Con l'auto di quest'anno Leclerc non riesce a dare le sue zampate."Salvate il soldato Charles" (*)
Gran complimenti a Sainz, ma dopo questo week-end, bellissimo per la Ferrari, mi domando dove sia il Leclerc che faceva le pole impossibili, il Leclerc capace di vincere nella leggendaria Spa, il Leclerc che lottava con le unghie e con i denti, ad armi impari, con Verstappen, il Leclerc del "Grand Chelem" di Melbourne, il Leclerc che asfaltava il quadrimondiale Vettel ed esaltava le folle a Monza...
Hanno messo una controfigura al suo posto? A volte sembra il Raikkonen di certe gare 2008, quando LCDM diceva che al volante c'era il suo gemello...
E' veramente inspiegabile questa sua involuzione 2023, perchè se è vero che guida una vettura odiosamente (per lui) sottosterzante, è anche vero che un campionissimo quando vuole è capace di cavare il sangue da una rapa. Se è vero che ha mancato la pole per una sbavaturina da 1/2 decimo, è anche vero che il Charles dell'anno scorso quella pole l'avrebbe fatta e poi magari avrebbe vinto lui.
E' anche vero che Sainz è nel suo anno migliore, in stato di grazia, che ha una grande intelligenza tattica in gara, che sa gestire al meglio le gomme, ma oggi il talentuoso monegasco doveva almeno arrivare 2°. Ripeto, devo rivedere alcune fasi, che ho solo immaginato leggendo il racconto analitico, ma veramente un 4° posto (e senza l'uscita di Russell sarebbe stato un 5°) è poca cosa per un campione come lui, in una giornata come questa.
Come ha detto Danilo, dovevano fermarlo per "copiare" le Mercedes, ma a ben vedere le sue gomme erano state cambiate insieme a Sainz, con un doppio pit, quindi avevano la stessa durata, giusto? O mi sono perso qualcosa? Ok, Sainz ha sempre girato con pista libera davanti a sè, mentre Charles ha sempre (o quasi) avuto qualcuno davanti, ma basta a giustificare quel crollo a fine gara?
(*) Ho preso in prestito una frase del celebre giornalista Leo Turrini, il quale a sua volta l'aveva ripresa da un noto film, cambiando il nome...
Oggi e' stato penalizzato al primo pit, dove a causa del traffico ha perso 3 posizioni, poi in mezzo al traffico ha pagato una maggior usura gomme e anche problemi di temperatura al motore. In ogni caso con le bianche gli mancavano 1/2 decimi rispetto a Sainz.