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Mondiale F.1 - GP del Belgio 2018

Sembra che l'ICE evo3 l'abbiano usato anche nelle libere. Verstappen ha usato una benzina "evo" che dovrebbe dare 1 decimo e mezzo di vantaggio.
 
Livetiming GP Belgio Prove Libere 2 (dopo 1 ora e 15)

Pos.
N. Pilota Team Tempo
1 07 K. Raikkonen (SB) Ferrari 1'43"355

2 44 L. Hamilton (SB) Mercedes 1'43"523
3 77 V. Bottas (SB) Mercedes 1'43"803
4 33 M. Verstappen (SB) Red Bull 1'44"046
5 05 S. Vettel (SB) Ferrari 1'44"129
6 03 D. Ricciardo (SB) Red Bull 1'44"250
 
Ai tempi del Kaiser si, soprattutto nei primi anni perchè l'auto era inferiore e la sua sensibilità molto superiore alla media!

Quanto hai una tra le auto più veloci (se non la più veloce in assoluto) speri che NON piova per non andare a inserire nuove e diverse variabili all'equazione.

Credo che nemmeno a Hamilton piaccia quando piove, che poi ci si adatti molto bene (lui e la Mercedes) è un altro paio di maniche.
 
Anche ai tempi di Alonso si sperava nella pioggia
Anche ai tempi di Alonso l'auto non ha mai primeggiato nettamente.

Il concetto è che speri nella pioggia quando devi sparigliare le carte, se invece sei molto competitivo (o il più competitivo) speri che non piova mai.

Poi se piove e sei il più veloce (come succede a Ham e Mercedes), ottimo, ci mancherebbe: però son comunque rischi in più.
 
FP2: Raikkonen domina. Vettel solo 5°, ma pare abbia trovato un po' di traffico nel giro veloce, poi ripetuto con gomma non al top. Bene Hamilton.
Benissimo le Alfa Sauber, 9a a e 10a, davanti alle "cugine" Haas. Anche nel passo gara bene entrambe le Ferrari.


GP BELGIO F1 2018 - Venerdì 24 Agosto 2018 - LIBERE II
Pos. Pilota Team Tempo Gap Giri
1 Kimi Raikkonen Ferrari 1m43.355s - 29

2 Lewis Hamilton Mercedes 1m43.523s 0.168s 28
3 Valtteri Bottas Mercedes 1m43.803s 0.448s 29
4 Max Verstappen Red Bull/Renault 1m44.046s 0.691s 25
5 Sebastian Vettel Ferrari 1m44.129s 0.774s 31
6 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m44.250s 0.895s 31
7 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m44.662s 1.307s 27
8 Carlos Sainz Renault 1m45.481s 2.126s 29
9 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m45.537s 2.182s 24
10 Charles Leclerc Sauber/Ferrari 1m45.622s 2.267s 25

11 Nico Hulkenberg Renault 1m45.753s 2.398s 28
12 Romain Grosjean Haas/Ferrari 1m45.817s 2.462s 29
13 Esteban Ocon Force India/Mercedes 1m45.935s 2.580s 24
14 Kevin Magnussen Haas/Ferrari 1m46.078s 2.723s 29
15 Pierre Gasly Toro Rosso/Honda 1m46.080s 2.725s 33
16 Fernando Alonso McLaren/Renault 1m46.153s 2.798s 28
17 Brendon Hartley Toro Rosso/Honda 1m46.337s 2.982s 35
18 Sergey Sirotkin Williams/Mercedes 1m46.451s 3.096s 35
19 Lance Stroll Williams/Mercedes 1m46.470s 3.115s 34
20 Stoffel Vandoorne McLaren/Renault 1m46.496s 3.141s 25
 
E' stato un buon turno (l'ho visto tutto).

Quel che non emerge dai tempi è che Vettel ha fatto il long run con gomma media (la gomma "Mercedes") risultando terribilmente preciso e costante sul 48.1/48.2/48.3 senza soluzione di continuità: inoltre nell'ultimo giro (dopo aver preso bandiera a scacchi) gli è "sfuggito" un T2 da urlo (circa 3 decimi sotto i suoi tempi di quel momento) ed ormai aveva tanti tanti giri su quelle gomme.

Il long run di Kimi ha evidenziato la stessa capacità di battere un tempo e ripeterlo ma su parziali un pelo più lenti nonostante la gomma supersoft (immagino che lui stesse simulando un inizio gara con macchina un po' più carica): a fire run però ha segnalato qualche vibrazione e dalle immagini al momento di rientrare al pit si è visto un po' di graining sulla posteriore sinistra.

Mercedes (ma come sempre risolverà) sulle gomme più morbide andava un pelo più in difficoltà rispetto alla Ferrari, l'auto tendeva a scivolare un po' di più e obbligava Hamilton a numerose correzzioncine qua e là per il circuito mentre entrambe le Ferrari sembravano mediamente più stabili.

A livello di simulazione di qualifica ho visto Ferrari e Mercedes molto forti (Vettel ha avuto noie di traffico e le gomme supersoft non consentono due giri interi "alla morte"), nessuna delle due ha spinto in maniera evidente le proprie PU (si notavano velocità simili a quelle dello scorso anno).

Se non piovesse potremmo vedere dei bei tempi in Q3, chissà se si batterà il tempo "record" di 1'41”7 fatto segnare dalla Porsche 919 Evo LMP1 che aveva rifilato quasi 8 decimi alla pole 2017 di Hamilton su Mercedes.
 
Credo di si, se sará leggermente più caldo di oggi sulla pista battere il record credo sia alla portata di queste macchine. Specie le Vmax erano sui 310/315 kmh ma in qualifica si arriverá sui 335/340 alla fine del kemmel.
Certo la variabile meteo é importante, se dovesse piovere domani anche prima delle qualifiche cambierebbe tutto.
 

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