Non dico sia lento, ma oggi ha sfruttato la strategia ad 1 stop, non di certo aggressiva anche se smart. Di nuovo dietro a Sainz, che ha 1 podio in più ed una vittoria... non può bastargli, senza dubbio...
Oggi occorreva una strategia per mettere una pezza al suo errore in qualifica nel Q1, quando fu costretto a usare un altro treno per il rischio di non qualificarsi per il Q2. Nel Q3 con un solo stint non è stato in grado di partire in seconda fila, come era nel suo potenziale.
Appunto per mettere una pezza a ciò, e fargli recuperare 4 posizioni, Vasseur si è inventato per lui un solo pit (credo sia stato l'unico a farne uno solo), in modo tale da andare lungo con pista libera e non rientrare con troppo traffico.
Questa idea si è rivelata ottima, anche grazie alle nuvole arrivate al momento giusto, che hanno consentito una maggiore "vita" alle gomme gialle del primo stint.
Così Charles ha potuto dare veramente il suo massimo, lo si vedeva dai tempi sul giro, e quando gli altri si sono fermati per mettere il secondo treno, lui si è ritrovato davanti a tutti (solo Norris si era addirittura fermato insieme a lui per fare il secondo pit).
Ovviamente i più veloci (le due Red Bull e Sainz) lo hanno superato, e lui era assolutamente impotente nel difendersi, avendo gomme molto più usurate, ma è riuscito a mantenere 2 secondi su Norris, che aveva "pittato" insieme a lui.
Per questo oggettivamente ha fatto una grande gara, vincendo il relativo premio. Ma purtroppo per arrivare terzo e non quarto avrebbe dovuto partire davanti a Sainz e non 4 posizioni dietro. Il podio, come ha riconosciuto anche lui, se l'è giocato in qualifica.