Ti faccio ragionare un attimo al contrario (psicologia inversa).
Così facendo Ferrari ha fatto l'unica cosa che poteva fare in questa pista. L'unico modo per mettere in difficoltà la Mercedes era provare a "tirarli all'amo" che poi è esattamente quel che è successo.
La strategia, a mio avviso, è stata ben pensata quanto, purtroppo, mal applicata. Sbagliatissimo il timing dell'ingresso di Vettel (ha perso oltre 5 secondi su Ham e oltre 4 secondi su Bottas per quel gruppo di doppiati esagerato che ha trovato tra il giro 32 e il giro 37).
Se a questo aggiungiamo il fatto che in entrambi i pit i meccanici Ferrari hanno sbagliato raddoppiando il tempo di sosta otteniamo un quadro più preciso all'interno del quale (GIUSTAMENTE) Mercedes ha dato manettino full power a Bottas che per due giri di fila ha abbassato i suoi tempi di quasi un secondo e mezzo al giro capiamo come mai Vettel sia tornato dietro a Bottas.
Vedo altrettanta strategia ma maggior insicurezza, per assurdo, in quanto ha fatto oggi Mercedes: ha deliberatamente scelto di annichilire completamente la gara di Bottas per poter garantire a Hamilton secondi di vantaggio e tranquillità sulle Ferrari e una gara senza stress per motore, meccanica e pilota.
Bellissime fasi finali di gara, Bottas molto lontano dalla lucidità e certamente annebbiato dall'aver capito cosa avevano in mente al suo muretto (fargli fare lo stopper per 40/45 giri), grande coraggio di Vettel e Ricciardo (gara consistente e arcigna anche la sua),
Buon 3zo posto per il "mio" Kimi, altra bella gara che allunga la serie consecutiva di podi (e anche oggi ha avuto la signorilità e l'attenzione verso Vettel per non attaccarlo in occasione del pasticciaccio con Bottas).