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Mondiale F.1 2024 - GP d’Austria

pilota54

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Seconda settimana consecutiva di F.1-2-3, ma questa volta con la Sprint Race anche in F.1, una cosa che continua a non piacermi ma tant’è.

In Spagna si è un po’ ripetuta la situazione vista in Canada, anche se questa volta le Ferrari sono giunte al traguardo entrambe.
McLaren e Red Bull sono state superiori e forse anche la Mercedes, inoltre Charles questa volta non ha fatto la differenza con Carlos, anche perché lo spagnolo correva in casa e ci teneva a fare bella figura.

Tante discussioni ha generato nel paddock e fuori il ritorno di Flavio Briatore in F.1 con il ruolo di super consulente Alpine, grazie anche alla sua amicizia con Luca De Meo.

Il più critico è stato Hill (“Lui non segue le regole”), e puntuale è arrivata la risposta, in inglese, dell’imprenditore italiano: “Fu.. off”.

Pare che lo stesso Briatore abbia fatto una proposta a Sainz…
Vedremo come finirà.

PROGRAMMA E ORARI GP AUSTRIA 2024
Venerdì 28 giugno
Prove libere 1: 12:30 - 13:30
Qualifiche Sprint: 16:30
Sabato 29 giugno
Sprint Race: ore 12:00
Qualifiche: ore 16:00
Domenica 30 giugno: gara ore 15.
 
In Austria la Ferrari potrebbe essere in linea con Red Bull e Mclaren. Da verificare la Mercedes.
I motori potrebbero fare una certa differenza, visti i 3 rettilinei e la quota di 700metri che toglie qualche cavallo.
Da segnalare che Verstappen sembra che sia gia' al limite delle PU, perche' una delle 4 gia' utilizzate sembra irrecuperabile.
 
Anche io ragionavo sulla sua ipotesi ed effettivamente i pezzi sono marchiati. Però, a pensarci bene, se la PU di Perez viene tenuta bassa di potenza, ci sarà meno manutenzione, meno sostituzione di pezzi, quindi meno spesa, che può essere spostata in ricerca e sviluppo. Che va a vantaggio di entrambi ovviamente, però se mi tagli la potenza di 50 cv... Un altro ambito dove tagliare sono gli ingegneri di pista, i meccanici, tutta gente che magari è sotto-livellata oppure impegnati a supportare Max e non Perez, anche se facenti parte della sua metà squadra.
Lo so che sembra un'idea assurda, però in RB ne abbiamo viste tante di cose strane e le prestazioni pessime di Perez non sono spiegabili ed è ancora meno spiegabile il motivo per cui continua a rimanere in RB. Perché RB lo vuole ancora? Innumerevoli piloti sono passati dalle forche caudine della RB e tutti cacciati a pedate per non aver soddisfatto i requisiti, anche se sono andati tutti meglio di Perez negli ultimi due anni. Ok lo sponsor, ma mica è l'unico con lo sponsor grosso, ce ne sono che fanno la fila...
Tutto questo è veramente difficile da spiegare, per questo anche io ho dei sospetti sul fatto che le due auto non siano identiche o meglio, magari sono identiche, ma si può comunque risparmiare budget in tanti modi a scapito delle prestazioni di Perez.
 
Ultima modifica:
Quotone ad Andrea: grossomodo era proprio questo che mi interessava dire, cioè che il tenere sotto performante una delle macchine può liberare risorse utili alla macchina Leader.
Garantirsi un 0 rotture da parte di Perez (escludendo Montecarlo!!) ti permette di spostare personale a lavorare sull'affidabilità e quindi è un po' come se tu avessi parti di ricambio "virtuali" ...
 
Probabile penalità Power Unit per Max in Austria.

https://www.formulapassion.it/f1/f1...a-non-risolti-verstappen-rischia-una-penalita

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Pero' non parlano di introduzione della PU n.5 in Austria e dubito che lo facciano nel gp di casa.
La notizia e' che la PU n.4 sembra irrecuperabile e quindi si dovranno affidare ad una delle 3 unita' usate nelle 10 gare svolte fino ad oggi, che dovrebbero comunque avere ancora un buon margine.E' ovvio che non potranno finire la stagione senza penalita' pertanto valuteranno quando sara' il momento migliore per introdurre la 5° unita'.
 
In conferenza stampa è stato domandato a Leclerc se dopo gli screzi del GP di Spagna c’è stato un chiarimento.
Charles ha risposto che non è la prima volta che succede una cosa del genere e…”siamo tornati insieme con lo stesso aereo, abbiamo parlato, ci conosciamo bene, ci siamo chiariti e non c’è alcun problema per le prossime gare. Dopo la gara c’è tensione, nella foga del momento siamo delusi l’uno dall’altro, e da fuori il problema sembra enorme. E’ successo altre volte e succederà ancora. Per cui non sono affatto preoccupato.”

A Veratappen è stato chiesto in quale pista gli piacerebbe prendere la penalità per la power unit aggiuntiva. Risposta: “Non te lo dico”.
 

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