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Mondiale F.1 2023 - GP del Giappone

Suzuka: torna il dominio MAXimo!

Come i suoi colleghi si aspettavano, il campione del mondo ha dominato ancora una volta, e ha regalato alla Red Bull il titolo mondiale (matematico) 2023. Su Perez stendiamo un velo pietoso, ne ha combinate di cotte e di crude.

Le Ferrari hanno fatto quello che ci si aspettava. Sono rimaste dietro le (molto in palla qui) McLaren, con Leclerc davanti. Forse il monegasco poteva arrivare a podio se fosse riuscito a partire in prima fila, e c'era mancato meno di 1 decimo. Ma a Suzuka, pista con tanti curvoni veloci, era comunque difficile andare a podio, guardiamo alla prossima. Di buono c'è da osservare che la rossa si è avvicinata alla Mercedes in classifica mondiale (è a 20 punti), e ora può puntare al 2° posto nel costruttori.

Le Mercedes sono state quarta forza e Alonso quinta. Russel ha provato qualcosa di diverso tentando di guadagnare almeno una posizione con una sola sosta, ma la gara a 2 soste si è confermata abbastanza nettamente la migliore.

Degli altri c'è poco da dire. Le Alpine chiudono la top 10 e Lawson, primo dei senza punti, ha clamorosamente battuto Tsunoda a casa sua. Poi c'è l'Alfa di Zhou.

Gp Giappone F1 2023 - Ordine di Arrivo
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 33 M. Verstappen Red Bull
2 4 L. Norris McLaren + 19"4
3 81 O. Piastri McLaren + 36"5
4 16 C. Leclerc Ferrari + 44"0
5 44 L. Hamilton Mercedes + 49"4
6 55 C. Sainz Ferrari + 50"2
7 63 G. Russell Mercedes + 57"7
8 14 F. Alonso Aston Martin + 74"7
9 31 E. Ocon Alpine + 79"7
10 10 P. Gasly Alpine + 83"2
11 40 L. Lawson AlphaTauri + 1 giro
12 22 Y. Tsunoda AlphaTauri + 1 giro
13 24 G. Zhou Alfa Romeo + 1 giro
14 27 N. Hulkenberg Haas + 1 giro
15 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
16 23 A. Albon Williams Ritirato
17 2 L. Sargeant Williams Ritirato
18 18 L. Stroll Aston Martin Ritirato
19 11 S. Perez Red Bull Ritirato
20 77 V. Bottas Alfa Romeo Ritirato
 
CLASSIFICA PILOTI F1 2023 (top 10
1 M. Verstappen Red Bull 400
2 S. Perez Red Bull 223
3 L. Hamilton Mercedes 190
4 F. Alonso Aston Martin 174
5 C. Sainz Ferrari 150
6 C. Leclerc Ferrari 135

7 G. Russell Mercedes 115
8 L. Norris McLaren 115
9 O. Piastri McLaren 57
10 L. Stroll Aston Martin 47

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2023
1 Red Bull 623
2 Mercedes 305
3 Ferrari 285
4 Aston Martin 221
5 McLaren 172
6 Alpine 84
7 Williams 21
8 Haas 12
9 Alfa Romeo 10
10 AlphaTauri 5
 
Come avevamo detto su una pista come questa la RedBull ne ha talmente tanto di piu che la vittoria non è stata mai in discussione.
In Tv appassiona molto il tema Perez, forse così pensano di dare un poco più di speranze ai tifosi ferraristi ma il discorso è che il mondiale lo devi vincere su Verstappen e comunque come spiegavano Valsecchi ed Capelli il problema di Perez è più psicologico che altro, come del resto è accaduto a tutti i compagni che ha avuto Verstappen dove non è facile stare in quella posizione.
Ma francamente ai tifosi degli altri team interessa che fa il secondo pilota RedBull?
McLaren su questo genere di piste è superiore sia a Ferrari che a McLaren, Norris superlativo anche se non si è capito bene cosa sia successo sotto VSC, Piastri buona gara ma si vedeva che il distacco preso dal compagno è pesante e non era contento, buon segno perché vuol dire che ha carattere e non si accontenta.
Ferrari ha confermato che è un poco migliorata, ma poi dipende come vedere il bicchiere, per certi aspetti se prendiamo l'inizio di stagione è mezzo pieno, se vediamo il distacco con RedBull è negativo.
Mercedes gioca un poco male le sue carte anche qui non gestendo bene i piloti, Hamilton a mente fredda per me ha ragione a dire che il loro obiettivo è la lotta per il secondo posto nei costruttori e non quello con il compagno per la posizione nel campionato piloti, però anche per loro io mi aspettavo di più perché come per la Ferrari non erano all'altezza McLaren.
Alonso le prova tutte ma ormai la vettura è da punticini e credo che il 4° posto tra i costruttori é molto a rischio, però per questo discorso entra in gioco anche il secondo pilota, Stroll può andare se hai una macchina che va altrimenti devi trovare un altro pilota, anche se che oggi uno con quella Aston faccia meglio del 8° posto la vedo dura.
Buone Alpine che vanno tutte e 2 a punti.
Tsunoda delude dopo ottime qualifiche mentre Lawson è lì di nuovo quasi a punti.
Gli altri non pervenuti, a questo punto visti i 5 punti e vista la Tauri in crescita Alfa si deve difendere per non arrivare ultima
 
Sotto VSC Perer ha deliberatamente rallentato e ostacolato Piastri per rallentarlo e dare margine a Ver, poi è rientrato ai Box. Tanto sapeva già che si sarebbe ritirato.

Ma Piastri o Norris? Comunque in VSC non si può sorpassare, se quello della McLaren era dietro a Perez doveva comunque aspettare che tornasse il regime di gara
 
McLaren su questo genere di piste è superiore sia a Ferrari che a McLaren*, Norris superlativo anche se non si è capito bene cosa sia successo sotto VSC,

*Ovviamente Mercedes.
Sotto VSC si è fermato Piastri, senza sapere che sarebbe arrivata la VSC, perchè è stata attivata quando lui era già al box. Ha guadagnato quindi solo un paio di secondi, al massimo 3-4, passando davanti a Norris.
Semmai non si capisce perchè abbiano fermato per primo Piastri, che era dietro il compagno, e non Norris, che era davanti. Fatto sta che poi le posizioni sono state ristabilite, con Norris davanti, non so quanto per decisione del box e/o quanto per maggiore abilità di Norris.

Comunque qui la McLaren è stata seconda forza, proseguendo quell'"altalena" che vuole come vice-Red Bull a volte la Ferrari (che vanta 1 vittoria), a volte la Mercedes, a volte (ma solo dopo le prime pessime gare) la McLaren. Delle tre la Ferrari è quella che è andata meglio nelle ultime 4-5 gare, tanto da avvicinarsi alla Mercedes in classifica mondiale, mentre la "Mecca", data la falsa partenza, rimane dietro.

Aston Martin e Alpine non sono più riuscite a inserirsi in questa lotta per la seconda posizione tra i teams, nonostante i "miracoli" di Alonso nelle prime gare. Così devono accontentarsi delle briciole, ovvero gli ultimi posti liberi della top10.
 
Ultima modifica:
Ferrari ha confermato che è un poco migliorata, ma poi dipende come vedere il bicchiere, per certi aspetti se prendiamo l'inizio di stagione è mezzo pieno, se vediamo il distacco con RedBull è negativo.

Non dimentichiamo però che questa forse era la pista con, sulla carta, il maggior vantaggio della Red Bull e il maggior distacco della Ferrari (44" lo svantaggio finale). Quindi tutto sommato penso che a Maranello possano essere abbastanza soddisfatti di come è andata la corsa dato che la rivale principale era la Mercedes oggi. D'altra parte è stato notevole anche il distacco da Norris.

Il miglioramento della vettura comunque è tangibile e la Ferrari potrà dire a fine anno di aver vinto almeno una gara contro un rullo compressore ritenuto imbattibile, il binomio Verstappen-Red Bull.
 
Ultima modifica:
Non dimentichiamo però che questa forse era la pista con, sulla carta, il maggior vantaggio della Red Bull e il maggior distacco della Ferrari (44" lo svantaggio finale). Quindi tutto sommato penso che a Maranello possano essere abbastanza soddisfatti di come è andata la corsa dato che la rivale principale era la Mercedes oggi. D'altra parte è stato notevole anche il distacco da Norris.

Il miglioramento della vettura comunque è tangibile e la Ferrari potrà dire a fine anno di aver vinto almeno una gara contro un rullo compressore ritenuto imbattibile, il binomio Verstappen-Red Bull.

Il problema però è che il distacco la Ferrari lo deve misurare rispetto a RedBull, che abbia fatto uno step avanti è evidente, però ancora il team austriaco è lontano, potremmo dire che la Ferrari è tornata ad essere quella della seconda metà del 2022 però con in più una McLaren ed una Mercedes in lotta. Le cosa importante per Ferrari è capire se il gap con RedBull è recuperabile
 
Ultima modifica:
In gara sono emersi i limiti di questa macchina, che non avendo un gran carico aerodinamico, ha lasciato, ogni giro, molti decimi nello snakes, in piu' non avendo a disposizione un secondo set di gomme hard hanno dovuto optare per una strategia con 2 gialle e una bianca che si e' rilevata meno efficace. In caso Leclerc forse avrebbe forse potuto raggiungere il terzo posto, ma la Mclaren oggi ne aveva di piu'.
Di positivo c'e' che Ferrari e' riuscita a recuperare 4 punti a Mercedes, che forse potevano essere di piu' se non avessero tardato il secondo pit di Sainz.
 
Il problema però è che il distacco la Ferrari lo deve misurare rispetto a RedBull, che abbia fatto uno step avanti è evidente, però ancora il team austriaco è lontano, potremmo dire che la Ferrari è tornata ad essere quella della seconda metà del 2022 però con in più una McLaren ed una Mercedes in lotta. Le cosa importante per Ferrari è capire se il gap con RedBull è recuperabile
Il distacco con Red Bull va tenuto in considerazione per la prox stagione. Per quest'anno si devono misurare principalmente con Mercedes per giocarsi il secondo posto.
La nuova macchina dovra' necessariamente essere in grado di sviluppare piu' down force per poter affrontare meglio i curvoni veloci, senza pero' piantarsi in rettilineo come accadeva nel 2022.
Molte scelte dovranno convergere con cio' che ha fatto Red Bull, che pero' ha tutta questa parte di stagione per poter iniziare a testare qualche elemento nuovo per la prox stagione.
Penso che nella migliore delle ipotesi, potranno avvicinarsi ad un paio di decimi dalla Red Bull di Verstappen, perche' la Red Bull numero 2 non sarà mai all'altezza della numero 1 (.... lo stiamo vedendo da diversi anni, senza nulla togliere a Verstappen che è il più forte, ma non può valere piu' di mezzo secondo rispetto a tutti i suoi compagni ).
 
Il distacco con Red Bull va tenuto in considerazione per la prox stagione. Per quest'anno si devono misurare principalmente con Mercedes per giocarsi il secondo posto.
La nuova macchina dovra' necessariamente essere in grado di sviluppare piu' down force per poter affrontare meglio i curvoni veloci, senza pero' piantarsi in rettilineo come accadeva nel 2022.
Molte scelte dovranno convergere con cio' che ha fatto Red Bull, che pero' ha tutta questa parte di stagione per poter iniziare a testare qualche elemento nuovo per la prox stagione.
Penso che nella migliore delle ipotesi, potranno avvicinarsi ad un paio di decimi dalla Red Bull di Verstappen, perche' la Red Bull numero 2 non sarà mai all'altezza della numero 1 (.... lo stiamo vedendo da diversi anni, senza nulla togliere a Verstappen che è il più forte, ma non può valere piu' di mezzo secondo rispetto a tutti i suoi compagni ).

Sono d'accordo, il distacco con RedBull è da tenere in considerazione in chiave 2024 e sarà importante il lavoro che in Ferrari faranno sia ora ma soprattutto in inverno.
 
Io capisco patire il compagno, ma qui abbiamo un Perez che guida con una mano sola!
Assenza totale di protagonismo e di voler gettarsi nella mischia.
In RB avranno anche la macchina più azzeccata, ma mandare avanti tutto basandosi su un solo pilota è tanto tanto rischiosa...
 
Io capisco patire il compagno, ma qui abbiamo un Perez che guida con una mano sola!
Assenza totale di protagonismo e di voler gettarsi nella mischia.
In RB avranno anche la macchina più azzeccata, ma mandare avanti tutto basandosi su un solo pilota è tanto tanto rischiosa...
...e nonostante tutto, Perez, è ancora ABBONDANTEMENTE secondo nel mondiale, e così chiuderà.

Ho visto in REPLICA (accelerata) sia il GP di Singapore scorso sia questo GP, alla fine sono andati entrambi (e per motivi diversi) come "dovevano" andare, ottime strategie Ferrari a Singapore e grandi Max e McLaren in Giappone.

GP visti "accelerati" per buone parti, con pochi momenti di "tensione" rappresentati principalmente da exploit individuali, a tal proposito Leclerc qui si è rimesso avanti a Sainz sia in prova sia in gara, bene per la reazione attesa, addirittura ha compiuto un sorpasso eccezionale all'esterno di curva-2 quando ormai non ci si credeva quasi più!

Per il resto oggi Ferrari è tornata a 45/50 secondi dal leader, distacco obiettivamente abissale che se si tolgono i giri di SC/VSC corrispondono quasi a 1sec/giro, che benché siamo in una pista pro-RedBull e contro-Ferrari sono obiettivamente un'enormità (pur avendo Ferrari invertito la rotta nelle ultime gare e parso di aver capito i problemi in configurazione ad alto carico).

Quel che preoccupa è che abbiamo preso rispettivamente 25/30 secondi da Norris e se 4/5 secondi possono essere spiegati da una strategia gomme (obbligata perché a Ferrari mancava una seconda bianca nuova), gli altri sono di passo e di efficienza/equilibrio auto con una McLaren più in palla in ogni stint e carico carburante (alto/medio/basso).
 

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