cuorern1
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Metto mi piace ma vorrei un parte farti riflettere su un punto: Ferrari ha grossi problemi con la gestione del fondo e del comparto sospensivo che, dopo i primi aggiornamenti, ha generato problemi importanti di bouncing e questo accade in curve a velocità medio-alta.Quest'anno la F.1 ha un grande indice di imprevedibilità. L'unica certezza attuale è che la McLaren è la miglior vettura, anche perchè lo è su tutte le piste. Ha preso il posto della Red Bull sotto questo aspetto.
La Red Bull (con Max) è al 2° posto. La Ferrari va invece solo su una parte delle piste, e lo stesso la Mercedes (forse come numero di piste più della Ferrari). Inoltre a mio parere gli aggiornamenti era meglio portarli in Olanda e non a Monza (forse non erano pronti però).
Perchè non a Monza? Perchè Monza è, come Montecarlo, una mista atipica, una pista dove avere più carico "naturale" (cioè al netto delle ali) non conta e le ali sono a zero. Uniche vere curve sono quelle di Lesmo e la Parabolica, solo 3. Quindi io credo che, anche se i pezzi teoricamente saranno "funzionanti", a Monza avranno pochissimo peso. Se la vettura sarà al top lo sarà per altri motivi, in primis efficienza del motore, inteso come power-unit, e buona gestione delle chicanes (leggi cordoli, peraltro nuovi).
In Olanda è un po' un terno al lotto provare qualche "fix" perché hai tante sopraelevate, tanto banking naturale, tanti bump caratteristici della pista (e si vedeva molto) con continue variazioni dell'inclinazione del piano in ogni direzione, questo ha comportato che tutte le auto (anche RedBull, che in genere striscia sempre e ovunque) girassero un po' più alte da terra il che ha risolto "naturalmente" parte dei problemi Ferrari.
La brutta performance in qualifica invece deriva, di nuovo, dalla scarsa capacità dell'auto di generare temperatura sugli pneumatici in maniera rapida e aggressiva, per quanto abbiano migliorato da inizio stagione, l'asfalto freddo trovato in Olanda (e spesso "green" ossia lavato da pioggia), ha esagerato questo punto debole che in gara, però, si è tramutato in un'ottima gestione della gomma (solo McLaren ha fatto meglio sotto questo aspetto).
Monza, al contrario, sarà tosto dal punto di vista del problema bouncing (ci sarà pure asfalto nuovo, livellato) e oltre alle curve che hai giustamente nominato mi permetto di aggiungere anche la Ascari che personalmente ritengo la PEGGIORE per l'attuale Ferrari (per il bouncing) perché oltre ad essere a velocità elevata, prevede un doppio cambio di direzione fulmineo all'interno della variante stessa, lì col bouncing che abbiamo (e che speriamo venga risolto) non perdi solo decimi, ma rischi di perdere il controllo dell'auto con esisti nefasti viste velocità e barriere vicine all'uscita.