dovizioso aveva detto molto chiaramente che non era il problema principale.
Risultato.
Il motore oggi va molto meglio come prestazioni assolute, ma anche Fabio ha ammesso che ora i problemi maggiori sono di guida. Esasperati da un motore si più veloce ma più scorbutico.
 
Diciamo anche che sono più complesse per le mille cose da tenere d'occhio, settaggi vari, mappe, abbassatori.... Un tempo modificavi nulla,
Poi adesso pare da gestire la pressione delle gomme, con le appendici in scia è più complicato...
E fai velocità molto maggiori...

Non che dico siano più difficili. Meno scorbutiche sicuramente.
Credo i piloti di una volta avrebbero problemi con le moto attuali e viceversa.

Poi certo, adesso c'è la sprint race in più.
Ma Spencer lo stesso anno vinse il titolo 250 e 500, credo tra una gara e l'altra il tempo di riposo effettivo sarà stato 15 minuti...
 
Almeno il tempo di bere e fare pipì spero per lui
Non lo so, leggevo su motosprint che saltava su e giù dalle moto anche in prova. Era più atletico, col sudore di quelle gare, e senza bere in gara, non so quanta minzione fosse mecessaria. Quando facevo raduni estivi col motoclub, o viaggi in solitaria, passavo ore senza neanche lo stimolo, solo quello della nicotina.
 

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