Facciamo una breve "storia" di questo mondiale fino al punto attuale, sottolineando che nelle sviluppo bisogna anche vedere quanto progrediscono gli altri.
Nelle prime gare la Ferrari era dietro, diciamo terza forza dietro Red Bull (che era molto avanti a tutti) e McLaren. Poi la Ferrari ha raggiunto e scavalcato in alcune piste la Mc Laren, e la Mercedes, che era nettamente quarta forza, ha trovato "qualcosa", per loro stessa ammissione, per recuperare quasi tutto il gap da McLaren e la rossa.
Così si è arrivati a un punto, diciamo prima di Montecarlo, in cui la Red Bull non ha più avuto un gran vantaggio, ma un vantaggio risicato (solo con Max), su Ferrari, che era ormai seconda forza al pari della McLaren, con una vittoria a testa, ma Ferrari seconda come punti nel mondiale, McLaren e Mercedes (ancora ultima delle 4 big).
Poi qualcosa è cambiato. Se soprassediamo su Montecarlo, pista anomala e "casa" di Leclerc, dove il monegasco ha dominato, si è verificata o una involuzione della Ferrari o, più probabilmente, un forte miglioramento di McLaren e Mercedes, con una McLaren che probabilmente oggi è un pelo superiore alla Red Bull, e una Mercedes che ha pienamente raggiunto Ferrari.